I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo a pozzetto: cosa, come, dove....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti gli ADV!

ho deciso di trasformare la vecchia ghiacciaia da 55 litri in un bel frigorifero!
Dopo aver “studiato” tutti i vecchi post sull’argomento ho deciso di aprire una sorta di “work in progres” corredato da varie foto in cui raccogliere la mia esperienza (nel senso del “fare “ il lavoro perche’ Esperienza con i “frighi” non ne ho!) e sopratutto dove raccogliere e mettere in pratica i Vs. consigli!!

Inizio dal “COSA”

Da tutto quello che ho visto e letto servono:
1 compressore
2 evaporatore
3 termostato

ho scelto nell’ordine un compressore Danfoss ND35 OR V (ci sono 3 modelli con diverse misure uno verticale e due orizzontali)
evaporatore scatolato S1 con giunti rapidi, e infine un termostato Ranco k50 (specifico per frigo....ne fanno anche uno identico ma per congelatore)
La scelta dell’evaporatore scatolato rispetto a quello a piastra e’ stata fatta per 2 motivi: evitare che le bottiglie nel frigo, abarca sbandata, sbattessero sulla piastra (che per motivi di spazio andava montata verticalmente sulla paratia del frigo), e perche’ avendo una forma di questo tipo [] potrebbe darci anche la gioia di avere del ghiaccio Smile, ma sopratutto perche’ con le dimensioni contenute lo posso montare in alto(che dovrebbe essere la posizione migliore!)
Ecco schemino della ghiacciaia e una foto che vi fara' capire dove sta (sotto le mele e il vino...) Smile


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ghiacciaia.pdf 73,29 KB
(qualcuno di buon cuore potrebbe allegare il pdf direttamente come immagine??Blush:blushSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate??

COME:
Qui dovrebbe essere facile, si “piazzano” i componenti e si collegano i giunti come disse Monteclelio nel 2008 “i primi giri a mano, poi quando fanno resistenza 2 giri veloci con le chiavi” Smile
Collegamento dei fili ben dimensionati (da 10 come da vecchie discussioni) direttamente alla batteria servizi mettendo sul positivo un fusibile (da quanto???) e un interruttore.
Penso di montare anche un trasformatore da 220 a 12v per poter utilizzare il frigo anche con la corrente della banchina.
La domanda piu’ importante e’ COME coimbentare il pozzetto??
Premesso che a destra dello schema tra scafo e ghiaccia, e sulla faccia verso poppa (che confina con una paratia del gavone di poppa) ho pochissimo spazio (forse 2 cm) , mentre ho libero accesso su fondo, paratia di destra, e paratia verso prua , ho pensato di usare della schiuma poliuretanica dove c’e’ poco spazio, mentre dove l’accesso e’ piu’ “comodo” dei pannelli isolanti con una lamina di alluminio (lana verso il frigo e alluminio verso “fuori”)
Avete delle idee migliori sui materiali utilizzabili??

DOVE:
Dove montare il compressore? Nel gavone di poppa su una staffa che era adibita proprio a questo uso dal vecchio armatore. Sarebbe meglio mettere una presa d’aria in pozzetto in corrispondenza del compressore??
Dov’e’ meglio montare l’evaporatore?? Sulla paratia a destra (a rischio di urti) oppure in alto??
Ma sopratutto DOVE mettere il termostato?? nel gavone di poppa in zona compressore oppure nel mobile dove c’e’ anche la ghiacciaia??

Nei prossimi giorni inseriro' le foto dettagliate di tutte le zone interessate

Saluti e BV
Ho un frigo con identico compressore; guardo che fusibile monta e ti so dire.

Alimentatore: leggi qui e trovi qualche cosa di meglio http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29721

coibentazione: la schiuma non mi convince; fodera dall' esterno la ghiacciaia con fogli di polistirolo; cerca una discussione iniziata da Paddy, troverai interessanti infos

IL compressore deve stare il più possibile vicino all' evaporatore; più è ventilato il radiatore, meglio il compressore lavora, consuma meno e fa più freddo.

Se puoi, metti l' evaporatore in alto, sarà meno vulnerabile.

il termostato deve stare dentro il frigo.

Senza togliere nulla a quanto l' amico Montecelio scrisse al proposito, ti consiglio di avvalerti di un frigorista per l' assemblaggio.
Citazione:Frappettini ha scritto:
coibentazione: la schiuma non mi convince; fodera dall' esterno la ghiacciaia con fogli di polistirolo; cerca una discussione iniziata da Paddy, troverai interessanti infos

il termostato deve stare dentro il frigo.
Ciao Frappettini,
Ti posso chiedere da quanti litri e' il tuo frigo? che evaporatore hai? (se hai lo scatolato volevo sapere se all'interno riesce a ghiacciare l'acqua)
Purtroppo non riuscirei a inserire fogli di polistirolo, lo spazio e' strettissimo Occhio nero
Da quello che ho capito 'dentro' in frigo ci va il bulbo del termostato, e 'fuori' il regolatore di temperatura. In effetti non sono stato molto chiaro Big GrinBig Grin intendevo il regolatore....e molto probabilmente sta meglio vicino al bulbo e quindi in zona pozzetto e non nel gavone!!
Grazie!!!
purtroppo il problema dei frigoriferi è proprio nella coibentazione
anche il polistirolo non va troppo bene, ci vogliono quelle lastre azzurrine (non ricordo il nome)almeno di 4-5 cm
Studia bene la cosa perchè è da questo che si determina il risultato.

Altra cosa, forse il disegnino inganna ma devi essere sicuro che l'evaporatore sia adeguato al volume del frigo. inoltre se non riuscissi a coibentare al meglio il lato verso lo scafo,quello sarebbe il lato più caldo e quindi lì devi raffreddare di più. Quindi ti converrebbe mettere un evaporatore a piastra che ti occupa tutto il lato verso lo scafo. se le birre ti restano calde, che te ne fai del ghiaccio? Smile)
Citazione:Resolution ha scritto:
purtroppo il problema dei frigoriferi è proprio nella coibentazione
anche il polistirolo non va troppo bene, ci vogliono quelle lastre azzurrine (non ricordo il nome)almeno di 4-5 cm
Studia bene la cosa perchè è da questo che si determina il risultato.

...Ho fatto il tuo identico lavoro l'anno scorso, ed in effetti è molto meglio usare il Polistirene in fogli al posto del polistirolo o della schiuma.
Ho usato lastre da 4 cm perchè non avevo ulteriore spazio e comunque funziona bene e consuma poco....l'estate scorsa sono stato via 3 settimane ad agosto, l'ho sempre lasciato acceso e non ho mai avuto problemi di batterie, pur facendo molta rada.

Ciaoooo
Citazione:Resolution ha scritto:
ci vogliono quelle lastre azzurrine (non ricordo il nome)almeno di 4-5 cm

Styrofoam: http://building.dow.com/europe/it/products/styrofoam/
Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti gli ADV!

ho deciso di trasformare la vecchia ghiacciaia da 55 litri in un bel frigorifero!
Dopo aver “studiato” tutti i vecchi post sull’argomento ho deciso di aprire una sorta di “work in progres” corredato da varie foto in cui raccogliere la mia esperienza (nel senso del “fare “ il lavoro perche’ Esperienza con i “frighi” non ne ho!) e sopratutto dove raccogliere e mettere in pratica i Vs. consigli!!

Inizio dal “COSA”

Da tutto quello che ho visto e letto servono:
1 compressore
2 evaporatore
3 termostato

ho scelto nell’ordine un compressore Danfoss ND35 OR V (ci sono 3 modelli con diverse misure uno verticale e due orizzontali)
evaporatore scatolato S1 con giunti rapidi, e infine un termostato Ranco k50 (specifico per frigo....ne fanno anche uno identico ma per congelatore)
La scelta dell’evaporatore scatolato rispetto a quello a piastra e’ stata fatta per 2 motivi: evitare che le bottiglie nel frigo, abarca sbandata, sbattessero sulla piastra (che per motivi di spazio andava montata verticalmente sulla paratia del frigo), e perche’ avendo una forma di questo tipo [] potrebbe darci anche la gioia di avere del ghiaccio Smile, ma sopratutto perche’ con le dimensioni contenute lo posso montare in alto(che dovrebbe essere la posizione migliore!)
Ecco schemino della ghiacciaia e una foto che vi fara' capire dove sta (sotto le mele e il vino...) Smile


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ghiacciaia.pdf 73,29 KB
(qualcuno di buon cuore potrebbe allegare il pdf direttamente come immagine??Blush:blushSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate??

COME:
Qui dovrebbe essere facile, si “piazzano” i componenti e si collegano i giunti come disse Monteclelio nel 2008 “i primi giri a mano, poi quando fanno resistenza 2 giri veloci con le chiavi” Smile
Collegamento dei fili ben dimensionati (da 10 come da vecchie discussioni) direttamente alla batteria servizi mettendo sul positivo un fusibile (da quanto???) e un interruttore.
Penso di montare anche un trasformatore da 220 a 12v per poter utilizzare il frigo anche con la corrente della banchina.
La domanda piu’ importante e’ COME coimbentare il pozzetto??
Premesso che a destra dello schema tra scafo e ghiaccia, e sulla faccia verso poppa (che confina con una paratia del gavone di poppa) ho pochissimo spazio (forse 2 cm) , mentre ho libero accesso su fondo, paratia di destra, e paratia verso prua , ho pensato di usare della schiuma poliuretanica dove c’e’ poco spazio, mentre dove l’accesso e’ piu’ “comodo” dei pannelli isolanti con una lamina di alluminio (lana verso il frigo e alluminio verso “fuori”)
Avete delle idee migliori sui materiali utilizzabili??

DOVE:
Dove montare il compressore? Nel gavone di poppa su una staffa che era adibita proprio a questo uso dal vecchio armatore. Sarebbe meglio mettere una presa d’aria in pozzetto in corrispondenza del compressore??
Dov’e’ meglio montare l’evaporatore?? Sulla paratia a destra (a rischio di urti) oppure in alto??
Ma sopratutto DOVE mettere il termostato?? nel gavone di poppa in zona compressore oppure nel mobile dove c’e’ anche la ghiacciaia??

Nei prossimi giorni inseriro' le foto dettagliate di tutte le zone interessate

Saluti e BV

Io sono uno strenuo fautore dell'idea che uno deve rispondere a domande sul Forum, solo se sa veramente la risposta e non perchè lo pensa lui.
Non sono mai stato esperto di frigo, e non ricordo proprio di essere intervenuto in un argomento simile, anzi escluderei a priori di averlo mai fatto, mi sa che ricordi male... ma non si sa mai.
Pino.
..ma lui parlava di Monteclelio e non Montecelio eh eh

Comunque il frigo autocostruito con il fondamentale aiuto di un amico, è la cosa di cui maggiormente vado orgoglioso.
L'amico ha fatto costruire in inox la cella, praticamente 'attorno' ad una bellissima porta inox isolata che usano i bar. la cella è stata isolata con polistirene (?) e resinata con epox.
Danfoss tutto il resto
Non sono riuscito a ritrovare la discussione, pero' scorrendone varie non ho trovato interventi di Monteclelio.
Devo chiedere scusa a lui e probabilmente anche ad Andros che dovrebbe avere la paternita' della citazione.
Se poi non e' neppure Andros, sappiate che per montare i giunti ad attacco rapido tra compressore ed evaporatore basta girarli un po a mano e quando fanno resistenza dre 2 giri veloci con le chiavi per serrare l'accoppiamento!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Stasera spero di postare le foto dei particolari!

BV e buon W.E.
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
coibentazione: la schiuma non mi convince; fodera dall' esterno la ghiacciaia con fogli di polistirolo; cerca una discussione iniziata da Paddy, troverai interessanti infos

il termostato deve stare dentro il frigo.
Ciao Frappettini,
Ti posso chiedere da quanti litri e' il tuo frigo? che evaporatore hai? (se hai lo scatolato volevo sapere se all'interno riesce a ghiacciare l'acqua)
Purtroppo non riuscirei a inserire fogli di polistirolo, lo spazio e' strettissimo Occhio nero
Da quello che ho capito 'dentro' in frigo ci va il bulbo del termostato, e 'fuori' il regolatore di temperatura. In effetti non sono stato molto chiaro Big GrinBig Grin intendevo il regolatore....e molto probabilmente sta meglio vicino al bulbo e quindi in zona pozzetto e non nel gavone!!
Grazie!!!
il mio frigo avrà un volume di circa 40 lt circa, sportello verticale, ahimè.
L' evaporatore è scatolato e, con l' alimentazione a 24 v. (vedi discussione da me precedentemente segnalata) e termostato a manetta congela una bottiglia d' acqua da 1.5 lt ne giro di una notte.
Il bulbo del termostato deve andare attaccato all' evaporatore tramite una mollettina di acciaio; a fine stagione stacca la molletta d' acciaio dall' evaporatore che è di alluminio, questo per ovvie ragioni di corrosione.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
coibentazione: la schiuma non mi convince; fodera dall' esterno la ghiacciaia con fogli di polistirolo; cerca una discussione iniziata da Paddy, troverai interessanti infos

il termostato deve stare dentro il frigo.
Ciao Frappettini,
Ti posso chiedere da quanti litri e' il tuo frigo? che evaporatore hai? (se hai lo scatolato volevo sapere se all'interno riesce a ghiacciare l'acqua)
Purtroppo non riuscirei a inserire fogli di polistirolo, lo spazio e' strettissimo Occhio nero
Da quello che ho capito 'dentro' in frigo ci va il bulbo del termostato, e 'fuori' il regolatore di temperatura. In effetti non sono stato molto chiaro Big GrinBig Grin intendevo il regolatore....e molto probabilmente sta meglio vicino al bulbo e quindi in zona pozzetto e non nel gavone!!
Grazie!!!
il mio frigo avrà un volume di circa 40 lt circa, sportello verticale, ahimè.
L' evaporatore è scatolato e, con l' alimentazione a 24 v. (vedi discussione da me precedentemente segnalata) e termostato a manetta congela una bottiglia d' acqua da 1.5 lt ne giro di una notte.
Il bulbo del termostato deve andare attaccato all' evaporatore tramite una mollettina di acciaio; a fine stagione stacca la molletta d' acciaio dall' evaporatore che è di alluminio, questo per ovvie ragioni di corrosione.
OK!! ottime notizie!!
Grazie
Ciao a tutti,

Come promesso allego le foto dei particolari Big GrinBig Grin

Porta compressore dentro il gavone di poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i fori nella paratia per il passaggio tubi gas


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

senza tappo....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dettaglio dall'interno del lato sinistro della ghiacciaia....
qui vorei attaccare un isolante sul legno e sotto l'isolante l'evaporatore scatolato (dal fuori a dentro legno, isolante, evaporatore)... qui sono validi tutti i consigli su come 'attaccare' l'isolante al legno e l'evaporatore all'isolanteBlushBlush


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

interno del 'mobile' a sx la ghiacciaia. (i fili sono dell'autoclave e il groviglio di pompe sono dei serbatoi....siate buoni non ci ho ancora messo mano Blush:blushSmile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spessore davanti tra ghiacciaia e mobile
stesso spessore anche tra ghiacciaia e paratia gavone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Queste ultime 2 vi piacerano...
e' il foro per il passaggio tubi gas, dimostra che la ghiacciaia e' gia' 'un po' coibentata, il materiale interno e' una sorta di spugna.
Secondo voi (visto lo spessore della ghiacciaia) posso usare del semplice poliuretano espanso (in bomboletta) per riempire gli spazzi tra la ghiacciaia e scafo, paratia gavone e mobile???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per il tempo che avete dedicato a guardare le foto e per i commenti e consigli che vorrete darmi!
Citazione:svo75 ha scritto:
A suo tempo feci esattamente la tua strada...Però la ghiacciaia era già coibentata, appunto per fungere da....ghiacciaia e, quindi, mi risparmiai altri strati di isolante.
compra delle lastre di coibentante azzurrino e ficcale tra la paratia, il mobile e la ghiacciaia; avrai 4 cm di coibentazione estrena più la coibentazione già esistente; molti frigoriferi sono coibentati meno: Poi, se vedi che non hai il freddo desiderato, magari potrai pensare ad aumentare i giri del compressorino...sai come si fa, vero?
Citazione:Frappettini ha scritto:
compra delle lastre di coibentante azzurrino e ficcale tra la paratia, il mobile e la ghiacciaia; avrai 4 cm di coibentazione estrena più la coibentazione già esistente; molti frigoriferi sono coibentati meno: Poi, se vedi che non hai il freddo desiderato, magari potrai pensare ad aumentare i giri del compressorino...sai come si fa, vero?
BlushBlushBlushBlushBlushBlush
Lo lego ad uno scottino e lo faccio girare a mo di bolas?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dai dimmelo cosi' mi risparmi la lettura del 'foglietto illustrativo'!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Non so se è già stato osservato, ma io ho trovato importante coibentare la parte esterna superiore del frigo (pozzetto e coperchio), tenendo un bello spessore di asciugamani sul coperchio del frigo, estendendola per 5-6 cm. oltre il coperchio. La soluzione è semplice, ma molto efficace. Il risultato si vede dal fatto che nelle giornate umide non si forma condensa attorno all'area di chiusura. Penso che la condensa si formi perchè quelle zone sono all'angolo superiore del pozzetto e piuttosto difficili da coibentare.
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
compra delle lastre di coibentante azzurrino e ficcale tra la paratia, il mobile e la ghiacciaia; avrai 4 cm di coibentazione estrena più la coibentazione già esistente; molti frigoriferi sono coibentati meno: Poi, se vedi che non hai il freddo desiderato, magari potrai pensare ad aumentare i giri del compressorino...sai come si fa, vero?
BlushBlushBlushBlushBlushBlush
Lo lego ad uno scottino e lo faccio girare a mo di bolas?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dai dimmelo cosi' mi risparmi la lettura del 'foglietto illustrativo'!!!Big GrinBig GrinBig Grin
su un lato lungo del gruppo è presente una centralina elettica con un pettine di connettori; devi ponticellare il connettore inferiore con uno degli altri superiori; a secona di quale connettore colleghi, avrai un certo regime di giri del motore del compressore...superfluo dire che maggori giri corrispondono ad una maggiore produzione di freddo però aumentano anche i consumi elettrici, il rumore, le usure etc etc.
Per un isolamento ottimale ci vogliono almeno 6 cm di polestirene ....quello roa o azzurro....il pvc non va bene e nemmeno il polistirolo.Piu' e' isolato meno energia sprechi.Le bombolette sono di poliuretano espanso e sono molto efficaci per gli antri irraggiungibili.Dal buco che hai fatto hai una struttura che e' in sandwich mi pare con gia' del pvc dentro(termanto)....se aumenti l'esterno e chiudi tutte le vie d'aria va bene.Le cosidette ghiacciaie di una volta sono gia' un po' coibentate.
Non farti fuorviare dai nomi: polistirene e polistirolo sono la stessa cosa, uno è il nome corretto secondo le regole, l'altro il nome comunemente utilizzato!

PIù coibenti meglio è ma le ghiacciaie erano un tempo decentemente coibentate e la trasformazione molto spesso era fatta senza ulteriore coibentazione, in molti casi difficile.

Sul mio Comet dire che non è stata aumentata e sarebbe anche difficile ma funziona decentemente.

Per un buon utilizzo ti consiglio di cercare delle ceste forate (tipo quelle che i fornai utilizzano per il pane) che entrino giuste e renderle sovrapponibili (p.es. con due tubi in PVC da elettricisti segati a metà sull'estreemità da incastrare in alto).

Oltre avere tutto più ordinato circola meglio l'aria ed il freddo si distribuisce meglio, evitare sacchetti non aderenti ai prodotti per la stessa ragione.

Importante avere un buon impianto elettrico e batterie capaci altrimenti serve poco!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
compra delle lastre di coibentante azzurrino e ficcale tra la paratia, il mobile e la ghiacciaia; avrai 4 cm di coibentazione estrena più la coibentazione già esistente; molti frigoriferi sono coibentati meno: Poi, se vedi che non hai il freddo desiderato, magari potrai pensare ad aumentare i giri del compressorino...sai come si fa, vero?
BlushBlushBlushBlushBlushBlush
Lo lego ad uno scottino e lo faccio girare a mo di bolas?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dai dimmelo cosi' mi risparmi la lettura del 'foglietto illustrativo'!!!Big GrinBig GrinBig Grin
su un lato lungo del gruppo è presente una centralina elettica con un pettine di connettori; devi ponticellare il connettore inferiore con uno degli altri superiori; a secona di quale connettore colleghi, avrai un certo regime di giri del motore del compressore...superfluo dire che maggori giri corrispondono ad una maggiore produzione di freddo però aumentano anche i consumi elettrici, il rumore, le usure etc etc.
GRAZIE
Tutto chiarissimo!! la discussione sull'alimentatore e' stata illuminante!!
Tu a quanti giri lo tieni??
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento