I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salmone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Leggo spesso ,nelle discussioni sugli ancoraggi, di diversi Adv che usano il cosidetto salmone per aumentare la tenuta dell'ancora in condizioni dure.
Non conosco bene la tecnica, ma ad intuito ci arrivo,e vorrei saperne di piu'.
Ovvero peso del salmone, materiale, dove viene inserito ( sul diamante? su una maglia della catena?), come viene collegato ( grillo, cima)
Puo' sostituire la seconda linea di ancoraggio? Ho sempre usato solo la seconda linea di ancoraggio, ma se il salmone mi consente la stessa tenuta e sicurezza puo' essere un alternativa meno faticosa.
Ho un 45 piedi, 9 tonnellate, 70 mt di catena da 8 ,ancora bruce da 20 kg.Quali sono le vostre esperienze in merito?
Grazie
BV
IMHO dagli due lunghezze di catena in più ed hai un impiccio in meno da gestire
al principio diciamo che il salmone non è un pesce bensì una grossa salma. un corpo morto.

recentemente ho descritto il mio calumo.

ancora > catena > cima > catena ( che funge anche da salmone ) > cima.

pensato per tenere il calumo basso ed ammortizzato

inoltre utilizzavo la seconda ancora come salmone vero collegandola con un grillo passato intorno al calumo principale e filata con una cima propria fino a toccare il fondo e poi recuperata di un metro.

quest'anno mi hanno regalato un grillo da 10kg che utilizzerò al posto della seconda ancora e che penso possa servire anche come grippia volante.

buon vento, Mc

nikisail mi piace molto, pensavo di utilizzare 'nikiforum' ma poi ho deciso per Mc Kewoy
Ti dico come ho fatto io:
ho preso un vecchio secchiello di alluminio, di quelli che usano nei ristoranti fighi per tenere il vino in fresco, e sul fondo gli ho fatto due asole dove ho infilato un golfare a forma di omega fatto in INOX.
Sono poi andato da un vetraio che fa vetrate artistiche e gli ho fatto colare dentro circa 15 kg di piombo. Il piombo ha inglobato i piedini dell'omega. Per stare però tranquillo, ho assicurato piombo ed alluminio con viti sparse in giro, mai vorrei che si separassero.
Ho rifilato la parte eccedente del secchiello ed ho dato una bella limata al bordo per arrotondarlo.
Ho poi preso un bel moschettone per collegare il salmone alla catena dell'ancora.
Lego poi una cima all'omega e faccio filare il salmone a fondo, di modo che appesantisca il calumo.
Ho constatato, oltre agli immaginabili effetti sulla tenuta dell'ancora, un maggior confort all'ormeggio.
Ovviamente la catena non forza sul barbotin ma su una bitta con interposizione di un ammortizzatore in gomma.
il salmone è un' ottima cosa

è più adatto da usare su cime che su catena, per questioni di scorrimento
però in altri thread sono stati esposti ottimi sistemi per entrambi

il suo limite consiste nella necessità di portate un peso a prua e riportarlo indietro, più è pesante più è efficace meno è agevole
comunque più cresce la dimensione della barca e quindi della catena, meno è conveniente

infatti su barche piccole consente di usare lunghezze limitate di catena e cavo, un salmone fino, diciamo, a 10 kg è utilissiimo e di abbastanza agevole uso, io lo usavo ai temoi del 25 piedi, come mckewoy

su barche grandi ha meno senso, se un metro di catena da 10 pesa da 2,1 a 2,4 kg, 4 o 5 metri di catena pesano come un salmone da 10 kg, movimentare salmoni più grossi magari col maltempo, bene qualche king kong non avrà problemi
vero che il salmone è peso concentrato, però in pratica filando qualche metro in più si evita il tramacco
ancora meno utile con catena da 12, con catena da 8 fatevi due conti

e, vedi altro thread, chi ha il verricello e magari equipaggio ridotto consideri che fare tutto con due tasti è impagabile

saluti velici
sarastro
Il mio socio ne ha appena fatto costruire uno da un suo amico fabbro. Non ho ancora avuto modo di provarlo, anche se il peso di 3Kg mi pare, così ad occhio, un po' pochino.
Il problema con catena e cima è che se c'è aria dai molta cima, poi se questa cala e prevale la corrente e la barca gira, può capitare, ed è capitato, che la cima si faccia intorno alla deriva rendendo l'ancoraggio assurdo ed insicuro, oltre a portarsi via la cime un po' di antivegetativa dalla carena.
L'altro vantaggio sarebbe quello di far lavorare la linea d'ancoraggio il più parallelo possibile al fondale.
Citazione:Messaggio di nikisail
.
Ho un 45 piedi, 9 tonnellate, 70 mt di catena da 8 ,ancora bruce da 20 kg.Quali sono le vostre esperienze in merito?
Grazie
BV
Ti chiedo scusa fin dall'inizio e non vorrei sembrarti il saputello della situazione ma mi viene spontaneo chiederti (e chiedervi) se non è un pò poco catena da 8 su un 45 piedi? Probabilmente sono io che mi faccio tante seghe mentali...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
.
Ho un 45 piedi, 9 tonnellate, 70 mt di catena da 8 ,ancora bruce da 20 kg.Quali sono le vostre esperienze in merito?
Grazie
BV
Ti chiedo scusa fin dall'inizio e non vorrei sembrarti il saputello della situazione ma mi viene spontaneo chiederti (e chiedervi) se non è un pò poco catena da 8 su un 45 piedi? Probabilmente sono io che mi faccio tante seghe mentali...
catena da 8 perfetta.
L'ancora non spreda mai. Di solito filo molta ( ma non troppa) catena. Solo in condizioni estreme ( oltre i 40 nodi di vento)uso la seconda ancora.
Ho iniziato questo post solo per sapere se esiste un alternativa piu' semplice da gestire dell' ancora di rispetto.
Ueilà nautici...
riapro questo vecchio 3d perchè vorrei mettere mano al mio salmone
dunque la mia linea d'ancoraggio è composta da ancora variabile (Fortresss o Bruce) collegata a 6 metri di catena e circa 60 metri di cima
per fermare il tutto uso, quando necessario, un salmone composto da un panetto di piombo di 15kg che sinceramente mi sembrano troppi e pesano un accidenti ... ora è vero che in caso di necessità porto a bordo le cime (dell'ancora o del salmone) su uno dei winch e tiro di manovella quindi lo sforzo diventa relativo però, ecco, almeno sul salmone vorrei dimensionare le cose per benino
perciò chiedo a chi ne sa ...

15kg di piombo mi sembrano un pò troppi ... seppur tenuto conto che l'Orso Grigio pesa 8 tonnellate ... vorrei ridurre il peso a 10kg che ne dite ??

come tagliare il piombo eccedente dal panetto ??
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Ueilà nautici...
riapro questo vecchio 3d perchè vorrei mettere mano al mio salmone
dunque la mia linea d'ancoraggio è composta da ancora variabile (Fortresss o Bruce) collegata a 6 metri di catena e circa 60 metri di cima
per fermare il tutto uso, quando necessario, un salmone composto da un panetto di piombo di 15kg che sinceramente mi sembrano troppi e pesano un accidenti ... ora è vero che in caso di necessità porto a bordo le cime (dell'ancora o del salmone) su uno dei winch e tiro di manovella quindi lo sforzo diventa relativo però, ecco, almeno sul salmone vorrei dimensionare le cose per benino
perciò chiedo a chi ne sa ...

15kg di piombo mi sembrano un pò troppi ... seppur tenuto conto che l'Orso Grigio pesa 8 tonnellate ... vorrei ridurre il peso a 10kg che ne dite ??

come tagliare il piombo eccedente dal panetto ??
scusa, non è poco uno spezzone di catena di 6 metri per 8 tonnellate di barca? andrebbe bene questo sistema se non hai il verricello elettrico e non attracchi mai a banchine non attrezzate con corpi morti. Io comincerei con una catena più lunga e che pesi almeno una trentina di chili; anche per nikisail, quando dovrà cambiare il barbotin del suo verrricello, mi assicurerei della catena da dieci...da 8 mi sembra piccola..
le 8 tonnellate di Orso Grigio le sostiene Archimede.

io non ho verricello, filo ancora e salmone da poppa. solo se necessario li porto a prua.
appunto, se non si hanno 'problemi' a dover tirare su a mano della catena, meglio non avere impicci di alcuna sorta! solo catena e nient'altro!
Oilà Orso, non credo che riguardo al 'salmone' si possa parlare di scienza esatta! io l'ho fatto come vedi in foto usando pesi e cintura da sub ai quali ho aggiunto quella specie di bozzello apribile in acciaio il cui rullo consente di calarlo sulla catena, tu hai una linea prevalentemente tessile quindi potresti attaccare il salmone con un banale grillo (grillone...)
Se non ricordo male il peso è 12,5 Kg. per tirarlo su uso la campana del salpa-ancora.
Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mckewoy ha scritto:


le 8 tonnellate di Orso Grigio le sostiene Archimede.


io non ho verricello, filo ancora e salmone da poppa. solo se necessario li porto a prua.
Si ma per l'inerzia ci pensa Newton.
Anche a me sembra pochina la catena di Orso Grigio mentre il salmone tutto sommato mi pare ben dimensionato, anche considerando appunto la scaristà di catena. IMHO
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

scusa sa ma con la barca che hai l'ancora a che cavolo ti serve, la puoi anche buttar via Big Grin : quando hai voglia di fermarti, hop ti pianti sulla sabbia o sugli scogli, ti fermi appoggiato li', quando vuoi ripartire una spintina e sei di nuovo a galleggiare e veleggiare via senza problemi Big Grin





Citazione:come tagliare il piombo eccedente dal panetto ??

con un saldatore a torcia ? lo scaldi da fuori e fai colar via l'eccesso ?



ciao bv Smile
Citazione:colibrì ha scritto:
Oilà Orso, non credo che riguardo al 'salmone' si possa parlare di scienza esatta! io l'ho fatto come vedi in foto usando pesi e cintura da sub ai quali ho aggiunto quella specie di bozzello apribile in acciaio il cui rullo consente di calarlo sulla catena, tu hai una linea prevalentemente tessile quindi potresti attaccare il salmone con un banale grillo (grillone...)
Se non ricordo male il peso è 12,5 Kg. per tirarlo su uso la campana del salpa-ancora.
Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che bel lavoretto che hai fatto Colimbrì, complimenti!
...ma dove si prende il piombo? chi lo fonde? avete amici con fonderie o si fà mettendolo nel forno di casa??Big Grin

Andante sopra parla di vetraio...mmm...
A me sembrano banali piombi da cintura da sub
... allora riassumendo ...
non ho verricello elettrico ... ergo niente catena se non i 6 metri che sino ad oggi si sono dimostrati sufficienti ad evitare che il resto della cima strusci e si abrasi sul fondo ... oltre al fatto, non secondario, di tenermi ancorato e per bene ...
se avete avuto modo di vedere le foto che postai nella mia presentazione capite che, come Mckewoy, io uso ancorare da poppa e poi portare a prua ... non è quindi sulla linea di ancoraggio che vorrei discutere qui, quanto del salmone, del suo peso in rapporto alla mia barca e come tagliare l'eccedenza, eventuale, del piombo
una volta provai, semplicemente, a tagliarlo con la sega a ferro ma s'impastò tutto ... ecco vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto e come ..

... e per quanto riguarda l'andare a spiaggiare è inutile che fate gli spiritosi ... chè quando posso lo faccio già, solo che non sempre si trova sabbia e, questo, non mi sembra un dettaglio trascurabile... mi si graffia l'antivegetativa ...
Smile

p.s. come detto nel mio post precedente già uso, normalmente, portare la cima sul winch e tirare di manovella e fino ad oggi è un sistema che mi ha risolto qualche, rara, occasione dura ..
X Madinina, come avevo scritto e come giustamente osserva Kermit si tratta di banalissimi piombi da sub con relativa cintura, io li avevo e li ho 'riciclati', ma insomma ci si può mettere qualsiasi cosa basta che sia pesante e possibilmente di dimensioni contenute.
Citazione:colibrì ha scritto:
X Madinina, come avevo scritto e come giustamente osserva Kermit si tratta di banalissimi piombi da sub con relativa cintura, io li avevo e li ho 'riciclati', ma insomma ci si può mettere qualsiasi cosa basta che sia pesante e possibilmente di dimensioni contenute.

... la tua è una buona soluzione ... mi sembra facile e funzionale ...
solo che vorrei poter usare il mio panetto che già è un salmone ...
magari riducendolo a 'salmino' ...
certo che se dovessi stare a complicarmi troppo la vita prendo in considerazione la tua soluzione e il panetto va ... in sentina ...
gmille
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento