I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mega-batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno parlato della prossima messa in commercio di batterie 12 V 'monstre' da circa 800 Ah (ottocento!!).

Nessuno ne ha sentito parlare?
Beh, dipende da quanto saranno grandi e da che tecnologia utilizzeranno, vedremo.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Beh, dipende da quanto saranno grandi e da che tecnologia utilizzeranno, vedremo.
...e anche quanto costeranno: ho visto la pubblicità di batterie Mastervolt alla modica cifra di oltre 5.000 STERLINE!!!
Dipende, appunto, dalla tecnologia perche' se ancora al piombo chi le muove ? Se al Litio (nelle sue varianti) vale la spesa per uso diportistico ? Se ... ecc. ecc. Molto sta maturando sui sistemi di accumulo dell'energia (batterie in particolare) ma non ci siamo ancora.
Le batterie al litio a 12V per uso nautico sono già uscite e mi sembra un ottimo prodotto, non parlo di mastervolt ma di Lipotech (http://www.lipotech.net), a parità di capacità pesano 1/3 e hanno caratteristiche di spunto e scarica superiori a quelle al piombo.
Un 110 Ah pesa solo 14 kg e immagino troverà diffusione nel settore regate dove si cerca di risparmiare ogni kg, tra l'altro non necessitano modifiche al sistema di ricarica.
Al momento costa circa 900 Euro ma voglio sperare che scenderanno



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le lipo si usano da anni nell aeromoedllismo perché sono quelle che pesano meno in assoluto
Costo a parte hanno correnti di scarica mostruose 10 volte il nominale . . Ma necessitano di caricabatterie particolari e in caso di cortocircuito si incendiano
Le batterie 'LiPo' (LItium on POlimeric) esistono da molto, sono leggere ma hanno costi troppo elevati per impieghi comuni che, stando al trend di mercato di questo prodotto, non si puo' prevedere che possano scendere di molto nel breve termine, si ricaricano anche con i normali caricatori (quando provviste di regolatore elettronico interno) ma non tollerano scariche oltre certi limiti (non si ricaricano piu'), hanno una tensione piu' variabile (con la scarica) delle batterie al piombo, il problema dell'incendiabilita' o esplosione c'e' con tutte le batterie al Litio perche' legato alle caratteristiche chimiche del metallo base ma non e' cosi' grave come si racconta.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Beh, questo filmato fa passare un po' la fantasia....42Disapprovazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:IanSolo ha scritto:
, il problema dell'incendiabilita' o esplosione c'e' con tutte le batterie al Litio perche' legato alle caratteristiche chimiche del metallo base ma non e' cosi' grave come si racconta.
e per incendiarla la devi fare grossa !!

ho un pacco da 2500 mA su un aeromodello
il motore a pieno regime riesce a succhiare 25/30 A ...
la parte debole del circuito è il regolatore del motore che se non ben posizionato si fonde ..

pe quanto riguarda le megabatterie ... a questo punto conviene installare pacchi componibili come quelli dei muletti
Citazione:Messaggio di umeghu
Mi hanno parlato della prossima messa in commercio di batterie 12 V 'monstre' da circa 800 Ah (ottocento!!).

Nessuno ne ha sentito parlare?

se vuoi delle batterie al piombo te le faccio in 45gg anche da 2400ah, mica problema. dopo dislochi un tantino piu' che prima, pero' Smile

e' che dopo diventa anche un problemino il caricabatterie e la presa di corrente per alimentarli, che i marina che ti danno 25kw in banchina son mica tanti Wink
URL di riferimento