I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymaryne ST 60 (non plus) e ST6001+ da resettare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sto completando il refitting di una barca così allestita:
al timone ST60 wind deep e speed e autopilota ST6001+ , in carteggio Raychart 425 e ST60 multi.

A barca in secco ho provveduto a far sostituire la batteria interna del 425 e sostituire la staz. vento testa d'albero.

Ora siamo in acqua e vedo che i dati forniti (vento, rotta e posizione) sono un po fantasiosi, anche la bussola del pilota è un po confusa.
Inoltre secondo il plotter la barca è in strada con la prua ruotata di 90°.
Lo speed non da la SOG (benchè ci sia il multi in carteggio)
La prua del pilota spesso discosta da quella magnetica

Suggerimenti per iniziare la ricalibrazione del tutto ??
Help !
prova a fare taratura del vento e della bussola, fai coe dice il manuale
Citazione:Messaggio di sailyard
Salve a tutti, sto completando il refitting di una barca così allestita:
al timone ST60 wind deep e speed e autopilota ST6001+ , in carteggio Raychart 425 e ST60 multi.

A barca in secco ho provveduto a far sostituire la batteria interna del 425 e sostituire la staz. vento testa d'albero.

Ora siamo in acqua e vedo che i dati forniti (vento, rotta e posizione) sono un po fantasiosi, anche la bussola del pilota è un po confusa.
Inoltre secondo il plotter la barca è in strada con la prua ruotata di 90°.
Lo speed non da la SOG (benchè ci sia il multi in carteggio)
La prua del pilota spesso discosta da quella magnetica

Suggerimenti per iniziare la ricalibrazione del tutto ??
Premesso che ST60 no+ non lo conosco.
Non in ordine.
Il multi è solo un ripetitore.
La bussola va tarata ma, soprattutto vanno tolte tutte quelle scatolette di Simmental dal gavone.
Il 425 ( perchè nel carteggio? E' impermeabile) non c'entra con i 60, non è compatibile ST. Non è che tu vai su e giu Est-Ovest e la mappa è NorthUp?
C'è sempre un po' di astio tra la bussola magnetica ( magari col telefonino vicino) e quella digitale (con le solite scatolette).
Suggerimenti per iniziare la ricalibrazione del tutto: leggere i manuali!
Aggiornamento:

ho collegato il GPS all'unità centrale dell'autopilota tramite NMEA (due filetti..) ed intanto si parlano, ma per la bussola accade quanto segue: appena accesi gli strumenti rilevo differenze anche di 100 gradi, poi pian piano dopo circa un'ora si riduce a 10-30 gradi.... Bah !!?? Idee ?

PS: la zona intorno alla bussola è stata liberata da qualsiasi oggetto estraneo..
Citazione:Ieio ha scritto:
prova a fare taratura del vento e della bussola, fai coe dice il manuale

Quoto Ieio, va fatta la taratura iniziale, soprattutto della bussola.
Se non hai i manuali, io credo di averli tutti e se mastichi l'inglese dovrei anche avere PDF spedibili.
A disposizione, fammi sapere
Grazie, li ho anche io in inglese, ho provato ad entrare nella modalità taratura per fare i due giri ma la procedura non si avvia, inoltre ho l'impressione che mi sia inibito l'accesso ad alcuni menu riservato al 'dealer setting', come se da utente non fossi abilitato..
Citazione:sailyard ha scritto:
Grazie, li ho anche io in inglese, ho provato ad entrare nella modalità taratura per fare i due giri ma la procedura non si avvia, inoltre ho l'impressione che mi sia inibito l'accesso ad alcuni menu riservato al 'dealer setting', come se da utente non fossi abilitato..

Appena capito in barca prendo quelli in italiano e ti faccio una scansione della parte della calibratura
Saluti
Grazie !
URL di riferimento