I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Monitor 13' VGA - Dove lo trovo ad un prezzo umano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa indicarmi dove poter acquistare un monitor come da titolo?
In rete trovo solo roba sopra alle 150 euro ma vorrei spendere nettamente meno, anche usato ma funzionante se ne valesse la pena.

Grazie. Ciao
Hai provato a cercarlo come Televisore ? molti hanno l'ingresso VGA e i TV (in particolare se usati o i vecchi analogici) possono avere prezzi molto bassi, feci cosi' qualche anno fa quando cercai un 10'. C'e' pure il vantaggio (non so per cosa lo vuoi usare) che, normalmente hanno anche ingressi SCART, Composito, S-Video e RGB cui si puo' attaccare qualcos'altro.
Ne trovi quanti ne vuoi..soprattutto usati! Ma forse il problema è che se lo vuoi mettere in barca entra in gioco il consumo di energia..e allora la scelta si abbassa notevolmente!!!
A me avanza un Compaq TFT5000S, ma è 15', e sta a Roma, te lo vieni a prendere?
In effetti se ti serve per la barca potresti provare questo:
http://www.makershed.com/ProductDetails....ode=MKPQ01

E' a basso consumo e in più è fatto apposta per essere usato sotto la luce del sole.

E' stato progettato da quelli che hanno studiato insieme a Nicolas Negroponte il PC per i bambini dei paesi sottosviluppati.
E cioè apposta per essere usati a basso consumo e in ambienti esterni.

Certo costa un pò di più... (199 EUR)

Se no a basso costo (meno di 100 dolarri) trovi qui: http://www.laptopscreen.com/
Grazie a tutti, inizierò ad indagare tenendo presente i vostri preziosi consigli.
Mi servirà per la barca, principalmente da usare con programmi di navigazione e per il solito surfing tra siti meteo et simila. Occasionalmente, già che c'è non mi spiacerebbe poterci vedere anche un DVD o qualche video musicale da youtube. Non ho preso troppo in considerazione i piccoli TV perche li immagino, forse a torto, con scarsi tempi di refresh e bassa risoluzione... Iansolo illuminami. Son solo fisime le mie?
Il basso consumo é fondamentale, anche se mi pare che si aggirino più o meno intorno ai 20/25w, inoltre in navigazione sarebbe acceso si e no 5-10 minuti all'ora, qualcosa in più forse in fase di atterraggio, comunque diciamo circa 5w all'ora.
Indispensabile sarebbe l'alimentazione a 12V, anche se mi pare che tutti abbiano un alimentatore a parte che eroghi appunto i 12V.
Secondo voi, i 14V circa forniti in fase di ricarica potrebbero creare problemi in questo senso? Andrebbero stabilizzati i 12V? Esistono integrati che reggono un paio di ampere eventualmente, o sarebbe possibile usarne un paio da un ampere... e con quali perdite?

Montecelio... sapresti darmi qualche dato in più tipo le dimensioni, compresa la profondità ed i consumi. Ho un 30 piedi e spazi e consumi li devo cinsiderare attentamente, pena mettere un elefante in sella ad un mulo Smile.

Grazie a tutti. Ciao

PS Escludo i monitor via USB perché appesantirebbero troppo la CPU emulando una scheda video. Riguardo al PC in questione darò dettagli in altra discussione, prima però voglio vederlo girare e trarne due conclusioni.

Riciao
I recenti piccoli televisori non sono tanto male, hanno una risoluzione accettabile e come refresh sono sufficienti per le immagini in movimento. I consumi (parlo di LCD) sono tutti simili perche' dipendono principalmente dalla lampada di retroilluminazione e siccome gli schermi vengono fabbricati da pochi produttori che si fanno concorrenza spietata in pratica sono reciprocamente copiati.
Chiaramente dipende da cio' che ci si attende : se si vogliono fare lavori che richiedono presentazioni in grafica fine ovviamente non e' possibile con prezzi abbordabili, se si vuole solo vedere delle carte o presentare dei grafici ci siamo alla grande (dai un'occhiata alla risoluzione dichiarata per i plotter nautici o i fishfinders, troverai che quasi quasi i TV sono meglio), un modesto inconveniente e' che non sono previsti per operare all'aperto o al sole diretto ma questo penso sia gia' dato per scontato riferendoci ad oggetti di basso costo.
L'alimentazione e' abbastanza flessibile perche', pur se non lo dicono, i piccoli TV sono pensati anche per l'impiego a bordo di camper.
I piu' adatti sono quelli con alimentatore da rete esterno (cosiddetto a muro) perche' collegandosi direttamente alla sua presa si e' certi che nell'apparecchio ci sia un regolatore di tensione che ne recupera le ampie tolleranze, spesso invece quelli a doppia alimentazione hanno l'ingresso a 12V che va direttamente sull'uscita del ponte rettificatore e li' e' bene non avere troppa escursione di valore.
Grazie InaSolo. Io lo terrei al carteggio quindi non dovrei avere grossi problemi legati al sole. Ora vedo un po' che trovo in rete.
Intanto molte grazie per i tuoi puntuali appunti. La treccani ti fa le pippe Big Grin
Ciao
Ciao.
C'é un TV della THES 15' LED a 12V che ha tra gli ingressi anche quello sVGA. (Dual tuner con DDT e MPEG-MP3 player)
Io l'ho preso in versione bianca: 101€ da marcopoloshop.
Unica pecca (a parte l'audio un pò scarsotto) l'angolo di visione verticale un pò deficitario.
A presto.
Citazione:Monetaio ha scritto:
Ciao.
C'é un TV della THES 15' LED a 12V che ha tra gli ingressi anche quello sVGA. (Dual tuner con DDT e MPEG-MP3 player)
Io l'ho preso in versione bianca: 101€ da marcopoloshop.
Unica pecca (a parte l'audio un pò scarsotto) l'angolo di visione verticale un pò deficitario.
A presto.
Grazie. Nel frattempo sono ancora a caccia.
Un particolare che sto cercando per il mio monitor, è che non ci sia troppa plastica tra schermo e perimetro. Infatti ne ho trovati, ma con le casse o ai lati o sotto, ed a me le casse non interessano per niente.
Ciao
...
nei negozzi tipo GBC e simili vendono quelli per gli impianti di videosorveglianza ..
hanno 13' o 15'
ne ho comprato recentemente uno per tale scopo ... se non ricordo male l'ho pagato 112 euro
è roba cinese marchiata GBC
hanno presa vga e video bnc e telecomando (serve pe audio e swich tra ingressi)
l'alimentazione è a 12 V con alimentatore esterno (che non tiservirà)
non hanno sinto
Citazione:magosebino ha scritto:
...
nei negozzi tipo GBC e simili vendono quelli per gli impianti di videosorveglianza ..
hanno 13' o 15'
ne ho comprato recentemente uno per tale scopo ... se non ricordo male l'ho pagato 112 euro
è roba cinese marchiata GBC
hanno presa vga e video bnc e telecomando (serve pe audio e swich tra ingressi)
l'alimentazione è a 12 V con alimentatore esterno (che non tiservirà)
non hanno sinto
Indagherò. La cosa strana è la differenza di prezzo, nel senso che non c'è rapporto a volte tra il prezzo chiesto per un 13' rispetto ad un 17' che a volte costa pure meno. Ah... queste leggi di mercato non le capirò mai Smile
Grazie mago!
Questo sembrerebbe fare al caso mio, anche se avrei preferito spendere qualche cosa in meno...

http://cgi.ebay.it/TV-16-9-LCD-13-3-TOKA...805wt_1139

peccato che sia alimentabile solo a 230 v Sad
i 13' costano più dei 17' perchè prodotti in quantitativi inferiori (vedi anche notebook 13' vs. 15-17')

questa è la legge 'di mercato'

ciao, Luciano
-----
peccato che sia alimentabile solo a 230 v Sad
-----
hai gia' un inverter ? in caso contrario devi anche considerarne la spesa che peggiora l'economicita' della soluzione. Inoltre spesso gli inverter generano rumore in AF e pensa se gli apparati che usi ne possano risentire.
Citazione:IanSolo ha scritto:
-----
peccato che sia alimentabile solo a 230 v Sad
-----
hai gia' un inverter ? in caso contrario devi anche considerarne la spesa che peggiora l'economicita' della soluzione. Inoltre spesso gli inverter generano rumore in AF e pensa se gli apparati che usi ne possano risentire.
NO NO. L'inverter non lo voglio per mille motivi. L'avevo escluso in partenza, di conseguenza anche il video che ho riportato. Peccato perchè era caruccio.
Ciao
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Io compro da http://www.cartft.com
Io non chiedevo dove comprate i monitor, chiedevo dove prenderne uno sui 13' senza farmi spennare. Il sito da te indicato oltre a non avere quello che cerco, lo trovo assai caruccio. Grazie lo stesso.
Ciao
URL di riferimento