I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cime di ormeggio e usura vtr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
le cime del corpo morto, probabilmente anche grazie alle incrostazioni calcaree delle fibre, mi stanno segando la barca Occhio nero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi ha messo lì le bocche di grancio evidentemente ormeggiava all'inglese su un molo più alto della sua murata, perché è altrimenti impossibile - a mio avviso - evitare lo sfregare continuo della cima tesa sulla vetroresina.
pensavo a questo punto di stuccare (mancano diversi mm di materiale nel punto più consumato) e di mettere a protezione una piastra di acciaio.

consigli?
Tubo in gomma dell'acqua che avvolga la cime o spostare le bocche di granchio più all'esterno.
Inoltre, così ad occhio, mi parrebbe che quelle due bocche di granchio sarebbero da invertire tra di loro... o forse no!? Bah...
Ciao
no, a mio parere non sono da invertire. il tubo di gomma oppure una protezione in cuoio ( tanto il punto è sempre lo stesso ) sarebbe opportuna
vendono le piastrine in acciaio per proteggere i bordi
Fai semplicemente due lamierini piegati in inox da rivettare uno per parte....e poi gira le cime....sono al contrario di come devono lavorare.
vendono le piastrine in acciaio per proteggere i bordi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fai semplicemente due lamierini piegati in inox da rivettare uno per parte....e poi gira le cime....sono al contrario di come devono lavorare.

no sir, se le giri rischi che ti 'salti' fuori la cima. messe così così per saltare fuori deve invertire il senso del tiro.

così parlò Mc Kewoy
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fai semplicemente due lamierini piegati in inox da rivettare uno per parte....e poi gira le cime....sono al contrario di come devono lavorare.

cioè?
Citazione:pillo49 ha scritto:
vendono le piastrine in acciaio per proteggere i bordi
quoto, oppure le fai tagliare a misura e le incolli dove servono
Citazione:mckewoy ha scritto:

no, a mio parere non sono da invertire. il tubo di gomma oppure una protezione in cuoio ( tanto il punto è sempre lo stesso ) sarebbe opportuna
Meglio una protezione in cuoio secondo me. Il tubo di gomma rischia di incollarsi mentre ti cuoce al sole.
Forse potresti inserire degli spessori (metalo o teak) tra scafo e passacavo in modo da alzarlo un po'...chiaramente dovresti passare a perni piu' lunghi

BornFree
Citazione:BornFree ha scritto:
Forse potresti inserire degli spessori (metalo o teak) tra scafo e passacavo in modo da alzarlo un po'...chiaramente dovresti passare a perni piu' lunghi

BornFree

no, per come è fatto lo scafo dovrei alzarli di 10 cm, con un effetto leva esagerato. Proverò con la piastrina di acciaio .
grazie per i consigli Smile
e una piastrina in plexiglass?
guarda qui....magari ti risolvono il problema...

http://www.wearandtearpads.com/
Sempre chiamate 'bocche di RANCIO' o passacavi; 'bocche di grancio' mi giunge suona nuovo, ma non escludo che si possano chiamare anche così.
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fai semplicemente due lamierini piegati in inox da rivettare uno per parte....e poi gira le cime....sono al contrario di come devono lavorare.

cioè?

La trappa di destra va sulla bitta di sinistra e viceversa. Come sono adesso la cima lavora con un angolo troppo accentuato.
C'è anche un'altra cosa strana, la trappa entrando in acqua va direttamente sotto la prua, non è che hai proprio invertito i due calumo? Quando si hanno 2 trappe queste dovrebbero divergere leggermente.

La protezione con tubo di gomma sulle trappe è ovviamente impossibile Wink
Le piattine di acciaio sulla falchetta la soluzione più semplice, lascia perdere i rivetti, un semplice collante va più che bene.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sempre chiamate 'bocche di RANCIO' o passacavi; 'bocche di grancio' mi giunge suona nuovo, ma non escludo che si possano chiamare anche così.

avevo fatto una ricerca sul forum, e in una discussione di un paio di anni fa si era giunti alla conclusione che entrambe i nomi erano corretti Smile
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fai semplicemente due lamierini piegati in inox da rivettare uno per parte....e poi gira le cime....sono al contrario di come devono lavorare.

cioè?

La trappa di destra va sulla bitta di sinistra e viceversa. Come sono adesso la cima lavora con un angolo troppo accentuato.
C'è anche un'altra cosa strana, la trappa entrando in acqua va direttamente sotto la prua, non è che hai proprio invertito i due calumo?
Quando si hanno 2 trappe queste dovrebbero divergere leggermente.

La protezione con tubo di gomma sulle trappe è ovviamente impossibile Wink
Le piattine di acciaio sulla falchetta la soluzione più semplice, lascia perdere i rivetti, un semplice collante va più che bene.

il corpo morto è unico, e così la catena: i due cavi hanno la stessa origine, da qui la convergenza al di sotto della prua.
salve,
provo anch'io a darti un consiglio anzi due. Per l'abrasione basterebbe un po di stuoia di Kevlar, se funziona per i tangoni. Per la patta d'ormeggio spostala in avanti così le cime lavorano meglio ed hanno meno angolo, se è possibile farlo.
Buon lavoro!
Perche' non carbonio?Ma lo lamina in loco oppure lo fa fuori e poi lo monta?
Pagine: 1 2
URL di riferimento