I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco luce per fanale di fonda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

per gli ovvi risparmi di consumi sto sostituendo le luci interne con quelle a led.
'visto che ci sono' pensavo di sostituire anche la luce di fonda.

Per risparmiarmi una salita in testa d'albero solamente per vedere il tipo di luce che mi serve, e per procedere all'ordine senza aspettare il prossimo fine settimana, non è che qualcuno sappia il tipo di attacco? sono tutti uguali per i vari fanali di fonda? e per la luce di navigazione a motore?

grazie,
rosario
Devi salire, non hai molta scelta...ci puoi provare ad acquistare senza sapere, ma con il rischio di sbagliare e quindi di doverci salire di nuovo. Quindi sali, e poi compra...IMHO
Solitamente l'attacco è a baionetta, comunque, visto i prezzi di queste lampade a led, un giretto in testa d'albero lo farei anch'io come dice madinina.
Ciao
A baionetta sicuro.
Il guaio è che i riscontri laterali, quei pirolini che entrano nelle scanalature e tengono ferme le lampadine, non sono tutti uguali.
Un tipo li ha contrapposti ed alla stessa altezza: di derivazione automobilistica, sono i più comuni, ma raramente usati per le lampadine 'omologate', quelle a filamento lungo e avvolto a verme.
Un tipo li ha contrapposti, ma su due altezze diverse, e sono quelli comunemente usti per le lampadine sopra dette.
Un tipo li ha angolati e su due altezze diverse, abbastanza rari, usati per i fanali multipli raramente Italiani.
Solitamente le lampade a led, quelle cilindriche con parecchie corone di led sovrapposte, hanno l'attacco del secondo tipo.
Consiglio: dato che fai la spesa, prendi anche la lampada (l'involucro esterno), con il vetro a lente di lente di Fresnel, hanno già l'attacco ed il gruppo led all'interno.
Costicchiano, ma sono molto validi.
Come si dice: fatto trenta, fai trentuno.
Diversamente, sali: propizia l'occasione per dare un'occhiata generale..
Se sai che fanale hai esistono le schede tecniche che trovi su internet. Io ho fatto così e il controllo generale l'ho fatto quando sono salito per il cambio.
Però salire sul tuo albero non è mica un dramma!
Citazione:GT ha scritto:

Però salire sul tuo albero non è mica un dramma!

la noia non e' salire sull'albero, ma aspettare una settimana per fare l'ordine.

io sto a Catania e la barca e' a Portorosa. Dovrei andare un finesettima (il destino vuole che questo non posso), salire sull'albero, fare l'ordine ed il fine settimana successivo risalire e montare.

io invece non volevo aspettare Smile... mi sa che rischio, la prendo subito ed incrocio le dita.
URL di riferimento