I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lampadine led non a luce bianca per dinette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cari amici, ho acquistato un'applique per la dinette e mi arriverà con lampadina normale a 12V e attacco a vite. Immagino che sarà a luce bianca e il consumo sarà da 40W. Vorrei sapere se esiste una lampadina a bassa potenza a LED, con luce calda, non so se si dica gialla, e nel caso se è agevole cambiare il portalampade. C'è qualcuno che può colmare le mie immense lacune???? 42
Citazione:Messaggio di vaipermare
e nel caso se è agevole cambiare il portalampade.

Eppirrichè?
Ci sono lampadine LED con attacchi a vite, a baionetta G4, etc per quasi tutti gli std usati negli impianti a 12 volt.

C'è un produttore mi pare a Lucca che inizia ad avere i suoi prodotti inmolti negozi di forniture nautiche, ora mi sfugge il nome.
quindi mi basta trovare un produttore di lampadine led, ma la dicitura non a luce bianca e quindi con luce calda con componente gialla, come si usano a casa qual'è???????
Warm white - bianco caldo
cold white - bianco freddo
grazie. quanti W pensate debba essere la lampadina per dare semplicemente una luce soffusa laterale?
Ho montato 3 di queste ed il risultato è stato buono riducendo di 10 volte il consumo
http://www.ledmania.it/shop/e14-c124.html

Occhio che a vite c'è sia il modello E14 (vite piccola) che quello E27 (vite standard come quelle da casa)

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Ho montato 3 di queste ed il risultato è stato buono riducendo di 10 volte il consumo
http://www.ledmania.it/shop/e14-c124.html

Occhio che a vite c'è sia il modello E14 (vite piccola) che quello E27 (vite standard come quelle da casa)

BV
scusa Anonimone, hai montato anche le loro luci di via? sono interessato, ma vorrei essere sicuro che siano a norma. Ne sai qualcosa?
Citazione:augustob ha scritto:
scusa Anonimone, hai montato anche le loro luci di via? sono interessato, ma vorrei essere sicuro che siano a norma. Ne sai qualcosa?

No, ho preso un tricolor per la testa d'albero da aquasignal.

Per quanto riguarda l'omologazione delle sole lampade non credo sia possibile in quanto (almeno che io sappia) è omologabile solo l'insieme fanale+lampada (poi le interpretazioni sono molteplici).

BV
Io avevo provato a cambiare tutte le lampadine e metterle a LED.
C'e' stato un ammutinamento in barca e ho dovuto rimettere quelle originali.
La luce LED e' diversa ed e' piu' scarsa.
Il consiglio e' provare a cambiarne una per volta, se i familiari non se ne accorgono e' quella buona.

A.
bisogna accontentarsi di livelli di luce più bassi.
in barca non servono i livelli di casa, magari con lampadine alogene.
è anche una questione di abitudini, con plafoniere da 4 led bianchi
il risultato è accettabile, poi per leggere si possono usare aplque
concentrate.
Anch'io ho cambiato tutte le lampadine interne a led (ledmania) e come anonimone ho abbassato il consumo in maniera esagerata.
Oltre tutto come potenza di luce adesso ne ho molta di più, l'unica cosa è il calore, io ho preso bianco caldo e sono più fredde delle incandescenza. Quasi quasi le prossime le prendo gialle..
Citazione:stout ha scritto:
Anch'io ho cambiato tutte le lampadine interne a led (ledmania) e come anonimone ho abbassato il consumo in maniera esagerata.
Oltre tutto come potenza di luce adesso ne ho molta di più, l'unica cosa è il calore, io ho preso bianco caldo e sono più fredde delle incandescenza. Quasi quasi le prossime le prendo gialle..
penso anche che una differenza sia nel calore vero e proprio. Le lampade a incandescenza fanno un caldo della malora e d'estate letteralmente bruciano.
io le ho prese un pò più potenti, ma gialle, quasi arancioni. Il consumo si è ridotto magari non del 90 ma dell'80%, che comunque è molto. E sono contento.
cmq su internet le trovi di tutti i tipi con qualunque attacco.
quando caleranno ulteriormente i prezzi quelle ad incandescenza spariranno, anche dalle case.
Cambiate tutte con led di origine cinese a costi molto bassi. Scegliendo bene la potenza e l'angolo di illuminazione delle nuove la luce è anche aumentata con consumi drasticamente ridotti.
Cerca Dixplay.
Occhio che, anche qua, se prendi quelle 'calde', sono in realtà bianche.
Io comunque in barca ho lasciato luce ad incandescenza soffusa, andando a cercare lampadine ad incandescenza con il wattaggio più basso che esista in commercio per quel modello, evitando di montare led.
E se qualcosa cade per terra di sera, beh, la si cerca il giorno dopo.
Luce soffusa in barca --> non ha prezzo!
Ciao a tutti. Io ho le plafoniere a due lampadine a siluro (n.6). Ho sostituito una lampadina con quelle circolari a led, e ho maggiore luce con ottima visibilità. Certo che non ho ridotto del 90% i consumi, ma mi sembra un buon compromesso.
URL di riferimento