I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TENDER, come salirci a bordo dall'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
... come richiede il titolo, qualcuno si é inventato qualche trucchetto? ... perché, non nascondiamocelo, a volte é un pò complicato!
Sensiiiiiii ... non ci hai mai pensato?
chiaramente a motore spento:
metti il piede sull'ala sopra l'elica e ti issi...
se non ce la fai, devi farti prendere per il posteriore (l'ho scritto già così) da qualcuno!Wink
Bravo te!!!
Ma se a bordo non c'é nessuno che ti afferra per il bordo del costume (e te lo fa scomparire tra le chiappe!!), come fai?
Pensavo a scalette, gradini o invenzioni alla Piero Sensi.
e se l'ala si rompe sono cavoli amari!!!!! ciao freya
Io appoggio entrambe le mani sul tubolare e mi tiro contemporaneamente ad un buon colpo di rana con le gambe, fino a mettere l'addome sul tubolare, poi con calma mi giro...
Con le pinne, naturalmente, è ancora più facile...
va bene anche farsi spingere, magari è meno bello da vedere!!!
eh eh eh
Alla Bepin: mani aggrappate ai tienti bene dei tubolari, ci si immerge e si sfrutta la spinta idrostatica con contemporaneo colpo di gambe a rana. Pancia sul tubolare, dentro una gamba, si ruota sulla pancia e dentro anche l'altra.

Per le signore occorre essere in due, in quanto è richiesto l'ausilio di due mani a spingere ...Big Grin
Citazione:Blu ha scritto:
Alla Bepin: mani aggrappate ai tienti bene dei tubolari, ci si immerge e si sfrutta la spinta idrostatica con contemporaneo colpo di gambe a rana. Pancia sul tubolare, dentro una gamba, si ruota sulla pancia e dentro anche l'altra.

Per le signore occorre essere in due, in quanto è richiesto l'ausilio di due mani a spingere ...Big Grin

Appoggiate dove?
Citazione:Messaggio di andante
... come richiede il titolo, qualcuno si é inventato qualche trucchetto? ... perché, non nascondiamocelo, a volte é un pò complicato!
Sensiiiiiii .... non ci hai mai pensato?

Dipende dal fisico....
[:246]
Salirci non è così difficile, più che altro il problema credo sia, soprattutto per i gommoni più piccoli, salirci sopra senza rovesciarlo.
Citazione:dapnia ha scritto:
Salirci non è così difficile, più che altro il problema credo sia, soprattutto per i gommoni più piccoli, salirci sopra senza rovesciarlo.

Esatto, ho un tender Focchi di 2 metri,ma nonostante i tubolari belli grossi, ho sempre paura di capottarlo!
Pensavo o a un gradino nello specchio di poppa o a una scaletta, più che altro per salirci dolcemente senza dare strattoni!
Ho anche visto dei parabordi con gradini, ma mi sa che sono più grandi del tender.
Citazione:Blu ha scritto:
Alla Bepin: mani aggrappate ai tienti bene dei tubolari, ci si immerge e si sfrutta la spinta idrostatica con contemporaneo colpo di gambe a rana. Pancia sul tubolare, dentro una gamba, si ruota sulla pancia e dentro anche l'altra.

Per le signore occorre essere in due, in quanto è richiesto l'ausilio di due mani a spingere ...Big Grin

Pancia sul tubolare ..., scalmo piantato nell'ombelico, dentro una gamba, pedata pazzesca contro il motore, dentro anche l'altra con pietoso accasciamento sul fondo del tender ... sporco ed oleoso ...

Per le signore ... una mano per natica!!!
HO fatto così: una cima, fissata ad un tubolare, con un cappio alla fine. Messa alla giusta altezza nell'acqua, ci metti un piede e ti aiuta ad issarti sul tubolare. Il tender non si è mai rovesciato.
Provare per credere.
prima di scendere,fissa a prua una cima e falla scorrere fino allo specchio e in acqua.là fai due o tre nodi ganciati che ti fanno da scalini:hai fatto una scala tibetanaWink
e puoi usare lo stesso sistema se devi salire su una banchina alta,tipo per navi!!usi la cima di ormeggio in doppino,passandola 3 4 volte sulla bitta del tender,fai il nodo dalla parte del tender e fai i soliti gradini coi nodi ganciati..quando salpi,basta mollare il nodo del doppinoCool
Citazione:gaspa13 ha scritto:
e puoi usare lo stesso sistema se devi salire su una banchina alta,tipo per navi!!usi la cima di ormeggio in doppino,passandola 3 4 volte sulla bitta del tender,fai il nodo dalla parte del tender e fai i soliti gradini coi nodi ganciati..quando salpi,basta mollare il nodo del doppinoCool

'''' hai fatto una scala tibetana ''''

Reinhold Messner....[:246]
Citazione:gaspa13 ha scritto:
prima di scendere,fissa a prua una cima e falla scorrere fino allo specchio e in acqua.là fai due o tre nodi ganciati che ti fanno da scalini:hai fatto una scala tibetanaWink

La mettevo come emergenza (casomai si fosse sfilata la scaletta) quando si faceva il bagno ... dalla barca, non dal tender.... ekkekkavolo!

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento