I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bombola gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia bombola del gas da 5 litri presenta rugine in vari punti, pensate che sia da sostituire?
sono tutte cosi',verniciarla?
Citazione:Messaggio di gianpa
La mia bombola del gas da 5 litri presenta rugine in vari punti, pensate che sia da sostituire?
pensi di tenertela a vita? Prima o poi la finirai e allora potrai cambiarla
Citazione:grisus ha scritto:
sono tutte cosi',verniciarla?
Quindi Grisus pensi che si possa stare sereni, la bombola e' sicura anche se arrugginita?
stai tranquillo, consuma il gas e portala al rivenditore che ti darà una bombola piena e bella nuova-
tempo di passare alle bombole in vetroresinaWink
la ruggine ti rovina la base di appoggio e poi non va via. se è una campingaz non aspettare che sia vuota.

portala dal rivenditore che te ne darà una piena e ricondizionata.

se non è una campingaz, regalala e compratene una
Ma no, ma no.
La bombola arrugginita, dopo un po' lascia passare la ruggine nel gas, questa arriva ai bruciatori del fornello che si sporcano.
A volte la ruggine ostruisce anche il tubo di gomma e riduce la mandata del gas, quindi ci vuole un sacco di tempo per cuocere gli spaghetti.
Spesso irruvidisce le sfere delle valvole d'intercettazione che si rigano e non tengono più, quindi consumi molto più gas del solito.
Se si intasano i bruciatori non puoi più cucinare, se non si intasano puzzano di ruggine bruciata e ti impestano la barca.
Poi, la ruggine bruciando lascia dei bruttissimi aloni neri sotto le pentole inox col fondo a specchio, per pulirle le freghi con qualche sostanza abrasiva, si opacizzano, non trasmettono più bene il calore e cuoci che è uno schifo, mettendoci un sacco di tempo.
Ci sono in commercio delle bellissime bombole in acciaio inox lucidato, che costano un botto, ma risolvono alla radice il problema.
Oltretutto sono bellissime e quei pochi armatori che se le possono permettere, le tengono ben in vista sulla tuga, evidente segno dell'opulenza della loro barca.
Per la verità non so se sono 'Solas' o 'Rina', ma ne ho viste parecchie in Costa Smeralda e luoghi simili (noti per la loro modestia di frequentazioni), mi pare che l'estate scorsa fossero l'argomento clou della marineria blasonata, molto 'in'.
Ce n'era uno che l'aveva firmata Breil, diceva lui, ma secondo me era un tarocco cinese.
Ho visto, su panfili esagerati, dei bellissimi levrieri a due zampe di non più di duecentocinquanta mesi, al guinzaglio del solito marpione con catenone d'oro e orologio da due chili, che si sdraiavano accanto a queste bombole perché, le ho sentite dire, il riflesso del sole sulla superficie speculare rotonda, accelerava l'abbronzatura, limitando i danni da scottature.
Mah, che tempi.
Smiley39
Citazione:dapnia ha scritto: Dapnia ma dici sul serio?Bombole inox?
Ma no, ma no.
La bombola arrugginita, dopo un po' lascia passare la ruggine nel gas, questa arriva ai bruciatori del fornello che si sporcano.
A volte la ruggine ostruisce anche il tubo di gomma e riduce la mandata del gas, quindi ci vuole un sacco di tempo per cuocere gli spaghetti.
Spesso irruvidisce le sfere delle valvole d'intercettazione che si rigano e non tengono più, quindi consumi molto più gas del solito.
Se si intasano i bruciatori non puoi più cucinare, se non si intasano puzzano di ruggine bruciata e ti impestano la barca.
Poi, la ruggine bruciando lascia dei bruttissimi aloni neri sotto le pentole inox col fondo a specchio, per pulirle le freghi con qualche sostanza abrasiva, si opacizzano, non trasmettono più bene il calore e cuoci che è uno schifo, mettendoci un sacco di tempo.
Ci sono in commercio delle bellissime bombole in acciaio inox lucidato, che costano un botto, ma risolvono alla radice il problema.
Oltretutto sono bellissime e quei pochi armatori che se le possono permettere, le tengono ben in vista sulla tuga, evidente segno dell'opulenza della loro barca.
Per la verità non so se sono 'Solas' o 'Rina', ma ne ho viste parecchie in Costa Smeralda e luoghi simili (noti per la loro modestia di frequentazioni), mi pare che l'estate scorsa fossero l'argomento clou della marineria blasonata, molto 'in'.
Ce n'era uno che l'aveva firmata Breil, diceva lui, ma secondo me era un tarocco cinese.
Ho visto, su panfili esagerati, dei bellissimi levrieri a due zampe di non più di duecentocinquanta mesi, al guinzaglio del solito marpione con catenone d'oro e orologio da due chili, che si sdraiavano accanto a queste bombole perché, le ho sentite dire, il riflesso del sole sulla superficie speculare rotonda, accelerava l'abbronzatura, limitando i danni da scottature.
Mah, che tempi.
Smiley39
[:256][:256][:256][:256][:256][:257]
Citazione:gianpa ha scritto:
Dapnia ma dici sul serio?Bombole inox?

[:119]
Sò che ci sono delle bombole in alluminio,
mi sembra di ricordare anche il prezzo,(... 50 € ?)
Le trovi da chi vende attrezzature per camper.
certo. inox, alluminio, plastica.

ma poi bisogna andare dal benzinaio a farle ricaricare di gpl e non di butano.

il gpl è una miscela di propano ( leggero con poco potere calorifico ) e di butano, più pesante che ti permette di cuocere più velocemente consumando meno.

io vado di butano con la bombola ricondizionata dalla campingaz scambiata ogni volta dal rivenditore con quella vecchia.

i rivenditori li trovo dovunque


ps. la cambio ad ogni stagione anche se è semivuota per avere il vantaggio delle valvole nuove.
Citazione:dapnia ha scritto:
Ma no, ma no.
La bombola arrugginita, dopo un po' lascia passare la ruggine nel gas, questa arriva ai bruciatori del fornello che si sporcano.
A volte la ruggine ostruisce anche il tubo di gomma e riduce la mandata del gas, quindi ci vuole un sacco di tempo per cuocere gli spaghetti.
Spesso irruvidisce le sfere delle valvole d'intercettazione che si rigano e non tengono più, quindi consumi molto più gas del solito.
Se si intasano i bruciatori non puoi più cucinare, se non si intasano puzzano di ruggine bruciata e ti impestano la barca.
Poi, la ruggine bruciando lascia dei bruttissimi aloni neri sotto le pentole inox col fondo a specchio, per pulirle le freghi con qualche sostanza abrasiva, si opacizzano, non trasmettono più bene il calore e cuoci che è uno schifo, mettendoci un sacco di tempo.
Ci sono in commercio delle bellissime bombole in acciaio inox lucidato, che costano un botto, ma risolvono alla radice il problema.
Oltretutto sono bellissime e quei pochi armatori che se le possono permettere, le tengono ben in vista sulla tuga, evidente segno dell'opulenza della loro barca.
Per la verità non so se sono 'Solas' o 'Rina', ma ne ho viste parecchie in Costa Smeralda e luoghi simili (noti per la loro modestia di frequentazioni), mi pare che l'estate scorsa fossero l'argomento clou della marineria blasonata, molto 'in'.
Ce n'era uno che l'aveva firmata Breil, diceva lui, ma secondo me era un tarocco cinese.
Ho visto, su panfili esagerati, dei bellissimi levrieri a due zampe di non più di duecentocinquanta mesi, al guinzaglio del solito marpione con catenone d'oro e orologio da due chili, che si sdraiavano accanto a queste bombole perché, le ho sentite dire, il riflesso del sole sulla superficie speculare rotonda, accelerava l'abbronzatura, limitando i danni da scottature.
Mah, che tempi.
Smiley39
hai mangiato pesante?
Mangio sempre pesante.Cool
Citazione:dapnia ha scritto:
Mangio sempre pesante.Cool
mi dirai che per digerire certe cose servirebbe il Kerosene come amaroSmileSmile
URL di riferimento