I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spessori vetroresina e pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV,
ieri ho dato una pulita a fondo e ho sollevato i paioli nella zona del pozzetto della sentina, che sul mio Oceanis e' in corrispondenza della pinna, tra le due file di bulloni che tengono la pinna.
Da quelle parti, ritenendo fosse un punto di vetroresina piena e senza controstampo, ho provvisoriamente piazzato il sondino del fishfinder, che pero' mi da risultati ondivaghi, spesso 'sente' la superficie di separazione anziche' il fondo del mare.
Adesso arrivo alla domanda, e perdonate la mia ignoranza.
Il pozzetto della pompa di sentina sara' profondo quasi una decina di cm. E' possibile che la carena in quel punto sia cosi' spessa da permettere di 'scavare' un pozzetto del genere? Ed e' VTR piena o c'e' schiuma in mezzo? oppure viene sfruttata la corrispondenza con la pinna ed il pozzetto, resinato alla carena, si infila in una corripondente cavita' della pinna?
Mi sa che e' quest'ultima.

BV

Francesco
Anche se è un plasticone un pò di chiglia e madieri ci sono comunque....
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Cari ADV,
ieri ho dato una pulita a fondo e ho sollevato i paioli nella zona del pozzetto della sentina, che sul mio Oceanis e' in corrispondenza della pinna, tra le due file di bulloni che tengono la pinna.
Da quelle parti, ritenendo fosse un punto di vetroresina piena e senza controstampo, ho provvisoriamente piazzato il sondino del fishfinder, che pero' mi da risultati ondivaghi, spesso 'sente' la superficie di separazione anziche' il fondo del mare.
Adesso arrivo alla domanda, e perdonate la mia ignoranza.
Il pozzetto della pompa di sentina sara' profondo quasi una decina di cm. E' possibile che la carena in quel punto sia cosi' spessa da permettere di 'scavare' un pozzetto del genere? Ed e' VTR piena o c'e' schiuma in mezzo? oppure viene sfruttata la corrispondenza con la pinna ed il pozzetto, resinato alla carena, si infila in una corripondente cavita' della pinna?
Mi sa che e' quest'ultima.

BV

Francesco

Solitamente è così.

BV
Ma ....penso che la 'ghiotta'ossia la vaschetta che contiene la sentina un po' e' incassata nel bulbo...direi spessore laminato da 3 a 5 cm in quella zona.
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma ....penso che la 'ghiotta'ossia la vaschetta che contiene la sentina un po' e' incassata nel bulbo...direi spessore laminato da 3 a 5 cm in quella zona.
Magari!! non arriva a 2 cm, e comunque le barche con controstampo non hanno grossi spessori.
Senzaparole il pozzetto della sentina s'insinua nel bulbo in ghisa che in quel punto è scavato
In corrispondenza dell'elica di prua lo spessore sugli Oceanis è circa 13 mm, immagino che al massimo in quell'area sia 18 o 20 mm. Comunque 13 mm di vetroresina sono davvero molto molto duri.Il controstampo sarà al massimo 4 o 5 mm e tiene solo in corrispondenza delle sagomature/madieri ed è incollato solo in alcuni punti.
Per quanto rigurda il posizionamento del sondino ci sono aree dove il controstampo è tagliato appositamente x quello.
Meno di 20mm.....sai che mi sembrano pochini....ho una carota del mio vecchio Morgante che nn era pesantissimo e poco avanti il bulbo sono 32mm......mi sembrano proprio pochini.....pero' mai misurato un oceanis.Smile
Citazione:davidef ha scritto:
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA

Si il sondino non e' nel pozzetto, e' in zona, a 30 cm di distanza.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA

Si il sondino non e' nel pozzetto, e' in zona, a 30 cm di distanza.

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo scarpone...zitti che forse ci siamo! grazie davidef e grazie a tutti gli altri.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Meno di 20mm.....sai che mi sembrano pochini....ho una carota del mio vecchio Morgante che nn era pesantissimo e poco avanti il bulbo sono 32mm.....mi sembrano proprio pochini.....pero' mai misurato un oceanis.Smile
Che non è pesante un Morgante insomma.....secondo me è un macigno infilato nell'acqua SmileSmileSmile
Il Morgante ha il controstampo o è costruito in scafo monolitico con madieri dove servono? Se è senza controstampo devi aumentare gli spessori altrimenti la barca non ha rigidità strutturale
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA

Si il sondino non e' nel pozzetto, e' in zona, a 30 cm di distanza.

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo scarpone...zitti che forse ci siamo! grazie davidef
certo che pure a te che ti viene in mente di mettere un sondino sopra il bulbo.....sei quasi motoscafaro SmileSmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA

Si il sondino non e' nel pozzetto, e' in zona, a 30 cm di distanza.

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo scarpone...zitti che forse ci siamo! grazie davidef
certo che pure a te che ti viene in mente di mettere un sondino sopra il bulbo.....sei quasi motoscafaro SmileSmileSmile
BlushBlushBlush speriamo che sia quello, non e' sopra, ma lo scarpone si allarga, il raggio dell'eco pure... volevo metterlo a centro barca, lontano dall'elica e davanti al bulbo e' troppo lontano e il cavo non arriva.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Meno di 20mm.....sai che mi sembrano pochini....ho una carota del mio vecchio Morgante che nn era pesantissimo e poco avanti il bulbo sono 32mm.....mi sembrano proprio pochini.....pero' mai misurato un oceanis.Smile
Che non è pesante un Morgante insomma.....secondo me è un macigno infilato nell'acqua SmileSmileSmile
Il Morgante ha il controstampo o è costruito in scafo monolitico con madieri dove servono? Se è senza controstampo devi aumentare gli spessori altrimenti la barca non ha rigidità strutturale
Senza controstampo....e' una barca seria e con madieri e longitudinali...sopratutto i longitudinali dove servono.Bhe 9.ooo chili per un 45 non sono molti.E' spesso dove serve.Big Grin
URL di riferimento