I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidatura plexi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
avevo letto in qualche 3d che si potevano lucidare i plexi (quindi togliere anche graffietti superficiali) con il dentifricio.
io ho provato, ma anzichè diventare lucidi questi si opacizzano di più, senza contare che il dentifricio lascia poi una patina appiccicosa che viene via sciacquando con acqua.
ho proceduto con un platorello di spugna montato su lucidatrice.
ho sbagliato qualcosa o è una leggenda da pontile?
non sarebbe meglio della pasta abrasiva fine? (a dire il verpo in un'angolino ho fatto una prova e pare funzioni...
Io ho usato la psta abrasiva... il risultato mi è piaciuto.
BV
Io col dentifricio ho fatto tornar nuova la cupola della bussola... ma l'ho usato con olio di gomito...!!! azzardo un'ipotesi... forse il platorello è troppo veloce e scalda troppo...??? la pasta abrasiva sul plexi non l'ho mai usata... ma se fai da cavia... potrei imitarti... CoolCoolCool
Carta abrasiva ad acqua n.900 passata con sapone liquido. E poi pasta abrasiva cromar. Buon lavoro.
Googla:
'Le lavorazioni del plexiglass: Molatura opaca e finitura lucida'

Tieni presente che:
a) è un materiale morbido.
b) Il tampone che usi, deve essere pulito.
(lavato in acqua deionizzata, meglio se bidistillata)
Và maneggiato in modo 'sterile'.(ossia non lo devi contaminare)
c) L'acqua del mio acquedotto, porta in sospenzione della sabbiolina,
paragonabile ad una grana 600 d'abrasivo.(se usi un tampone lavato solo in acqua corrente, il rischio d'aggiungere ulteriori sfrisi è alto.)
Il problema e' la velocita' di rotazione del platorello......grana fine e max 900 giri....senno' bruci tutto....ma perche' credete ancora ai coccodrilli nelle fognature?????La pasta abrasiva va bene...deve essere del tipo grosso e molto diluita con petrolio bianco fino a diventare una maionese....ne va messa pochissima....meno ne metti meglio viene e senza scaldare.Oppure esistono dei lucidanti per acciaio inox che vanno benissimo ma e' roba industriale.....io uso quelli e ci sistemo le visiere dei caschi e i parabrezza delle moto.
domenica provo e magari faccio qualche scatto da postare
Negli anni 80 con il dentifricio si lucidavano gli swatch!
Io sulla mia nuova barchetta ho la bussola opacizzata. proverò i vostri consigli...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il problema e' la velocita' di rotazione del platorello......grana fine e max 900 giri....senno' bruci tutto....ma perche' credete ancora ai coccodrilli nelle fognature?????La pasta abrasiva va bene...deve essere del tipo grosso e molto diluita con petrolio bianco fino a diventare una maionese....ne va messa pochissima....meno ne metti meglio viene e senza scaldare.Oppure esistono dei lucidanti per acciaio inox che vanno benissimo ma e' roba industriale.....io uso quelli e ci sistemo le visiere dei caschi e i parabrezza delle moto.
Quello descritto da GIORGIO è,(secondo me) il metodo miglioreBig Grin
Aggiungerei, dopo la Pasta Abrasiva, anche una passata di Polish.
Il problema del platorello, che appunto non deve superare i 700/900 giri,(lasciando perdere le lucidatrici da carrozzeria,che costano un botto:sadsmileySmile
si può risolvere,
con un trapano-miscelatore...opportunamente modificato.Smile
Prezzo ca. 50 EURINI!!!!!
URL di riferimento