I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale cavo per il vhf?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo sostituire il cavo dell'antenna del vhf sul mio comet 850, l'avevo già cambiato un anno e mezzo fa ma, sbagliando la lunghezza, ho dovuto mettere una giunzione, che poi s'è ossidata compromettendo il tutto. Ora lo vorrei sostituire e ho chiesto consiglio su quale tipo di cavo, in diversi mi hanno consigliato l'RG213 che, però è enorme (10 mm) e mi darebbe seri problemi a farlo passare dove deve. Secondo voi, per uno sviluppo antenna-radio pari a m 16, va bene anche l'RG58, o devo mettere per forza l'RG213?
BV
Citazione:Messaggio di moscato
Secondo voi, per uno sviluppo antenna-radio pari a m 16, va bene anche l'RG58, o devo mettere per forza l'RG213?
BV
RG58 di OTTIMA qualità: qualche euro in più ma dura 'na vita.
Idem per i connettori....
Tempo fa trovavo l'RG58 XX che era migliore del semplice rg58.
Sono diventato scemo a togliere il vecchio RG213 troppo giusto per i fori dell'albero (probabilmente lo avevano montato ad albero a terra e senza base, dovendo così infilare solo i 30 cm fino al connettore)

Poi ho messo RG58 'speciale' e và benissimo (22 m di coassiale senza giunte).

L'importante è evitare le giunte, specie in sentina (se dovrai un giorno disalberare, sfila prima il cavo da base albero alla radio) e sigillare perfettamente il connettore con la base antenna (una goccia d'acqua nel coassiale è micidiale).

Per un VHF nautico, con la potenza ridotta che ha e la stretta gamma di frequenze, un buon RG58, ben montato, và benissimo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie a tutti x le informazioni, sceglierò un rg58, il 213 mi spaventa un pò... Ma come si riconosce l'rg58 di 'ottima' qualità da uno scarso? A me in due negozi l'hanno prezzato 1 e 1,50 euri al metro, ma tutti e due dicono che è buono...
BV
Marchio e data sheet.
X GT: cioè?
A me hanno venduto un RG58 dicendo che all'interno c'è uno speciale gell antiossidante Big Grin
non ho ben capito ma non penso che per 25 euri mi abbiano raccontato frottole
Citazione:GT ha scritto:
Tempo fa trovavo l'RG58 XX che era migliore del semplice rg58.
ha lo stesso diametro del 58 ma ha doppia schermatura che fino alle vhf lo rendono simile al 213 classico , nelle prestazioni
sul mio leggo: RG 58 CU - 50 ohm - MIL C 17. che vò dì??
Vedi se sotto la classica calza 'a rete' ... si come quelle delle donne ... c'è anche un rivestimento di una specie di stagnola : quello è il doppio rivestimento che abbassa molto le perdite in dB. Se hai quella è buon cavo a bassa perdita.

anche io che sono (ormai ex perchè non esercito più) radioamatore alla fine ho ceduto e di fronte alla difficoltà di passare il 213, oltre al peso che mi porto fino in testa d'albero, ho optato per il 58 doppio isolamento

ciao ciao
PS per i connettori sono andato per quelli standard militare ... vi sapro dire fra qualche stagione se valgono i 25€ che l'ho pagati ! però il mio è un carrellabile e l'albero fa su e giù diverse volte l'anno...

ariciao
gazie x le info, mi metterò alla ricerca dell'rg58 xx!
BV
Citazione:mckewoy ha scritto:


sul mio leggo: RG 58 C/U - 50 ohm - MIL C 17. che vò dì??
cavo tipo rg modello 58
C dovrebbe indicare il conduttore principale in rame
U mi sembra si riferisca al dielettrico in polietilene

MIL c è uno standard tipo le norme UNI
per quanto riguarda la perdita ...
stimo su 20 mt di cavo
per l'rg58 si aggira intorno a 4.6 db
per il 213 si aggira intorno a 1.9 db
per il 58xx si aggira intorno ai 3 db o qualcosa meno

tenete presente che 3 db sono circa 1 punto sulla scala dei segnali
vuol dire che un segnale appena comprensibile con il 58 è chiaro con il 213
attenzione quando piegate i cavi coassiali le pieghe dovrebbero non superare i 50 diametri
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


sul mio leggo: RG 58 C/U - 50 ohm - MIL C 17. che vò dì??
cavo tipo rg modello 58
C dovrebbe indicare il conduttore principale in rame
U mi sembra si riferisca al dielettrico in polietilene

MIL c è uno standard tipo le norme UNI

grazie, è bello sapere.!!
Ciao Moscato, anche io a breve dovrò sostituire il cavo del vhf:
ho ordinato un cavo diam. 7 mm molto flessibile (25mm. curva min.) con caratteristiche di attenuazione addirittura migliori del RG213: a 144Mhz. per 100 mt. l'attenuazione è pari a 7,9 db. L'unico difetto è il costo....
Comunque se ti può servire questo è il link di un rivenditore:
http://www.crtelettronica.it/dettagli.ph...70c15e045f
Citazione:colibrì ha scritto:
Ciao Moscato, anche io a breve dovrò sostituire il cavo del vhf:
ho ordinato un cavo diam. 7 mm molto flessibile (25mm. curva min.) con caratteristiche di attenuazione addirittura migliori del RG213: a 144Mhz. per 100 mt. l'attenuazione è pari a 7,9 db. L'unico difetto è il costo....
Comunque se ti può servire questo è il link di un rivenditore:
http://www.crtelettronica.it/dettagli.ph...70c15e045f
tralasciando i dubbi sulla flessibilità . . Mi sembra buono ma compra anche i bocchettoni . che sono diversi da quelli per il 58 a meno che non preferisci tornirli
Grazie Colibrì, ho visitato il sito che mi hai segnalato, molto interessante, penso che ordinerò anch'io il cavo lì.
Ho trovato anche una altro sito che vende l'aircell 7:
http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?...ble_i.html
Mah, anche il cavo dell'antenna adesso..., sulle barche non si finisce mai d'imparare qualcosa!
BV
@ Magosebino: hai perfettamente ragione sui connettori che ho ovviamente ordinato insieme al cavo.
@ Moscato: io non l'ho ordinato lì ma siccome ho acquistato tramite azienda l'ordine è stato fatto verso un distributore insieme a molte altre cose. Comunque ti ho segnalato quel negozio tra gli altri per il semplice motivo che ha il prezzo un pelino più basso, poi occorre verificare le spese di trasporto....
Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento