I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strane macchie sul teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!Ho un GS43 del 2003 con tutto teak che ho sempre 'trattato' con l'apposito olio/vernice. Da pochi mesi mi sono accorto che sono apparse su tutta la coperta delle macchioline sul teak come fossero di unto. allego alcune immagini per chiarire meglio l'idea. a qualcuno è già capitato?cosa devo fare?grazie in anticipo a tutti.
http://imageshack.us/photo/my-images/856/foto0085b.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/705/foto0083a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/593...084oc.jpg/
se rifai il trattamento completo, mi sa che vanno via. potrebbero essere punti che si son 'seccati' meno degli altri.
mi accadde una cosa simile in passato; avevo cucito una vela in pozzetto usando il filo cerato; briciole di cera caddero dal filo sul teak durante le cuciture e , al primo sole, si fusero provocando molte macchie simili alle tue; una bella lavata con il teack wonder sistemò tutto.
Magari, il tuo vicino di barca ha usato del CRC in una giornata ventosa e non si è curato di chi stava sottovento.
E' un mix di macchie di unto e macchie di mildew (muffa).
Ti consiglio il ciclo della teak wonder, ovvero i prodotti della Cecchi. 1 passaggio con pulitore in polvere in senso trasversale, usando una spugnetta Scotch brite. lasciare agire 5-10' poi sciaquare abbondantemente. Poi fai il ciclo ' schiarente' per 5-10' seguito da risciaquo. Non mettere olio.
Secondo me è come dice GT, ma al contrario, nel senso che le macchie sono le zone più unte. Io ho passato l'olio un paio di settimane fa e mi sono comparse le stesse macchie nei punti dove l'olio ha assorbito di più, anzi, dove ci è rimasto più olio. Se ridai una mano un po' grassa di olio dovrebbe tornare uniforme. Prova un pezzo, tipo il gavone dell'ancora.
Ciao
Pulire pulire pulire pulire....e' crema solare.
Citazione:Edolo ha scritto:
Secondo me è come dice GT, ma al contrario, nel senso che le macchie sono le zone più unte. .....Ciao

punti seccati meno = punti più unti Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Secondo me è come dice GT, ma al contrario, nel senso che le macchie sono le zone più unte. .....Ciao

punti seccati meno = punti più unti Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ah ecco 42 Sissi.

Mi incuriosirebbe sapere perchè mantonel dice di non darci dell'olio.
Personalmente preferisco quest'ultimo a prodotti che, malgrado diano un risultato eccellente, impoveriscono della loro essenza il teak e forse alla lunga lo fanno durare anche meno. IMHO of course.
Ciao
Ola ragazzi....ne approfitto per chiedere info a voi che siete cosi esperti in..problemi....
praticamente qualche mese fa mi sono accorto che sotto il timone,c'è una macchia abbastanza estesa,controllo e mi accorgo che la bussola è andata,cioè ha perso tutto il liquido.
La domanda è la seguente: visto la macchia scura che adesso mi ritrovo,pur avendo fatto il trattamento tek wonder,qualcuno saprebbe darmi una dritta per pulire?..grazie a tutti
URL di riferimento