I Forum di Amici della Vela

Versione completa: presa elettrica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti; ho appena acquistato la mia prima barchetta e nella fase 'conoscitiva' ho trovato questa strana presa elettrica ... qualcuno saprebbe dirmi che apparecchio si può collegare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' una presa polarizzata, hai controllato se è a 12 o 220? Hai chiesto a chi ti ha venduto la barca?
E' la tipica presa utilizzata in molte barche per la corrente continua a 12 V.
E' utilizzata anche in molte roulotte e Camper.
E' fatta in modo che sia impossibile invertire la polarità; la spina porta due sbarrette, una diritta è il negativo, l'altra con sezione ad angolo , il positivo.

Big GrinBig GrinBig Grin
sul catalogo Accastillage Diffusion vengono vendute spine per quella presa, vendute come spine 12v
Smile
è una presa speciale della b-ticino serie magic usata per la continua a 12V.
Si tratta dell'articolo 5020N.
E' semplicemente una presa polarizzata come detto sopra.
Poichè il mondo è pieno di geni, controllerei che fili ci sono collegati e come sono collegati senza fidarmi dei simboli riportati.
Ho visto cose che voi umani.......
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' la tipica presa utilizzata in molte barche per la corrente continua a 12 V.
E' utilizzata anche in molte roulotte e Camper.
E' fatta in modo che sia impossibile invertire la polarità; la spina porta due sbarrette, una diritta è il negativo, l'altra con sezione ad angolo , il positivo.

Big GrinBig GrinBig Grin

La dritta è il positivo, c'è il simbolo +.
Presa 12 V che peraltro non utilizzerai mai.
Quante utenze 12 v hai mai visto con la spina da innestarsi in quell'attacco?
Penso poche, dal momento che non sapevi di che cosa si trattasse (non per colpa tua, è obsoleta).
Se vuoi un consiglio, aprila e con tester controlla se effettivamente ci sono i 12v o se qualcuno l'ha modificata per altri usi.
Se è 12 V, taglia la parte terminale ossidata del cavetto per circa un cm o più (dipende dall'abbondanza che hai), rifai i capi con faston nuovi, crea una mascherina in legno e poi piazzaci sopra una presa come quella che riporto sotto, che è identica a quella che si vede di fianco alla presa misteriosa della tua foto.
Rigorosamente con cappuccio che la tappa quando non in uso, anche se la monterai internamente.
Almeno quella la userai, ed eviterai di mettere quegli sdoppiatori 12v creati per auto-camper e non per barche (si arrugginiscono internamente)!

Luca


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' la tipica presa utilizzata in molte barche per la corrente continua a 12 V.
E' utilizzata anche in molte roulotte e Camper.
E' fatta in modo che sia impossibile invertire la polarità; la spina porta due sbarrette, una diritta è il negativo, l'altra con sezione ad angolo , il positivo.

Big GrinBig GrinBig Grin

La dritta è il positivo, c'è il simbolo +.

In effetti nella foto si vede bene! La vecchiaia! Pensare che in barca ho una presa eguale in ogni locale; la vecchia Comar le metteva e sono anche utili, basta mettere la spina giusta ai pochi accessori mobili 12 V.

Big GrinBig GrinBig Grin
è una presa per altoparlanti
Citazione:gc-gianni ha scritto:
è una presa per altoparlanti
bticino serie living...
già ... che su camper e barche veniva usata come presa 12 V

una semplice verifica toglie ogni dubbio
Tester...no eh!
Rapido, sicuro, efficace.
grazie a tutti per i consigli ... ho capito che cmq deve essere trattata con estrema accortezza ... vi terrò informati
bv a tutti[?]
Una volta 40 anni fa non c'erano tutti gli ammenicoli di adesso e la cantieristica si rivolgeva al settore industriale....ci sono un sacco di barche anziane che le hanno e funzionano perfettamente...non perdono mai il contatto e sono molto sicure forse meglio degli stradannati accendini che si collassano ogni 3x4
Citazione:Giorgio ha scritto:

....ci sono un sacco di barche anziane che le hanno e funzionano perfettamente...non perdono mai il contatto e sono molto sicure forse meglio degli stradannati accendini che si collassano ogni 3x4

straquoto....

...e le spine si trovano perfettamente nei magazzini di materiale elettico

BV
sulla mia barca ce ne era una e me ne sono innamorato,ne ho montate in giro altre sei,sono molto comode e IMHO molto più pratiche e durature delle prese da accendisigari,soprattutto se l'assorbimento è elevato.
ciao concordo con REMA, molto meglio degli accendisigari, io ne avevo parecchie in barca, comodissime!!!

controlla con tester prima di usarle.

le prese si trovano facilmente
URL di riferimento