I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un vecchio autopilota. la marca è neco ma non riesco a trovare info.
ha sempre sballato di 10°, da quest'anno anche di 20° e a mio avviso sovracorregge, talvolta sembra andare per fatti suoi.
ha 3 regolazioni da fare che non conosco e non ho mai toccato(almeno penso di non averlo fatto):
rudder: va da zero a dieci con il disegno di un angolo che si apre sempre di più
sensitivity...
trim:va da zero a cinque sia a dritta che a sinistra
chi mi può aiutare?
A parte la tua richiesta più che legittima, non dovresti scrivere in maiuscolo i tuoi post perché al maiuscolo nel forum viene dato un significato particolare (in tutti i forum). Ti invito quindi a leggere serenamente il regolamento. Bene, così ho fatto il mio lavoro pure a quest'ora senza che mi venisse pagato uno straccio di straordinario...[:104]
il rudder è l' angolo che il pilota automatico da al timone da per rintrare in rotta: se metti il rudder a 10, il timone pilota agirà sulla pala dando la max inclinazione, quindi avrai rapidissime rientrate in rotta ma un continuo zig zag.

sensivity: è la sensibilità al fuori rotta che imposti alla bussola flux gate; se metti la sensibilità al max., appena la prua esce di 1° dalla prora bussola impostata, il pilota automatico entra in funzione con un' azione di rientro che può essere più o meno marcata (vedi rudder). Con mare calmo imposta una sensibilià bassa

trim: aggiusta errori e/o tendenze della barca/pilota a tendere a dritta o sinistra.

sul timone automatico, dove leggi l' angolo di rotta? Puoi postare una foto?
Il Neco è un vecchio, classico, autopilota fabbricato in GB negli anni '70-'80 utilizzato principalmente dai pescatori. La Neco Marine dopo alcune vicissitudini è stata acquistata dalla Raytheon che ha continuato a commercializzare per alcuni anni i prodotti sotto i due marchi e poi ha chiuso definitivamente la fabbrica inglese e la linea dei prodotti Neco a metà degli anni '80 (credo).
Il modello sicuramente più diffuso è il 692, compleatmente analogico, prodotto in GB, ma ne esistono anche altri molto simili con denominazioni 6XX. Esiste anche un numero limitato di esemplari del modello 4810, in parte digitale, prodotto dalla Raytheon per un breve periodo.
Se hai bisogno dei manuali e dei circuiti ce l'ho. Avendone io stesso uno sulla mia barca ed avendoli riparati a tutti gli amici che ne avevano bisogno mi sono fatto una certa esperienza che condivido volentieri.
Basta che chiedi.

Daniele
grazie ai dati forniti da Daniele, ho trovato questo .pdf:

http://styret.no-ip.org/docs/Neco%20Mari...pilots.pdf

mi sembra di capire che stiamo parlando di tecnologia ingombrante e, sopratutto, affamata di corrente. Non so se valga la pena recuperarla.
Citazione:Frappettini ha scritto:
grazie ai dati forniti da Daniele, ho trovato questo .pdf:

http://styret.no-ip.org/docs/Neco%20Mari...pilots.pdf

mi sembra di capire che stiamo parlando di tecnologia ingombrante e, sopratutto, affamata di corrente. Non so se valga la pena recuperarla.
Si, si tratta proprio di quelli lì.

Un po' ingombranti ma non poi così tanto più ingombranti di sistemi equivalenti moderni. Tieni presente che parliamo di autopiloti che possono controllare barche fino a 50-60 piedi. Trovare un Neco su una barca sotto i 30 piedi è sicuramente al limite anche se mi è capitato. Riguardo la fame di corrente il discorso è uguale: il maggiore assorbitore di corrente è l'attuatore e non è che l'efficienza degli attuatori meccanici sia migliorata molto negli ultimi 50 anni. Inoltre i Neco sono compatibili con qualsiasi attuatore moderno.

Invece io direi che le differenze da tener presente sono altre:
1) elettronica analogica a componenti discreti verso elettronica digitale a componenti integrati/miniaturizzati.
2) interfacciamento con altra strumentazione di bordo.

Mentre il 2) dà i Neco sempre in svantaggio, l'1) in certi casi potrebbe essere un vantaggio. Aggiustare un Neco mi costa una decina di euro in pezzi di ricambio anche nel peggiore dei casi; aggiustare un Raymarine o un Simrad di ultima generazione in un caso di rottura media quanto costa? Dite voi. Ed uno senza apparecchi sofisticati di analisi saprebbe aggiustarli?
Sul fatto che si scassino più facilmente i Neco dei moderni... mah, non darei per scontato nulla!
Big Grin

Daniele
il neco in questione è proprio quello sulla prima pagina del link!finalmente potrò regolare l'autopilota con cognizione di causa. questo weekend farò le dovute prove per migliorare le correzioni dell'autopilota. rimane una questione aperta. perchè se devo fare rotta a 300° sull'autopilota devo impostare 280°?
PS. ho un 47 piedi motorsailer che pesa 24 tonnellate, ed è tutto grande e sovradimensionato ed il Neco ha funzionato alla grande per ben 31 anni!(e spero che continui a farlo)
un piccolo limite del neco: per fare correzioni devo scendere sotto coperta...
grazie frappettini per le spiegazioni e per il link
grazie a daniele per il contributo fondamentale,e se dovessi riparare il Neco sicuramente ti contattero!
Citazione:manuvela ha scritto:
il neco in questione è proprio quello sulla prima pagina del link!finalmente potrò regolare l'autopilota con cognizione di causa. questo weekend farò le dovute prove per migliorare le correzioni dell'autopilota. rimane una questione aperta. perchè se devo fare rotta a 300° sull'autopilota devo impostare 280°?

inizialmente ho dato la colpa alla bussola flux gate.
Leggendo quanto riportato sul link, mi pare di capire che il tuo apparato sia dotato di una bussola magnetica; l' errore da te riscontrato è dovuto (forse/spero) a una staratura della bussola magnetica che asserve il pilota automatico.
L' errore (deviazione) può essere causato da campi magnetici presenti vicino alla bussola, (fili dove passa corrente o altoparlanti) o anche solo delle masse ferrose poste vicino alla bussola. Una volta lsciai un mazzo di chiavi vicino alla bussola e questa sballò notevolmente.
Controlla di non avere masse ferrose che possano influenzare l' ago magnetico. Facci sapere come va a finire.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Controlla di non avere masse ferrose che possano influenzare l' ago magnetico. Facci sapere come va a finire.

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
....e neanche telefoni/ipod/mp3 ecc.....
CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
Citazione:manuvela ha scritto:
il neco in questione è proprio quello sulla prima pagina del link!finalmente potrò regolare l'autopilota con cognizione di causa. questo weekend farò le dovute prove per migliorare le correzioni dell'autopilota. rimane una questione aperta. perchè se devo fare rotta a 300° sull'autopilota devo impostare 280°?
PS. ho un 47 piedi motorsailer che pesa 24 tonnellate, ed è tutto grande e sovradimensionato ed il Neco ha funzionato alla grande per ben 31 anni!(e spero che continui a farlo)
un piccolo limite del neco: per fare correzioni devo scendere sotto coperta...
grazie frappettini per le spiegazioni e per il link
grazie a daniele per il contributo fondamentale,e se dovessi riparare il Neco sicuramente ti contattero!
Sempre a disposizione!
Se vuoi i manuali fammi sapere.

Quanto al fatto che il controllore sia sotto coperta, non è una necessità del Neco. Per qualche ragione è stato messo lì ma puoi sempre modificare: i cavi originalmente sono molto lunghi e probabilmente ora sono ammatassati da qualche parte. Altro inconveniente del Neco che mi sono scordato di menzionare: non permette un'altra stazione che lavori in parallelo.

Differenza fra indicazione della manopola e rotta: è sempre stato così o è una cosa recente?
Se è sempre stato così potrebbe essere una taratura iniziale sbagliata e si rimette a posto molto semplicemente. Se è un problema sorto da poco allora o c'è qualcosa che disturba la bussola oppure devi controllare la manopola del Trim. Tipicamente, se qualcosa disturba la bussola, l'errore varia in funzione della rotta della barca. Un errore costante per qualsiasi rotta rientra negli altri due casi.

Comunque tieni anche conto che il fatto che la stessa manopola del Neco permetta di impostare la rotta con una incertezza di vari gradi (direi +/- 3°) ha il suo significato... io stesso mi metto in rotta manualmente e poi trovo la posizione della manopola che non dà correzione.
...sempre molto di più di quello che aveva J. Slochum...
Smile
Daniele
l'autopilota ha sembre sballato di 10° solo ultimamente di 20/30° non so dire se cambia in funzione della rotta, comunque proverò in ordine a:
controllare se in vicinanza della bussola magnetica ci siano oggetti che alterano il campo
regloare il trim che se non ricordo male è a 3 a sinistra
mi aspetto che rientri nell'errore dell'ordine dei 10°
comunque mi piacerebbe anche tararlo? come posso fare?
Caro Daniele ti sarei grato se potessi avere copie dei manuali. come possiamo fare?
Allora... il Trim è proprio quello che cambia lo zero! Se il sistema strumento/bussola sono tarati bene, il Trim viene tenuto a zero ed utilizzato solo per 'stararli' temporaneamente: per fare un'accostata senza cambiare la regolazione dell'autopilota e riprendere la rotta subito dopo oppure, se uno è pignolo, per fare piccoli aggiustamenti alla taratura che non è mai perfetta per tutte le rotte.
Prima mossa da fare è mettere il Trim al centro e vedere se cosi c'è accordo tra quanto indicato dalla grossa manopola quadrante e la rotta dopo che l'autopilota ha lavorato per un po'. Se l'accordo c'è hai risolto: molto probabilmente questo è proprio il tuo caso.
Se non c'è accordo puoi provare per tentativi se esiste una posizione del Trim che lo da.
Se trovi questa posizione potresti fare un segno al Trim e lasciarlo sempre li ma non mi sembra la cosa più elegante. La cosa migliore è tenere il Trim al centro e ri-tarare tutto.

Per i manuali, mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo e-mail e te li spedisco. Sono qualcosa come 4-5 MByte.
Ti descriverò per e-mail anche la procedura per tarare il Neco che è banale ma probabilmente qui non interessa nessuno.

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Allora...
Ti descriverò per e-mail anche la procedura per tarare il Neco che è banale ma probabilmente qui non interessa nessuno.

Daniele

veramente anche a me interesserebbe e poi la tua descrizione rimarrebbe sul forum a futuro uso di un prossimo amico.
Cari adv, grazie al vostro aiuto sono riuscito a regolare il mio autopilota. in verità rispetto alle due bussole(la principale in pozzetto e la seconda dove si dovrebbe posizionare la barra del timone in emergenza) l'autopilota va ad una rotta di 5°/7°in meno rispetto alla rotta impostata sull'autopilota stesso. es.imposto 300° sull'autopilota e sulla bussola di bordo indica 295°/293°. In Realtà la bussola indica qualche grado in meno del gps,ma la discrepanza tra bussola e gps è sempre stata costante di circa 5° ma per questo penso debba fare il girobussola!
p.s. per risolvere il mio problema ho messo il trim a 0, il rudder a 5 e la sensibilità un pò meno della metà. ho provato diverse rotte e con l'onda un pò formata in tutte le direzioni ed il risultato è sempre stato lo stesso. mi sono ritenuto soddisfatto dei 5/7° di discrepanza e non ho ritenuto di dover tarare l'autopilota come mi ha mirabilmente spiegato daniele
grazie
URL di riferimento