I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Led rosso per la bussola?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
stamattina vado a sostituire la lampada a 12 volts, bianca, che si trova sopra la bussola, con una led luce rossa
(cosi mi tolgo anche da rompere...)
: quella a 12 riscaldava troppo e mi fondeva addirittura il carterino di plastica che la conteneva:
pensate che farò una buona cosa? [:253]
Io direi che é una ottima idea Smile
ma mettici un resistenza in serie.
Citazione:Maro ha scritto:
ma mettici un resistenza in serie.
dove? Come? Perche'? Di che tipo?
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
ma mettici un resistenza in serie.
dove? Come? Perche'? Di che tipo?
davvero ?
Dove vuoi ma in serie
Da 1/4 di w è sufficiente per gli ohm dicci quanti led e se normali o che . . .
Esistono poi led di diversi colori appaialo al colore dei caratteri
ad essere precisi precisi :
i led rossi andrebbero alimentati circa a 1,7 V quindi dovresti usare una resistenza intorno ai 600-800 ohm ... se sbagli hai una certa tolleranza fa conto che a 2,8 il rosso diventa arancione e poi si fonde
ma so che alcuni led alta potenza si alimentano a 3 V ..
l'illuminatore dell'amperometro che ho appena fatto l'ho fatto con un led giallo alimentato a 2v con una resist da 560 ohm

nota per elettrotecnici :
ovviamente il calcolo sopra è fatto a spanne , per il calcolo esatto bisognerebbe avere le caratteristiche del led
Grazie magosebino. Il led me lo ha montato un ragazzo, competente, sembra: vi aveva inserito la resistenza da te consigliata , ma non ti so dare i valori che tu hai citato: ha dovuto rilevarlo perche'. Era troppo voluminoso e non entrava nel piccolo carter; me ne procurera' uno piu piccolo, sempre rosso; quando tornera' per rimontarlo
gli faro' presente i tuoi dati; abbiamo avuto anche il tempo per uscire un paio d'ore in mare, ma onda tanta vento poco.... Ciao[:253]
se lo ha montato 'uno competente' . . E funziona dormi sonni tranquilli .
URL di riferimento