I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Probabilmente settimana prossima devo alare la mia barca dopo 2 anni.
Qualcuno sa darmi consiglio di marca e pareri su av funzionanti per barca da crociera, possibilmente di durata almeno due anni?
Per la preparazione e stesura richiede molto tempo?
Altro consiglio; quanto tempo dopo l'alaggio deve trascorrere prima di iniziare a dare l'av?
Grazie a tutti
Massimo
Citazione:Messaggio di maximo
Probabilmente settimana prossima devo alare la mia barca dopo 2 anni.
Qualcuno sa darmi consiglio di marca e pareri su av funzionanti per barca da crociera, possibilmente di durata almeno due anni?
Per la preparazione e stesura richiede molto tempo?
Altro consiglio; quanto tempo dopo l'alaggio deve trascorrere prima di iniziare a dare l'av?
Grazie a tutti
Massimo
1)impossibile suggerire marca e pareri corretti,tocca vedè dove è ormeggiata,se acqua salmastra(tipo foce di fiume),etc. financo la lft della tua barca
2)2 anni?...anche se la barca si muove ogni 3 giorni,dopo un anno l'erbetta è fisiologica,poi tirà avanti questo sì ma sarai un pò frenato(e pure l'elica se la passerà maluccio)
3)tocca vedè quanto è grande l'opera viva,c'è semplice tabellina per il calcolo di mq(cerca che trovi sul forum)
4)appena t'hanno tolto quella vecchia

p.s. considera che i produttori seri(parola grossa)di av garantiscono la stessa per una stagione(cioè un trimestre)

fate vobis
ormeggia a lavagna, oggi ho notato che comincia a consumarsi (sui circa 5cm sotto il galleggiamento si inizia a intravedere la vecchia av di colore diverso), per il tipo da usare non saprei se scegliere autolevigante o a matrice, chiedo consiglio a chi l'ha usate.
La barca è un 8mt di 40 anni di vita in vtr.
io ho messo l'international micron extra, eccezionale. costa il doppio ma è efficace (vedi anche prove su divers eriviste). io la rifaccio ogni anno ma un amico mi aveva suggerito di fare 1 mano di un colore e 2/3 di un altro (per tenerla in mare 2 anni), in modo da 'vedere' quando si sta per 'consumare'. ma non so se è effettivamente è efficace
La barca è un'8 mt a chiglia lunga, da crociera.
L'autolevigante è consigliabile a chi fà regate e per correre un pò di più, è disposto anche a spendere.
Una matrice dura, invece dura di più (e molto probabilmente, costa di meno).
Per la marca, prova a sentire a Lavagna, qual'è la marca che và per la maggiore (vedi anche cosa usano i pescatori)

Buon lavoro

Ho! Max
Quando hai finito di smacchiarti, passa sul Lario e ci facciamo un'altra spinnakerata nera nera, (con tè davanti a timone, però!)
quella a matrice durea dei pescatori contiene rame e sarebbe vietata. Se non l aprendi in inverno e sei diposto ad inizio estate a metterti in immersione per pulirla manualmente la carena, allora meglio quella a matrice dura. ma se si pensa di utilizzarla ogni tanto anchein inverno, con quelal dura occorre fare ogni volta un'immersione o pagare qualcuno per fargliela fare.
Citazione:maximo ha scritto:
ormeggia a lavagna, oggi ho notato che comincia a consumarsi (sui circa 5cm sotto il galleggiamento si inizia a intravedere la vecchia av di colore diverso), per il tipo da usare non saprei se scegliere autolevigante o a matrice, chiedo consiglio a chi l'ha usate.
La barca è un 8mt di 40 anni di vita in vtr.

la matricedura sarebbe quasi obbligata visto che la c.d.autolevigante,alle velocità che raggiunge una barca dislocante come la tua,non autoleviga alcunchè

dovresti sincerarti che il cantiere:
-abbia la matrice dura
-ti porti la carena quasi a nudo
-ridia per bene il primer e almeno due mani di matrice dura

sul discorso dei costi è + o - la stessa cosa ma oggi i cantieri,acqistando gran quantitativi di autoleviganti,tendono a schiaffare quella ovunque e buona notte
Grazie per i consigli, il lavoro lo faccio io settimana prossima e dalle informazioni raccolte in giro ho deciso che conviene dare la matrice dura dopo una mano di primer ovviamente.
La vecchia av cambia qualcosa se non la elimino totalmente?
URL di riferimento