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Versione completa: Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
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Salve, gentilmente mi sapreste dare una valutazione indicativa sul costo di un eventuale installazione di un entrobordo diesel Sail Drive tipo il Volvo Penta md6..7 sotto i 10cvsu un Gib Sea 242, secondo voi su che prezzi si può aggirare il montaggio, dovrebbero costruire una sella e fare un passascafo giusto?
Il gibsea non dovrebbe essere predisposto per un entrobordo però ci sarebbe lo spazio sotto la scaletta, accanto al cesso..




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sul tonic 23 che è molto simile esiste la variante entrobordo, viene montato così..





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la versione senza entrobordo..



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Riporto i passaggi che l'utente Verotitti aveva indicato in un altro post :


A) Acquistare base in resina specifica del motoe e drive

B) Posizionarla opportunamente sul fondo dello scafo

C) Verificare e,se del caso, costruire i supporti per il motore

D) Resinare la base sail drive ed gli eventuali supporti motore

E) Praticare il foro per il saildrive e resinarne i bordi, opportunamente rinforati

F) Montare motore, drive, guarnizione

G) Fare i necessari collegamenti elettrici, idraulici, meccanici
io preferirei cambiare barca piuttosto che affrontare questa modifica.
tra l'altro il Costruttore non prevedeva nemmeno la variante con entrobordo.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
io preferirei cambiare barca piuttosto che affrontare questa modifica.
tra l'altro il Costruttore non prevedeva nemmeno la variante con entrobordo.

Credo che sia la prima cosa da prendere in considerazione e approfondire.
no la Gibert Marine non prevedeva la variante entrobordo, ma lo spazio ci sarebbe, vorrei capire su che cifra si aggira l'operazione (escluso il motore) di modo da poter fare la valutazione, appunto, con un altra barca (più costosa) ma con entrobordo .
Secondo me se cominci a ragionare così, non vale la pena prendere questa barca! L'entro è comodo, ma non indispensabile su queste dimensioni. Quando poi cominci a mettere mano in maniera pesante su una barca, come in questo caso, non è più finita!
Se proprio vuoi l'eb, a meno che tu non abbia la passione per i lavori in genere, a mio modesto parere, ti conviene comprarne una che l'abbia già!
Citazione:gava ha scritto:
no la Gibert Marine non prevedeva la variante entrobordo, ma lo spazio ci sarebbe, vorrei capire su che cifra si aggira l'operazione (escluso il motore) di modo da poter fare la valutazione, appunto, con un altra barca (più costosa) ma con entrobordo .

Scusa forse siamo stati poco chiari, ma almeno io intendevo, cosa avviene al natante con questo peso aggiuntivo in poppa calcola che un 9 HP forse gia' troppo grande per te, ma per aver un paragone pesera' dai 50/70 kg + serbatoio e carburante superi abbondantemente i 100), che fine fanno le linee d' acqua, assetto ect. ect., non che non sia fattibile l' installazione tecnicamente. Rispondi prima a questa domanda in base al progetto e cercamdo informazioni dal costruttore e poi studi i pro e i contro della fattibilita'.
lascia perdere; con un' intervento così aggressivo/stravolgente, la tua barca perderebbe anche valore.
Io il lavoro l'ho fatto l'anno scorso su un 25 piedi.
C'era un gavoncino sotto al pozzetto che serviva appunto per montarci un entrobordo, e sulla mia barca c'era un vecchissimo 2 tempi a miscela 15 cv che non valeva niente. L'ho sostituito con un Volvo 2001 9 cv trovato usato. Il lavoro è stato eseguito interamente da me.

1) rimozione vecchio motore
2) rimozione vecchia basetta in VTR del vecchio motore
3) chiusura e riapertura 20 cm più avanti di due prese a mare del bagno (presa e scarico)
3) chiusura del vecchio foro motore sullo scafo (per il nuovo motore non andava bene)
4) installazione e resinatura nuova basetta in VTR originale del Volvo (occhio che costa un sacco di soldi, meglio se la trovi assieme al motore)
5) resinatura supporti per serbatoio, supporti per filtro nafta e filtro acqua
6) coibentazione acustica vano motore, pittura del vano
7) installazione motore
8) installazione quadro motore e comando monoleva in pozzetto
8) collegamenti elettrici, idraulici, etc..

Considera che al di fuori dell'acquisto del motore completo di basetta in VTR ed elica, devi prevedere comando monoleva, serbatoio, filtro acqua, porta pre-filtro nafta, tubi di scarico e marmitta, materiale per coibentazione, materiali per resinatura etc.. Direi che, a parte il motore, ho speso non più di 1.000,00 € tra tutto, oltre ad un sacco, di tempo (ma quello non voglio contarlo, perchè mi diverte oltretutto). Tu in più hai anche la realizzazione del vano....

qualche immagine


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inanzitutto grazie per le risposte e consigli.
Sapere quanto costerebbe la modifica mi serve per valutare il valore aggiunto di una barca appunto con l'entrobordo.
Se sceglierò il gibsea invece di quella col diesel probabilmente mi terrò il fuorib. però se un giorno sentirò l'esigenza di mettere un entrob. saprò a quali costi vado in contro, certo andrà valutato il progetto anche dal punto di vista di pesi, linee..
Quindi non ho l'intenzione di montare un diesel ma voglio fare la scelta sapendo che magari un giorno potrò farlo e a quanto.
sulla perdità di valore non ne sarei così sicuro..

ergo quanti $$ Tongue
Aquafredda, ti leggo solo ora, davvero bel lavoro..
il lavoro è proprio quello che dicevo, anche più semplice che per lavorare ci sarebbe più spazio e il lavoro è su superficie già libera.
se tu dovessi quentificare le giornate di lavoro quante sarebbero circa?
...in cantiere chissà quanto avrebbero chiesto...
Citazione:gava ha scritto:
Aquafredda, ti leggo solo ora, davvero bel lavoro..
il lavoro è proprio quello che dicevo, anche più semplice che per lavorare ci sarebbe più spazio e il lavoro è su superficie già libera.
se tu dovessi quentificare le giornate di lavoro quante sarebbero circa?
...in cantiere chissà quanto avrebbero chiesto...

Guarda, non saprei quantificare il tempo impiegato, posso però darti in mp il dettaglio delle spese, se vuoi.
la struttura dello scafo è stata studiata per resistere agli sforzi e pesi del disegno
originale. cosa succederebbe alterando così sensibilmente il progetto?
neessuno può saperlo se non provando, ma la risposta potrebbee essere ngativa e sopratutto
senza ritorno.
vi ringrazio per gli 'sconsigli' ma temo non ci siamo capiti.

...tralasciamo gli aspetti legati alla distribuzione pesi, sforzi, piani velici ecc.
...considerando in via ipotetica il progetto sia fattibile e che voglia buttare via soldi e stravolgere la barca
...se vado in cantiere con un motore e gli chiedo l'installazione nello spazio sotto la scaletta quanto mi pelano?

dankiu
bella Valerio, questo fuoribordo è come un entrobordo con sail drive e siccome puoi brandeggiare hai anche lo ' stern thruster'. 9,9 hp della yam con elica di potenza e vai col tango



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Citazione:mckewoy ha scritto:

bella Valerio, questo fuoribordo è come un entrobordo con sail drive e siccome puoi brandeggiare hai anche lo ' stern thruster'. 9,9 hp della yam con elica di potenza e vai col tango




temo di non aver capito cosa intendevi..
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