I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento pannello fotovoltaico enecom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo installare il pannello fv enecom collegandolo ad un ripartitore steca 1010.
le batterie servizi sono due bosch da 70 ampere in parallelo,la batteria motore è separata.tra di esse è montato uno sterling power acdc,con relativo shunt.
inoltre è presente un caricabatteria da banchina della quick.
la domanda è:è corretto collegare il ripartitore in uscita direttamente ad una delle batterie servizi?
per usare il caricabatteria a 220 senza scollegare il pannello,devo usare qualche accorgimento?
grazie a tutti
Io non ho uno Sterling e non so cosa faccia, ma ho montato il pannello esattamente come dici tu anche dopo consigli di alcuni ADV:

pannello -> ripartitore -> batterie servizi (tramite shunt del BatteryMonitor BM1 Nasa)

fregandomene completamente del caricabatterie (che non uso più da quando ho il pannello).
Funziona tutto alla perfezione.
Mi sto ponendo lo stesso problema avendo notato - per una dimenticanza - che se accendo il motore (quindi alternatore che carica) senza prima spegnere il carica batterie, il caricabatterie elettronico va in errore (e penso mi sia andata bene).
Pensavo ad un commutatore...
Non so che tipo di interferenza può esserci tra alternatore del motore e regolatore del pannello.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io non ho uno Sterling e non so cosa faccia, ma ho montato il pannello esattamente come dici tu anche dopo consigli di alcuni ADV:

pannello -> ripartitore -> batterie servizi (tramite shunt del BatteryMonitor BM1 Nasa)

fregandomene completamente del caricabatterie (che non uso più da quando ho il pannello).
Funziona tutto alla perfezione.
scusa mr pendolo,ma hai collegato il ripartitore allo shunt perchè non hai il display o per altro motivo?aqnche io ho il bm1,ed ho anche il display sul ripartitore steca.
Ho il display sul regolatore, però per sapere la differenza fra la corrente prodotta e quella consumata, occorre che le letture di carico e scarico le faccia un unico strumento (BM1). Se non avessi fatto così avrei dovuto vedere quanta corrente produceva il pannello leggendo il regolatore e quanta corrente consumavo leggendo il BM1.
E' vero che il BM1 è molto approssimativo per quanto riguarda la percentuale di carica, però già che c'ero... e almeno quanti Ampere sono passati in una direzione o nell'altra riesco a saperlo.
URL di riferimento