I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si è rotta....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la pala (una delle sei) dello Aerogen6...vecchio di 15 anni, ma sempre arzillo!
Fino ad adesso non ho trovato chi me la può vendere e spedire una nuova.
Sono in navigazione ....tranquilla... per raggiungere la Grecia.
Una domanda: da vecchio anestesista che ha assistito a numerosi interventi ortopedici, ho trovato, forse, il sistema di ripararla...con un chiodo (intramidollare come facevano i vecchi ortopedici) e poi vorrei incollare i due tronconi perchè non credo che la pala , poi, faccia 'callo'...
che colla posso usare? quella tipo attack può andare bene?

il lavoro dovrebbe servire aspettando la nuova..da qualche parte!
Ciao e ...42

Modificato da Petrel....
Un buona colla forse tiene un po' meno del callo.
Il fatto è che i femori messi assieme con l'infibulo, non sono sottoposti ad una notevole forza centrifuga anca/ginocchio, che strappa fuori tutto.
Big Grin
E l'equilibratura?
Citazione:Petrel II ha scritto:
Ciao Nonnopeppe

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58936

E il link?
Lui sa....?
da qualche parte ho letto che funziona anche solo con 3 pale, ti ho mandato un @mail, buon vento.
Io vedrei bene una vite autofilettante a doppio filetto, tipo quelle utilizzate da Ikea per le gambe dei tavolini economici; + colla.
Poi dovrai equilibrare aggiungendo lo stesso peso un adeguato peso alla pala opposta.
Ciao Nest.Si lo so ma con tre pale...gira niente!
Per quanto riguarda l'equilibratura...la pala (apparentemente) è come porima a parte la vite passante inserita longitudinalmente all'inizio.
La mia domanda era sulla colla_
Ho fatto la filettatura nella pala ed inserita una vite abbastanza profondamente, stringendo non si vede la 'rima di frattura'.
Per l'equilibratura non credo che ci siano problemi perchè la vite sta proprio alla base e non periferica.
Per quanto ne sò...
le pale dei rotori degli elicotteri, le costruiscono, poi le pesano al grammo e formano le coppie.

Non vorrei dire, ma tutte quelle (sei) pale, fanno parte della stessa famigliola.

L'equilibratura in quel caso lì è importante.
Grazie.Comunque anche se non ho avuto informazioni per quanto riguarda la colla.....io ci proverò e poi vi faccio sapere se ci saranno o no vibrazioni.
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Grazie.Comunque anche se non ho avuto informazioni per quanto riguarda la colla.....io ci proverò e poi vi faccio sapere se ci saranno o no vibrazioni.
Di che materiale sono le pale?
Eviterei l'attack, non è stabile nel tempo e con gli sbalzi termici tende a cristalizzare (credo si dica così) e a diventare una polverina bianca. Prova a vedere la linea Pattex, ha adesivi anche bicomponenti epossidici 'tosti'; é sempre della Henkel e che quindi li trovi in tutti i brico center.
Proprio la settimana scorsa ho provato ad incollare (in attesa della nuova) la porticina in plexiglass che si era rotta con l'unica colla che in quel momento mi trovavo in barca 'MASTRODASCIA'. Non so se è indicata per materiali diversi dal legno ma posso affermare che tiene alla grande.
ottima la vite, io poi (da quello che ho capito è plastica) userei un saldatore a stagno un po' largo per rifondere insieme la plastica e poi affogherei il tutto in colla a caldo, non è la migliore, nè la più durevole al mondo, ma con questo sistema ho risistemato una marea di paraurti e carter di moto che sono sottoposti a vibrazioni e in genere tengono anche perchè il grosso del lavoro lo farà la vite e questo serve per evitare che la pala ruotando cambi inclinazione
Se, da avvitata, la linea di frattura non si vede ( perfettamente combaciante) la colla cianoacrilica ( Attack, Cianolit ecc ) è ottima, salvo che la pala sia fatta di materiale antiaderente ( polipropilene, polietilene, nylon ecc).
In quest'ultimo caso l'unica è scaldare ma la tenuta è molto aleatoria.
Io qualche risultato migliore l'ho avuto inserendo nella frattura, nel senso della lunghezza, alcuni fili sottili di rame ( srotolati da un cavo elettrico ), lasciandone fuoriuscire i capi che poi ho arroventato con una fiammella o con la punta di uno stagnatore.
I fili hanno portato all'interno della giunzione il calore sciogliendo più 'in massa' la plastica.
Il bisogno aguzza l'ingegno.
BV ( W il 38)Big Grin
Inserito il - 14/06/2011 : 15:30:58
In riferimento al 'Mi si è rotta'...prima parte<: ho montato la pala cvon l'intervento 'ortopedico' descritto e....effettivamente vi devo dar ragione:..un pò dopo i 15-20 nodi vibra! ..poco ma vibra.
Ora se riuscirò in qualche modo a rimediare una pala nuova la sostituirò..altrimenti pensavo di mettere un peso pari alla vite 'ortopadica' alla cìpala controlaterale.<ciao e grazie. (siete forti!!)
URL di riferimento