I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo rimorosissimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'ho acceso e mi pare freddi, ma fa un rumore di ferraglia molto fastidioso (e preoccupante aggiungo) e quindi dopo aver avuto il sentore che la piastra si stava raffreddando ho preferito spegnerlo.

Poi mi è venuto in mente che forse essendo spento da anni (decenni?) forse lasciandolo acceso avrebbe poi smesso.

Che dite?
E' rimorosissimo ma ti fredda? e il cano lo scendi e lo pisci?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ho provato ad accendere il frigorifero a compressore della barca, dopo qualche minuto le piastre hanno iniziato a raffreddarsi, il motore purtroppo fa un notevole rumore che oltre ad essere fastidioso è anche preoccupante per un profano come me. Ho quindi preferito spegnerlo. In realtà ho ancora il dubbio che lasciandolo acceso per un lasso di tempo maggiore il rumore sarebbe sparito.

Ci sono sul forum utenti che hanno avuto problemi similari e che hanno voglia di aiutarmi senza fare gli spiritosi?


Grazie
Cosa intendi per rumore? Per caso senti una pala che strofina sulla carpenteria?? O vibra tutto?
Ingranagi che macinano
Non voglio assolutamente prenderti in giro, tutt'al più mi sto dando dello scemo io. Ho appena comprato una barca usata. La prima volta che ho acceso il frigo, un fracasso tremendo. Ho subito pensato che fosse rotto, però raffreddava, ma il rumore non si sopportava. Pensavo, ma come cacchio facciamo a dormire con il frigo acceso! Poi mi sono accorto che un sacchetto di plastica toccava le pale della ventola di raffreddamento. Mi sono ricordato che questo mi succede a volte anche con la ventola di raffreddamento della cpu del pc quando un cavo ci finisce inavvertitamente a contatto. Chiaramente non sarà questo il tuo caso ma io proverei innanzi tutto a cercare una spiegazione nella suddetta ventola.
28
grazie trixarc! mica ciò guardato dentro Blush
Ciao Paddy, stesso problema, pensavo fosse la ventola e l'ho cambiata, sono uguali a quelle dei pc. Purtroppo é qualcosa nel motore interno e non si riesce ad eliminare, ho messo un secondo frigo e l'altro lo spengo di notte per risolvere il problemaBig Grin
Sono fottuti i gruppi........oppure molto scarichi.....
Ciao Giorgio che sono i gruppo?Palla 8
Stesso problema sulla ex barca con frigo vecchio.
All'inizio quando partiva il compressore, gran rumore di ferraglia ma la piastra faceva freddo.
Ho iniziato a prendere a pugni [:27] il compressore del frigo, ed esso momentaneamnete smetteva.
Poi ogni tanto si ripresentava ed altri pugni [:27], ma raffreddava.
Dopo due mesi circa, anche prendendolo a pugni [:27] il rumore persisteva ma in compenso non raffreddava più.
Ho chiamato un tecnico onesto, che mi ha cambiato il compressore. 100 euro circa (il compressore nuovo era rigenerato) e mi sono tolto la paura.
Ed il problema non si è più ripresentato.
Gruppo compressore.....
Hai poi risolto?[:251]
Citazione:Trixarc ha scritto:
Hai poi risolto?[:251]

Week end ho riscontrato numerose vie d'acqua dalle lande e un problema all'avviamento del motore.

Frigorifero un'altra volta Sadsmiley
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Hai poi risolto?[:251]

Week end ho riscontrato numerose vie d'acqua dalle lande e un problema all'avviamento del motore.

Frigorifero un'altra volta Sadsmiley

Coraggio, anch'io da quando ho la barca nuova (direi, vista la sua età, nuova esclusivamente solo per me) a ogni week end torno a casa con il mio bravo elenchetto di 'magagne' e puntualmente comincio la nuova settimana con un leggero ma fastidiosissimo rodimento...[:102]
Un silen block (piedino di gomma del motore) rotto. Si cambia, se non si trova uguale, si cambiano tutti.
Gas insufficiente nell'impianto. Non si fa girare, e si fa caricare dal frigorista.
Cuscinetti, alberino, ingranaggi e/o cose varie nel compressore rotte. Si cambia il compressore e lo stesso frigorista ricarica l'impianto.
Ventola rumorosa, perché c'è qualcosa dentro, perché l'alberino e/o i cuscinetti sono andati. Si cambia (interessanti anche le ventole dei PC, purché generose).
Compressore, tubi, o qualche cosa di annesso, che tocca qualche paratia del gavone nel quale è il frigorifero. Si spostano.
Orecchio troppo fino. Si fanno controllare i decibel, o si confrontano con altre macchine simili, e: o si sopporta, o si coibenta il vano.
In ogni caso e giustamente, ci si preoccupa prima delle vie d'acqua dalle lande e dell'avviamento del motore, i quali possono nascondere un guaio ben più grosso del frigo, ma tutto si risolve con buona volontà (e, aimé, con una buona dose di denaro, purtroppo).
Buon lavoro
Big Grin
Verifica anche lo stato delle batterie, un calo di tensione fa girare piu' lentamente il compressore e questo provoca un rumore simile a quello da te descritto.
URL di riferimento