I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crepa nel serbatoio d'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho scoperto una fessura leggerissima quasi invisibile x circa 5 cm.nella parte superiore del serbatoio d'acqua (penso in polietilene alta densità) dalla quale fuoriesce acqua quando o faccio il pieno o quando (immagino) viaggia sbandata.
Qualcuno sa dirmi come incollare e riparare?
Vorrei risolverlo senza dover togliere il serbatoio perchè sarebbe una impresa notevole.
Grazie amici
prova a passarci sopra con la punta del saldatore a stagno senza stagno. lo squagliaggio agevola l'incollaggio. dovrebbe essere PET e di solito funge
Buonasera Paolo...
si tratta del serbatoio di poppa?
te lo chiedo perché ho notato (ho la tua stessa imbarcazione) che su quello di poppa quando lo riempi d'acqua si 'gonfia' in modo significativo.....molto più di quello di prua....
secondo me con il saldatore..corri il rischio di fare una riparazione che non tiene...la pressione....a meno di prestare attenzione a non 'riempirlo' a tappo...
Irreparabile....praticamente....
CHIAMA L'ARGENTA SRL DI PORTO SANTO STEFANO, LORO FANNO SERBATOI IN PLASTICA SU MISURA CHIEDI COME SALDANO LORO I PANNELLI MAGARI TI DANNO UNA DRITTA
io penso che con il saldatore ce la puoi fare: passa il saldatore e poi della colla a caldo tanto è sopra.
se si gonfia poi si crepa, il fatto che si gonfi penso significhi che lo spurgo sia sottodimensionato o tappato cosa che secondo me sarebbe da risolvere....
Il problema e' ilserbatoio di polietilene ...non ha i setti antisbattimento.....ed e' irreparabile praticamente.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il problema e' ilserbatoio di polietilene ...non ha i setti antisbattimento.....ed e' irreparabile praticamente.
Facile che sia così.Big Grin
con il polietilene si fanno i tubi per le condotte, che in genere si giuntano a caldo, informati da un fornitore di tubazioni in PEAD e chiedi se esistono delle colle che saldano questo materiale.
incollandoci e/o avvitandoci sopra una 'toppa' di dimensioni superiori alla fessura? ciao mario
Prima grattugia un po' con carta vetrata grossa (migliora l'aggrappo) poi pulisci bene con acetone e, dopo che non se ne sente piu' l'odore (e' infiammabile), scalda bene la zona con un fon e ricoprila con cura e discreto spessore (alcuni millimetri) usando una pistola con colla a caldo del tipo elastico estendendola per un buon tratto all'intorno (minimo 5 cm).
Buona norma vorrebbe che, prima, venisse eseguito un foro a ciascuna estremita' della crepa per fermarne la propagazione (fori da riempire di colla, ovviamente).
Un trattamento del genere ha ridato nuova vita ad un contenitore per impieghi simili, tutt'ora in uso da tre anni, con analoghi problemi e grosse difficolta' di smontaggio (se poi va male almento hai tirato avanti un po').
Intanto grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Giorgio, mannaggia non mi dai nessuna speranza....
Etabeta 1° si è quello di poppa,non ho notato che riempiendolo si gonfiasse,anche perchè non ho mai controllato ma lo farò senz'altro.
Iansolo adesso proverò a contattare la ditta che lo ha prodotto e poi penso,visto che non ci sono altre soluzioni di provare con il tuo metodo.
Ciao hai 2 soluzioni

1 se il 'buco' e' piccolino con l'attak 'gommoso' (quello che non cristallizza e non diventa duro)
2 per buchi piu' grandi metti un altro attacco come quello di carico o scarico e lo tappi.

Oppure lo compri nuovo Big Grin se decidi per il nuovo ti posso mandare il sito da cui l'ho preso io (triangolare per prua da 100 litri a 56 eurCool:coolSmile

ciaooooo
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao hai 2 soluzioni

1 se il 'buco' e' piccolino con l'attak 'gommoso' (quello che non cristallizza e non diventa duro)
2 per buchi piu' grandi metti un altro attacco come quello di carico o scarico e lo tappi.

Oppure lo compri nuovo Big Grin se decidi per il nuovo ti posso mandare il sito da cui l'ho preso io (triangolare per prua da 100 litri a 56 eurCool:coolSmile

ciaooooo

se si può, puoi inserire il sito visto che sono alla ricerca di un serbatoio pure io, altrimenti mandami un MP cioa e grazie
buongiorno!!

Non credo ci siano problemi....
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...104840.asp
A me questo e' arrivato con i bocchettoni da 'montare', l'ho trovato molto comodo perche' nel vecchio erano messi a 'zucchina fritta'Big GrinBig GrinBig Grin
Metti 'serbatoio' nel campo cerca e te ne escono di tutti i prezzi!!


P.S. Controlla le misure di carico e scarico perche' variano da marca a marca!

BV
Riprendo questa discussione per confermare che la riparazione di fortuna eseguita sul mio serbatoio flessibile di prua (100 litri) ha tenuto alla perfezione per tutta la vacanza.

Ho usato l'attack, la versione che non cristallizza.

Non ci credevo neppure, perchè la fessura era di un centimetro e non ho usato pezze ma solo un filo di colla steso a mò di saldatura dopo avere carteggiato i bordi. Dopo la prima ascugatura ho ripassato più vole per fare un pò di spessore, ma quello che conta chiaramente è il primo strato.

Quest'autunno comunque provvederò alla costruzione di un serbatoio su misura per guadagnare parecchi litri e soprattutto per evitare il problema del pescaggio dell'aria ad ogni ricarica.
URL di riferimento