I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interfacciamento Raytech
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
Ho acquistato una SEA Talk Interface Box ed effettuati i collegamenti come da manuale sperando di far funzionare il Raytech con strumentazione di bordo. Per il collegamento al PC ho usato un convertitore USB-RS232. Risultato .... non funziona.
Qualcuno sa darmi indicazioni... cosa devo controllare ? come testo i collegamenti?
Grazie
Spiega cosa vuoi collegare e con cosa
Ho un cartografico A60 che comunica via NMEA con il Tridata e il pilota ST6001 che sono collegati tra di loro utilizzando la SeaTalk.
Voglio far vedere la strumentazione al Raytech installato su un portatile e per far questo ho installato un'interfaccia SeaTalk/Nmea/RS232 e ho collegato il portatile attraverso un convertitore USB/RS232.
Questo è tutto.
Forse devi provare a impostare la seriale del portatile...


Usi qualche software particolare ?


Mandi budo
Buongiorno,
per aiutarti mi servono alcuni dettagli:
1 l'interfaccia è la Raymarine E85001 oppure altra interfaccia? indica produttore e modello.
2 il Raytech RNS è versione 5, 6.0, 6.1 o altra?
3 hai già verificato con altro software o utility se sono presenti dati in uscita sulla porta RS232?
4 quale sistema operativo utilizzi sul PC dove è installato RNS?

resto a disposizione
Buon Vento!
Citazione:Sealex ha scritto:
Buongiorno,
per aiutarti mi servono alcuni dettagli:
1 l'interfaccia è la Raymarine E85001 oppure altra interfaccia? indica produttore e modello.
2 il Raytech RNS è versione 5, 6.0, 6.1 o altra?
3 hai già verificato con altro software o utility se sono presenti dati in uscita sulla porta RS232?
4 quale sistema operativo utilizzi sul PC dove è installato RNS?

resto a disposizione
Buon Vento!
1) Interfaccia E85001
2) RNS 6.1
3) No non con che SW cosa verificare.
4) Windows XP

Ho collegato l'interfaccia sulla centralina del pilota (credo che sia la X10) Ci sono due linee SeaTalk una va al ST6001 e una al Tridata ST60. In particolare quest'ultima ha il rosso non collegato.
Ho delle foto se ti servono.
Grazie
Ciao GigiDizzy,
scusa se ti rispondo con ritardo, spero di essere ancora utile.
Comunque le foto aiutano, se disponibili.
la linea di interfaccia SeaTalk trasporta sia l'alimentazione che i dati, utlizzando tre fili, la calza (negativo) il rosso (positivo) il giallo (segnale)tutti gli strumenti montati possono essere alimentati tramite SeaTalk o con alimentazione separata (per poterli così accendere sepataratamente) se il tridata ha il rosso del SeaTalk scollegato significa che è alimentato separatamente e se spegni l'alimentazione al Pilota il tridata può essere utilizzato indipendentemente.
il plotter A60 è collegato al ComputerDiRotta-X10 via NMEA.
Presumo che tutto sia funzionante prima del montaggio dell'interfaccia E85001.
Ora l'interfaccia sarà montata sulla linea SeaTalk in uscita dal Tridata-ST60; quindi avrai un cavo con connettore Seatalk dal lato ST60 e i fili non attestati dal lato E85001; questi sono inseriti sul morsetto apposito. l'interfaccia E85001 riceve l'alimentazione a 12v dal filo rosso di questo cavo quando il ST60 Tridata è alimentato; una delle prime verifiche da eseguire è che siano correttamente presenti i 12v.
Se l'interfaccia è correttamente connessa al Bus SeaTalk si accenderà il led sul circuito stampato dell'interfaccia con l'indicazione 'SEATALK'.
La connessione al PC per i dati in uscita utilizza i due morsetti indicati con RS232 OUT; per acquisire i dati sono sufficienti solo questi due fili e qualsiasi programma di navigazione può utilizzare le informazioni in uscita su questa interfaccia, inoltre i dati NMEA possono essere letti anche da programmi che semplicemente possono visualizzarli o registrarli.
Potresti utilizzare uno di questi per verificare che i dati siano trasmessi sulla Seriale RS232.
Raytech inoltre è in grado di ritrasmettere dati calcolati verso la strumentazione; per fare questo è necessario collegare altri due fili del cavo seriale sui morsetti indicati come 'NMEA IN'. Se non ne hai necessità puoi non collegarli, almeno per il momento.
Non so se il cavo lo hai preperato tu o lo hai comprato; i colori indicati dal manuale si riferiscono solo ad un cavo Raymarine, ma non fidarti dei colori verifica con un tester che siano collegati ai PIN corretti del connettore DB9 o DB25 come indicato sul manualetto.
i programmini che puoi scaricare da internet gratuitamente per eseguire le prove, sono:

-WDGPS -- é specifico per i GPS ma visualizza tutte le stringhe NMEA
-Free Serial Port Monitor -- visualizza e analizza i dati sulla RS232
-PolarCOM -- mostra i singoli strumenti ed inoltre è in grado di ritrasmettere i dati in rete.

Di seguito è necessario configurare RNS6.1 per leggere i dati dalla porta seriale.
ti mando un altro post in seguito, se necessario.

BUON VENTO!
grazie
farò tutte le prove mi era più facile collegare l'interfaccia sul X10 per andare al ST69 devo portare un cavo più lungo, ma pazienza.
La barca si trova in Croazia quindi dovrò raccogliere materiale e poi fare qualche prova.
Intanto mi mandi anche il post per configurare il RNS.
Grazie mille
grazie
farò tutte le prove mi era più facile collegare l'interfaccia sul X10 per andare al ST60 devo portare un cavo più lungo, ma pazienza.
La barca si trova in Croazia quindi dovrò raccogliere materiale e poi fare qualche prova.
Intanto mi mandi anche il post per configurare il RNS.
Grazie mille
Se non erro il X10 come gli altri strumenti Seatalk, ha due connessioni SeaTalk.
Su una hai detto di avere il ST6001 e sull'altra hai il Tridata ST60.
Dove hai connesso attualmente l'interfaccia?

BV
Alessandro
ho provato a connetterla sul ST60 con il positivo collegato in ingresso e scollegato in uscita verso il tridata
Ho anche io il problema dell'interfaccia del raytech 6.2 su win7 con gli strumenti tramite adattatore usb-rs232->seatalk interface -> bus SeaTalk con su strumenti serie 60 e C80. Grazie al vostro aiuto ho capito finalmente quali erano i parametri della porta Seriale e durante le feste testerò con i software suggeriti l'arrivo sul pc dei dati NMEA.
Non ho trovato però sul l'altro post annunciato da Sealex con l'aiuto alla configurazione del NRS. Non è stato mai scritto?
Vorrei essere sicuro di avere tutti i dati prima di avventurarmi in questa difficile operazione prima di abbandonare il software Raymarine per altri meno blasonati ma più semplici.
Grazie
URL di riferimento