I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

Vorrei sostituire l'aeratore 'piatto' che si vede in foto a dx dell'albero con uno a pipa (la foto e' vecchia....).
L'unico dubbio che ho (e sono sicuro che me ne farete venire altri Big GrinBig GrinBig Grin) e' relativo al foro sulla coperta.....l'attuale foro e' da 10cm, ma nei vari siti c'e' solo la misura della base della 'pipa' che, nei modelli che ho visto, va da 11 a 14.
Secondo voi posso montarli indifferentemente o le varie basi hanno un profilo che entra nel foro??

P.S. preferisco non allargare il foro cosi' posso rimontare il vecchio in qualsiasi momentoSmile

Grazie e BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo tu intenda un 'dorade',il dorade ha bisogno di una camera di evacuazione,che non mi sembra di vedere....
Perchè lo vuoi cambiare?
P.S. I parabordi!!! Big Grin
Citazione:mikael ha scritto:
Credo tu intenda un 'dorade',il dorade ha bisogno di una camera di evacuazione,che non mi sembra di vedere....

Scusa mi puoi spiegare?
Grazie
Citazione:Edolo ha scritto:
Perchè lo vuoi cambiare?
P.S. I parabordi!!! Big Grin

Perche' ora non fa entrare aria e sta in bagno......
La foto e' del vecchio proprietario pigrone
Big Grin Big Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26008
prova a guardare anche questa discussione
gli areatori dorade,chiamati così dalla prima imbarcazione sulla quale è stato montato,è composto dalla classica 'pipa',girevole,montata su una camera,dove comunica con il foro di entrata,che è fuori asse e rialzato,per non far entrare acqua...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In quella posizione una dorade è un po' a rischio scotte genoa, anche se forse il baby stay ti salva (ma basta una volta :coolSmile.

BV
Scusa ma dopo aver montato il dorade, che occupa un bel pò di spazio, come ci giri sulla coperta? Io sono dell'idea che più la coperta è libera da ostacoli e più è sicura.
Mi sembra esistano in commercio degli aeratori piatti con ventilazione elettrica e ricarica automatica con celluline fotovoltaiche, vedi un pò magari ti risolvi il caso senza troppi lavori.
Altrimenti puoi spostare il bagno a poppa Big Grin
Che barca è scusa?
Ciao
concordo con gli amici che ti dicono che una manica a vento sarebbe troppo vulnerabile; lascia quello che hai adesso ( che mi sembra un Tannoy)
GRAZIE a tutti,
Non conoscendo 'l'attrezzo' ero convinto che bastasse mettere la 'pipa' sul foro Blush non sapevo ci volesse lo scatolotto che occupa troppo spazio!!
Il mio Tannoy (prontamente riconosciuto da Frappettini!!) non e' compatibile con il motorino solare SmileSmileSmile quindi me lo terro' cosi' perche' l'altro modello + il motorino costano 170 euriiiii e in piu' dovrei allargare il foro da 10 a 12.

Ancora grazie a tutti!!!!

BV
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Citazione:Frappettini ha scritto:
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Ora mi sono perso BlushBlushBlush
Dici che potrei montare questa??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manica a vento a pipa in PVC bianco flessibile con base e tappo. Profilo abbassato. Collo D.100 mm. Altezza 150 mm. Base D.140 mm. Larghezza 185 mm.
Grazie
Sì.
Io sulla mia barca ho montato due di quelli 'piatti' come li chiami tu, sono dotati di una celletta solare che per tutto il giorno fanno girare una ventolina che manda aria fresca nella barca. Da quando li ho montati in quadrato non trovo più condensa o cattivo odore e poi non sono ingombranti come i modelli a pipa Wink
Bob.
sul mio (dotato di motorino alimentato da cellule solari a causa di rottura delle stesse)ho messo il motorino con ventolina preso da un Pc (a 12 volt),funziona benissimo da 6 anni con micro interruttore.ciao LuigiSmileSmileSmile
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Ora mi sono perso BlushBlushBlush
Dici che potrei montare questa??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manica a vento a pipa in PVC bianco flessibile con base e tappo. Profilo abbassato. Collo D.100 mm. Altezza 150 mm. Base D.140 mm. Larghezza 185 mm.
Grazie

questo tipo specie se orientato al vento fa entrare abbastanza bene l' aria
ma anche un pò d' acqua, se non lo orienti:
verso poppa in navigazione con spruzzi e controvento con pioggia
controvento anche all' ormeggio con pioggia intensa, e se non ci sei ?

puoi montare un tappo interno che aiuta ma si ferma acqua e può non tenere
dimenticavo: il problema attorcigliamento drizze e scotte rimane, dovresti farci una struttura tubolare a tre gambe, però...
insomma si può montare ma non è il massimo

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Ora mi sono perso BlushBlushBlush
Dici che potrei montare questa??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manica a vento a pipa in PVC bianco flessibile con base e tappo. Profilo abbassato. Collo D.100 mm. Altezza 150 mm. Base D.140 mm. Larghezza 185 mm.
Grazie

questo tipo specie se orientato al vento fa entrare abbastanza bene l' aria
ma anche un pò d' acqua, se non lo orienti:
verso poppa in navigazione con spruzzi e controvento con pioggia
controvento anche all' ormeggio con pioggia intensa, e se non ci sei ?

puoi montare un tappo interno che aiuta ma si ferma acqua e può non tenere
dimenticavo: il problema attorcigliamento drizze e scotte rimane, dovresti farci una struttura tubolare a tre gambe, però...
insomma si può montare ma non è il massimo

saluti velici
sarastro
Grazie Sarastro,
Considerazioni interesanti!
SCOTTE: la pipa si stacca dalla base, quindi in caso di attorcigliamenti vari vedro' la 'pipa volante' Big GrinBig Grin non si sputa sui soldi ma sono 'solo' 20 euro.
ACQUA: Penso di tenerlo fisso solo in estate (per i problemi che hai esposto) e se proprio fa brutto tempo ci metto una bustina di plastica con un elastico!

Insomma ormai sono convinto di provarlo! Big GrinBig GrinBig Grin
Non manchero' di aggiornare con foto e commenti.

Per ora GRAZIE!!!

BV a tutti
non dimenticarti di montare anche una reticella metallica per impedire l' inresso ai topi!
Pagine: 1 2
URL di riferimento