I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricezione / trasmissione CW
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in cerca di una buonanima che mi indirizzi verso un pratico ed economico software di ricezione/trasmissione CW che possibilmente non richieda una interfaccia troppo complicata tra PC e SSB.

Grazie alla buonanima

Scud
Prova con cwget della dx soft, semplice da usare e molto potente, unica pecca costa una trentina di dollari...

Da qualche parte dovrei averne una vecchia versione freeware, se non hai fretta posso mandartela.

Comunque da praticante del cw ed rt di bordo mancato, non posso che consigliarti il vecchio e caro orecchio...Big Grin

Cosa vuoi ascoltare? ormai in Morse ci vanno solo i radioamatori...
Ho il software Seatty ;e un sangean ATS 909 : ricevo i telefax da northwood (UK) e Hambourg pinnenberg ,i messagi RTTY (in english) da hambourg e i navtex su 488 khz .Il costo era 35 euri e si carica sull'internet
fldigi, non vedo perche' pagare quando ci sono validissime alternative open....
fa cw modi digitali, wefax etc etc ...
interfaccia? puoi cominciare con due jack...
ppierluigi
Beh proprio per ascoltare un po' di radioamatori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ed iniziare a fare orecchio.

SEATTY già ce l'ho ma il CW non lo decodifica a meno che non mi sia sfuggto. Va bene per RTTY. Sul wfax sono coperto usando JVcomm.
Ho ripescato CWTYPE che é la versione freeware per trasmettere usando la tastiera messa a punto dal medesimo autore di CWget e speravo esistesse qualcosa di freeware sul tipo CWget e che qualcuno ci si sia già smazzato.
ti faccio una domanda stupida ?


ma che ti interessa di trasmettere in CW ?


risposta a parte ...
per ricevere , si fanno le stesse cose che in SSB
cambi solo il decoder .
per trasmettere io (vabbè uso il tasto ) suppongo dovresti cambiare la connessione della radio dato che non usi più il PTT ma la presa KEY
in ssb si può anche fare a meno dato che alcune radio usano il vox o controlli digitali per abilitare la trasmissione .. in CW no.
la 'nota' è data dall'oscillatore interno per cui devi per forza usare la soluzione sopra .
a meno di non avere radio che possono usare il PTT in alternativa .

i programmi radioamatoriali Mixwin e digipan decodificano anche il CW .. ma non mi ricordo se l'uso è vincolato dalla registrazione come OM

se collegate radio e PC per [u]trasmettere[u] , preferite sempre interfacce optoisolate , altrimenti rischiate di bruciare la soundblaster oppure di trasmettere con fastidiosissime spurie , fischi , e quant'altro
Se ti interessa posso inviarti una vecchia versione free di cwget, l'ho provata ora e sul pc che ho in 'sala radio', un vecchio pentium zero a carbone con sopra xp funziona, con win 7 non saprei... altrimenti segui il consiglio Pier.

Se vuoi cominciare con il Morse oltre ad armarti di tanta pazienza prova ad usare il corso su cd di Oscar I7oph, è molto valido, a mio avviso più dei vari corsi su pc che si trovano in giro.

73 de Remo ik1maf
ah.. dimenticavo ..
certo armarsi di pazienza , dato che poi qualche operatore potrebbe usare il tasto manuale , e non avere una velocità precisissima (il che fa inpazzire vari decoder)
tralascindao saluti informali che si usano tipo il
'amma zza la vecch ia (-..-.) risposta 'col fliit' (--)
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Se ti interessa posso inviarti una vecchia versione free di cwget, l'ho provata ora e sul pc che ho in 'sala radio', un vecchio pentium zero a carbone con sopra xp funziona, con win 7 non saprei... altrimenti segui il consiglio Pier.

Se vuoi cominciare con il Morse oltre ad armarti di tanta pazienza prova ad usare il corso su cd di Oscar I7oph, è molto valido, a mio avviso più dei vari corsi su pc che si trovano in giro.

73 de Remo ik1maf

Se puoi lo provo volentieri anche perché come puntualizza Magosebino a me per il momento non interessa trasmettere ma solo ficanasare in ricezione per impratichiermi. Adesso mi informo anche per i corsi su PC


Scud
IZ4TKD
Scud hai un mp
Ciao scud,prova qui.....

http://www.f1orl.org/cwpI.htm

Io ho studiato e fatto l'esame nel 2004 e mi sono trovato molto bene.
Ovviamente free.
Ciao e buon divertimento
Simpatico giochino! ma pifferi! non ho proprio l'orecchio
C'é un metodo per memorizzare il codice? o sono incapace io?

Citazione:Tato ha scritto:
Ciao scud,prova qui.....

http://www.f1orl.org/cwpI.htm

Io ho studiato e fatto l'esame nel 2004 e mi sono trovato molto bene.
Ovviamente free.
Ciao e buon divertimento
Citazione:scud ha scritto:
Simpatico giochino! ma pifferi! non ho proprio l'orecchio
C'é un metodo per memorizzare il codice? o sono incapace io?

Citazione:Tato ha scritto:
Ciao scud,prova qui.....

http://www.f1orl.org/cwpI.htm

Io ho studiato e fatto l'esame nel 2004 e mi sono trovato molto bene.
Ovviamente free.
Ciao e buon divertimento

Tanta pazienza e voglia...
ah ma volevi un corso cw allora è un altro discorso !
Ci vuole metodo .
Devi iniziare con la mnemorizzazione dei suoni ignorando i punti e linee . .
Si inizia da e i s h
Poi t m o quando sei ferrato mescoli . . Poi vai con altre
Scud ha ragione Magosebino.....metodo,passione e tantissima pazienza!
Premetto non sono un luminare della telegrafia e ne il meglio di tutti...anzi è da molto che non la pratico ma sono sempre appassionato!
Per sostenere l'esame ho fatto cosi,anzi mi è stato insegnato cosi.(lo stesso di Magosebino)

Impara a memorizzare prima le lettere con i soli punti :
E . I .. S ... H ...

Dopo le lettere con le sole linee :
T - M -- O ---

Quando hai acquisito sicurezza nel riconoscere le lettere con punti e linee allora farai un ascolto misto di tutti e due i gruppi

Al termine di questo studia i suoni dei gruppi di lettere che iniziano prima con punti e dopo linee,quindi :
A .- W .-- J .---

Come prima quando sei sicuro aggiungi anche questo gruppo.

A seguire :
N -. D -.. B -...

Aggiungi questo per l'ascolto

Passa ad un nuovo gruppo :
U ..- V ...-

Di nuovo ascolto completo

Poi :
G --. Z --.. Q --.-

Ascolta tutto ancora....èèèèè pazienza,pazienza!!!

Poi :
K -.- C -.-. Y -.--

E per finire :
R .-. X -..-

Ascolta tutto l'alfabeto.
Per i numeri,studia prima...stesso metodo
1,2,3,4,5 e poi 6,7,8,9,0

Consiglio!!! parti sempre con bassa velocità,poi con il tempo aumenti ma questo dopo aver imparato tutto l'alfabeto,numeri e punteggiature.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http:...CCAQ9QEwAQ
Spero di essere stato di aiuto e sopratutto di non avervi annoiato.
Se qualcuno nota qualche errore mi correga,grazie.
Ciao
si, Tato non volevo specificare .. per non appesantire il discorso ma è quello che intendevo.

ribadisco ...
inportantissimo ... mai pensare a quanti punti e linee ... ma imparare a riconoscere i suoni
se si inizia a contare si perde il filo , inevitabilmente
Citazione:magosebino ha scritto:
si, Tato non volevo specificare .. per non appesantire il discorso ma è quello che intendevo.

ribadisco ...
inportantissimo ... mai pensare a quanti punti e linee ... ma imparare a riconoscere i suoni
se si inizia a contare si perde il filo , inevitabilmente

Sto già prendendole con soli 5 caratteri a 10bpm Sad
Punto TI
Linea TA
memorizza le lettere così come un suono, non come una sequenza di punti e linee...

Poi tasto verticale, oscillofono e il corso di i7oph...lascia perdere il computer, quando avrai acquisito un po' di sicurezza, mettiti le cuffie in testa e comincia ad ascoltare e a fare qualche qso su frequenze intorno ai 14050 khz, 7020 khz zone dove è facile trovare chi va a bassa velocità.
Ragazzi come VI INVIDIO...!!! Nel senso buono ovviamente...!!! CoolCoolCool
Ogni giorno mi fate scoprire mille cose nuove che vorrei fare... che vorrei imparare... che vorrei sapere...
a volte mi sento proprio un ignorantone... e non ho più l'età per imparare tutto....!!!
però... io ci provo... chissà...!!!
CoolCoolCool
URL di riferimento