I Forum di Amici della Vela

Versione completa: incollare su vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti,
chiedo un aiuto per un lavoro che devo assolutamenta fare sul mio tucano ( Lft. 5,6 m.).
Non ho pratica, devo farlo io stesso ed ora( vedi estate). Non mi scoraggiano i problemi da affrontare.
Premesso ciò.
Il pozzetto ha un varco(buco) grande 700 x1000 m/m, perchè nel gavone centrale il precedente proprietario ci aveva sistemato un motore Diesel, chiuso con un coperchio, che io ora tolgo.
Preparato il tappo, il mio problema E' come fissarlo e renderlo solidaree con-planare con il fondo del pozzetto.
Mi spiego. Se uso la vetroresina, 'per fissare vetroresina su vetroresina',Come evito allora il discacco dei singoli strati di vetroresina? Danno da distacco di laminazione.
Userei un rulletto piccolo di metallo (Va forse bene ??) per far uscire la bolle d'aria.
Il fondo del pozzetto è un sandwith di vetroresina (3m/m circa e termanto da 10 o12 m/m).
Domande:
1)potrei usare come colla solamente la resina epossodica pura ?
2) ci aggiungo aditivi, tipo polvere di vetro ?
3)Ci sistemo inferiormente n.4 listelli di rinforzo di legno, da sotto ?
4) per sostenere il tappo e renderlo planare al pozzetto ci metto invece 4 lastre (spessore, non so, dico 3 0 4 m/m) di acciao INOX fissato solamente con bulloni passanti [diametro 6 m/m, con testa svasata e dado?
5) oppure uso solamente un prodotto a me sconosciuto che si chiama ' Mastro D'acia della Saratoga.
Credo che basti, per adesso.
In attesa di aiuto, e di tante nuove e rivoluzionarie idee, vi ringrazio fin d'ora.
Cordialmente.
Giulio
p.s.
Se son buono ci allegherò una foto.
G.
Se non ho capito male Tu hai preparato il tappo che va preciso nel foro, il resto del pozzetto è una struttura a sanvich. Anche il tappo è a senvich? Vuoi che il tappo spiani perfettamente. Il buco non è poca cosa, fra l'altro su un piano di calpestio che sopporterà dei pesi. Penso che la soluzione migliore sia quella che hai già individuato, quattro listelli incollati al disotto che facciano da battuta al tappo. Listelli belli larghi e di adeguato spessore che abbiano una adeguata superfice di incollaggio e di battuta: 6/8 cm di larghezza per 2,5 di spessore. Incollati con resina epossidrica, immrsettati durante la catalizzazione. Devi pulire il sotto in modo che sia spianato e pulito per ricevere la resina, magari aggiungi un pò di addensante in modo che la resina non scappi via. Una volta che i listelli hanno fatto presa puoi procedere con il tappo, stesso sistema, qusta volta con dei pesi sopra perché aderisca perfettamente. La resina epossidrica è perfetta per il lavoro che devi fare.
Buon lavoro
Ciao se ho ben capito devi tappare con un coperchio di vetro resina , io non userei legno ma una volta che lo hai fermato in posa con resina epossidica (su pochi punti imbastito diciamo)dal sotto previa carteggiatura con carta 40 sial sul tappo che sui bordi lamini con fogli di mat e resina sempre epos,almeno 3 strati di grammatura almeno 300 poi da sopra l'ideale sarebbe che ci fosse un po di spazio tra bordo e tappo una volta asciutto il lavoro precedente ci coli nella fessura della resina leggermente addensata con fibre minerali cosi da formare come una gettata cosi facendo dovresti ottenere un sistema strutturale poi carteggi il piano e vernici spero di averti dato un idea chiara del lavoro come lo farei io bl OTTO.
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao a Tutti,
chiedo un aiuto per un lavoro che devo assolutamenta fare sul mio tucano ( Lft. 5,6 m.).
Non ho pratica, devo farlo io stesso ed ora( vedi estate). Non mi scoraggiano i problemi da affrontare.
Premesso ciò.
Il pozzetto ha un varco(buco) grande 700 x1000 m/m, perchè nel gavone centrale il precedente proprietario ci aveva sistemato un motore Diesel, chiuso con un coperchio, che io ora tolgo.
Preparato il tappo, il mio problema E' come fissarlo e renderlo solidaree con-planare con il fondo del pozzetto.
Mi spiego. Se uso la vetroresina, 'per fissare vetroresina su vetroresina',Come evito allora il discacco dei singoli strati di vetroresina? Danno da distacco di laminazione.
Userei un rulletto piccolo di metallo (Va forse bene ??) per far uscire la bolle d'aria.
Il fondo del pozzetto è un sandwith di vetroresina (3m/m circa e termanto da 10 o12 m/m).
Domande:
1)potrei usare come colla solamente la resina epossodica pura ?
2) ci aggiungo aditivi, tipo polvere di vetro ?
3)Ci sistemo inferiormente n.4 listelli di rinforzo di legno, da sotto ?
4) per sostenere il tappo e renderlo planare al pozzetto ci metto invece 4 lastre (spessore, non so, dico 3 0 4 m/m) di acciao INOX fissato solamente con bulloni passanti [diametro 6 m/m, con testa svasata e dado?
5) oppure uso solamente un prodotto a me sconosciuto che si chiama ' Mastro D'acia della Saratoga.
Credo che basti, per adesso.
In attesa di aiuto, e di tante nuove e rivoluzionarie idee, vi ringrazio fin d'ora.
Cordialmente.
Giulio
p.s.
Se son buono ci allegherò una foto.
G.

Sinceramente le domande mi sembrano molto confuse, non si capisce bene il lavoro che devi fare.

Posta delle foto e spiegati meglio.

Ciao
all'amico Moby dick,
bravo.
Anche senza disegno hai capito e ti sei immedesimato nei miei problemi tecnici.
Ti ringrazio per le info, molto utili ed importanti per me.
Forse non ho specificato che;
1) chiudo il buco e poi copro l'intero pozzetto con doghe di teak da 15 m/m di spessore.
Ma dimmi:
1) cosa intendi con addensante ?, da aggiungere, credo alla resina epossidica .
Ciao.
Cordialmente.
Giulio
Esatto, sono microsfere che trovi in commercio da aggiungere alla resina per renderla più colloidale. Se hai dell'aria in alcuni punti dei pezzi che vai a incollare, questo evita che la resina fluida vara via lasciando dei vuoti. Doghe da 15 mm di spessore mi sembrano eccessive, appesantisci inutilmente, io mi fermerei a 9 mm incollate con sika 291 e cianfrino da 4,5 mm riempito con sika 290.
spieghiamoci bene!! perchè devi tappare sto buco? hai altri accessi al vano che stai chiudendo?
lascia il coperchio, al limite lo sistemi meglio, un gavone per riporre serve sempre.
e poi ci sono aperture ( prese a mare etc) se chiudi non puoi averle sott'occhio.


PER MARE NON CI STANNO TAVERNE
URL di riferimento