I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coppercoat, passati due anni: risultati.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Oggi giornata sfigatissima,
caldo asciutto da pieno Luglio e la coppercoat che reagiva troppo velocemente per cui le ultime passate era pastosa e faticosa da passare; per fortuna che avevo comunque deciso di miscelarne solo metà dose per volta. A metà pomeriggio mentre ero quasi a metà della terza mano (di una metà barca), sventolata tipo tromba marina con tanto di pioggia che è durata quasi un paio d'ore.
Ovviamente avevo appena miscelato un'altra metà dose di coppercoat che ho utilizzato per il lato sinistro del bulbo che era 'ridossato'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il grembiule di protezione che ho stentato ad abbassare perché la coppercoat era ancora troppo fresca e non volevo far danni. Qualcuno di voi sa se le colatura d'acqua possono inficiare il risultato?

Per risollevarmi vi faccio vedere l'elica dopo la pulizia e smerigliatura con la 1000...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e questo è il risultato della lucidatura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Adesso speriamo bene per i prossimi giorni perché le previsioni fanno schifo e venerdì devo andare in acqua per forza.

Pacman
Gran bel lavoro complimenti,cosa gli dai sopra a quell l'elica lucidissima per mantenerla tale?Wink
Citazione:kermit ha scritto:
Okkio Umeghu a propagandare troppo i benefici del CC SmileSmile I cantieri sono consapevoli della cosa e se divulghi troppo s'incacchiano parecchio, per loro gli alaggi/vari annuali e antivegetativa sono la prima fonte di reddito.....capisci a me

Capiscio, Coma'ante, Capiscio.....
Infatti facevo riferimento al mio Circolo che, sull'AV, 'guadagna solo per alaggio e varo, mentre il 'lavoro' o è svolto dagli armatori o da loro incaricati.
Il Circolo non ci smenerebbe nulla, avrebbe solo bisogno di meno invasature e la programmazione dei lavori sarebbe più semplice: quasi le ricette pronte di Galeazzi a Sei 1 Zero!!!WinkCoolBig GrinSmile
Citazione:pacman ha scritto:
Qualcuno di voi sa se le colatura d'acqua possono inficiare il risultato?

Tranqilo Hombre!
Quando la applicai nel quasi lontano 2006 accadde la stessa cosa....alcuni rivoletti sopra la seconda mano....nemo problema!!!!
Citazione:otto ha scritto:
Gran bel lavoro complimenti,cosa gli dai sopra a quell l'elica lucidissima per mantenerla tale?Wink
Seguendo le indicazioni date da Kermit, stenderò un velo di grasso blu e vediamo quale sarà il risultato.

Pacman
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Qualcuno di voi sa se le colatura d'acqua possono inficiare il risultato?

Tranqilo Hombre!
Quando la applicai nel quasi lontano 2006 accadde la stessa cosa....alcuni rivoletti sopra la seconda mano....nemo problema!!!!
Ma hai dato le mani successive sopra il bagnato?
Visto quanto è piovuto ieri, mi sono proprio dovuto fermare e quindi adesso la cc è asciutta, carteggio e poi vado con le rimanenti mani?
Il produttore dice che l'efficacia è data dalle quattro mani date nella stessa giornata tutte di seguito.
Io tra l'altro sonpo da solo e dubito di avere la forza di rifare tutto.

Pacman
Piove da stamane alle 5 e non accenna a fermarsi... Sadsmiley
Oggi ne approfitterò per fare lavori all'interno cominciando dal montaggio del dissalatore che mi porto dietro da mesi senza mai avere il tempo.
Per quanto riguarda la cc, ho ordinato alcune confezioni aggiuntive in inghilterra perché devo comunque riprendere la parte già fatta e concluderla nell'arco della prima giornata senza pioggia che probabilmente sarà giovedì. Ho quindi prolungato la sosta a terra e metterò in acqua lunedì (spero senza altre sorprese!).
Intanto vi faccio vedere la modifica della presa a mare per il motore in modo da poterla usare come pompa di sentina d'emergenza e pregando di non averne mai bisogno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In posizione di aperto funziona normalmente, in posizione di chiuso il tubo retato, lungo per arrivare fino al punto più basso della sentina, diventa l'aspirazione.

Pacman
Metteresti anche i dettagli,foto del montaggio del dissalatore,grazie
Citazione:mirko70 ha scritto:
Metteresti anche i dettagli,foto del montaggio del dissalatore,grazie
Alla fine ancora non ho iniziato a montarlo, ma appena fatto metterò le foto con i particolari.

Pacman
Sono un po' scoraggiato perché qui non sembra voler fare una giornata senza almeno un'acquazzone per cui ancora non ho ripreso a dare la cc.
Nel frattempo sto facendo tanti lavori che comunque erano in lista; ieri ed oggi ho fatto la pulizia, lucidatura e ceratura dell'opera morta, con un bel risultato come potete vedere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Però nel passare centimetro per centimetro il gelcoat ho trovato un discreto numero di punti in cui il gelcoat sotto aveva una bolla e si è rotto; questo in foto è sulla parte inferiore dello specchio di poppa, ma ne ho contati altri cinque più piccoli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Li sto aprendo fin dove finisce la bolla e riparando con il gelcoat filler che poi carteggerò e luciderò.
Nel frattempo abbiamo spostato le taccate sotto il bulbo per fare il piede, dove ampie zone del rivestimento epossidico hanno ceduto e sotto è fiorita la ruggine. Ho spatolato per rimuovere le parti fallate, carteggiato, dato il ferox e fra poco darò una passata di epossidica che farà da fondo per la cc.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pacman
Anch'io la vedo triste. Il cantiere se la prende comoda (ancora c'è da togliere la AV sul timone e su parte del bulbo) ma vedendo il tempo io non stò neppure sollecitando. La barca è in secco da due settimane e mezzo. In questo lasso di tempo non ci sono mai state 48 ore di seguito senza pioggia ....
Complimenti x la lucidatura dell'opera morta. Con che prodotto l'hai fatta? Hai usato il gomito o mezzi di lucidatura meccanici? Alcuni ADV, leggevo, usano una comune cera e non prodotti specifici.

mi accorgo adesso di aver modificato il titolo del mio 3d in modo troppo simile al tuo. Lo cambio di nuovo. Scusa.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Anch'io la vedo triste. Il cantiere se la prende comoda (ancora c'è da togliere la AV sul timone e su parte del bulbo) ma vedendo il tempo io non stò neppure sollecitando. La barca è in secco da due settimane e mezzo. In questo lasso di tempo non ci sono mai state 48 ore di seguito senza pioggia ....
Complimenti x la lucidatura dell'opera morta. Con che prodotto l'hai fatta? Hai usato il gomito o mezzi di lucidatura meccanici? Alcuni ADV, leggevo, usano una comune cera e non prodotti specifici.

mi accorgo adesso di aver modificato il titolo del mio 3d in modo troppo simile al tuo. Lo cambio di nuovo. Scusa.
Ho usato prima il 'Rinnovatore Lucidante per Vetroresina' della 3M passato con un platorello apposito messo sulla rotorbitale al posto della carta vetrata e poi rimosso/lucidato con un panno morbido in microfibra. Il passaggio finale stendendo con un tampone a mano la 'Cera protettiva liquida' sempre 3M, poi cuffia di lana su una lucidatrice di quelle che si tengono a due mani.

Pacman
Citazione:kermit ha scritto:
Per Pacman quel gelcoat scoppiato a poppa sembra una botta, purtroppo le nuove barche non hanno il bottazzo in gomma e come tocchi ti fai male.
Riguardo al bulbo invece del ferox sarebbe meglio discare con il flessibile e immediatamente dare epossidica, non una sola mano ma almeno 7-8 mani (bagnato su bagnato) in maniera da fare uno strato sostanzioso.
L'epossidica fatela tirare almeno 2 giorni poi carteggiare prima del CC.

Sia per te che per kitegorico non vi scoraggiate....
Ciao Marcello, a poppa sono sicuro che non si tratti di una botta perché lì tengo sempre un parabordo da poppa e poi quando ho iniziato a lavorarci il gelcoat era perfetto, ci ho passato il panno in microfibra per lucidare esercitando una certa pressione ed ho sentito 'cric!', ho controllato e si era aperta la bolla.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao Marcello, a poppa sono sicuro che non si tratti di una botta perché lì tengo sempre un parabordo da poppa e poi quando ho iniziato a lavorarci il gelcoat era perfetto, ci ho passato il panno in microfibra per lucidare esercitando una certa pressione ed ho sentito 'cric!', ho controllato e si era aperta la bolla.

Pacman
Sai la botta non è detto che l'hai presa tu ma può succedere anche prima della consegna della barca e magari che hanno riparato male. Ovvio che può anche essere un difetto di laminazione.
Domani si va in acqua!!!
Ieri sveglia alle 6, veloce colazione, verifica del meteo e inizio della giornata lavorativa più lunga che ricordo: ho posato il rullo alle 21 senza mai staccare per paura che la cc asciugasse troppo prima della mano successiva.
La prima mano è quella più critica perché se si passa nuovamente il rullo dove si è già passati c'è il rischio di portar via la vernice; quando si passano le mani successive, sulla precedente che ha iniziato a catalizzare, la sensazione è che l'adesione succhi via la vernice dal rullo. Comunque dare quattro mani da solo non è stata una splendida idea, sono arrivato alla fine solo per tigna ed ero completamente sfatto dalla stanchezza; che volete non ho il fisico di Kermit! Questo è il risultato finale...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nei giorni precedenti mi sono spinto anche nella 'sperimentazione': ho smontato le eliche di manovra e ho dato la cc sia al tunnel che al piedino e alle eliche. Oggi ho carteggiato tunnel e piedino, ho carteggiato separatamente le eliche e poi ho montato il tutto; vedremo quali saranno i risultati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon vento
Pacman
Comunque la tua fatica e' valsa la pena, dalle foto e' un lavoro splendido complimenti ciao Wink Otto.
Quindi hai dato la CC anche sulle eliche? Hai messo prima l'epoxy? Ne hai parlato con Beltrami?
Pacman... è probabile che tu sia esattamente sullo stesso invaso che ho usato io... proprio lì ad aprile quando con Scoglio ci siamo fatti il mazzo ciascuno sulla propria barca.
Pacman--- interessante sia la derivazione applicata per la pompa di sentina (ti chiederò lumi) sia l'installazione del dissalatore, che seguirò con attenzione. Sono molto curioso!

Quando ho smontato la pala del timone
..ho controllato la tenuta della ghiera inferiore d'acciao ed avevo avuto la sensazione che per un istante avesse un microspostamento , poi più nulla. Ma era la dubbio-fobia . l'hai controllata? A fine stagione quando dovrò sostituire la boccola di bronzo ricontrollerò e spero sia stata solo una sensazione. Hai osservato se dal timone qualche goccia d'acqua permeava? perchè se così fosse vorrebbe dire che in parte è filtrata e non è una cosa buona. tutte dubbio-fobie!
Per quanto riguarda le ganasce del timone nel mio caso erano tutte ossidate ed ho provveduto ad una generosa spazzolatura e poi riverniciatura. peccato che qui a Cagliari non ti consentono di fare i lavori come a Viareggio. Mi sa che mi farò la crocierina di ritorno la prossima primavera (...forse...)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi interessa l'installazione del dissalatore! non che la debba fare io ma per consapevolezza dell'impianto.Wink
ho sbagliato inserimento foto eccola il sistama di ganasce da manutentare perchè ossidate


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smile:)sono io
Bravo Pacman, bel lavoro.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento