I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colore legno interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
HO relizzato un piccolo pannello in rovere per chiudere il foro del vecchio ecoscandaglio vicino al carteggio.

I legni interni sono chiari e qui sul forum mi è stato detto che si tratta di rovere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Purtroppo nel raggio di 200 km da Pordenone non ho trovato una tavola di rovere ma solo questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ho eseguito i tagli ed ho dato 3 mani di impregnante all'acqua color rovere (il campione della ditta era molto simile all'effeto voluto) alternate con carteggiatura sempre piu fine 180/320/400.
Alla fine è venuto fuori questo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avrei preferito ottenere una tonalità più chiara e lucida. Cosa bisognva fare?
perdonami, ma se gli interni sono quelli della foto (dove ci sei tu seduto sul letto) a me non sembrano di rovere quanto più ciliegio
se e' Rovere

da Leroy Merlin


Umberto
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perdonami, ma se gli interni sono quelli della foto (dove ci sei tu seduto sul letto) a me non sembrano di rovere quanto più ciliegio

Pero' in molti, sul forum, mi hanno detto che si tratta di rovere. Potrei provare a ripetere la procedura con impregnante color ciliegio?
Per me è troppo giallo per essere ciliegio.
Più verosimilmente del banalissimo teakSmile, con taglio fiammato, colore dorato che ancora era comune negli anni '80 ed esaltato dal tempo ( nei lati bui, tipo il lato interno delle porte degli armadietti dovrebbe essere un po'più scuro).
Vai da all'Ocean, al cantiere Alto Adriatico (è nel dietro del 1° capannone, dove c'è la gru), chiedi di Lorenzo e vedrai che trovi tutto il teak che vuoi per farti ( o farti fare, forse è meglio: non fare una patacca con gli interni così belli) la tua tavoletta di copertura.
Vai portandoti via come campione un pezzo dei tuoi interni per cercare una partita che abbia una tonalità simile.
Anche secondo me è teak, io ho ottenuto risultati ottimi con lo spinnaker della cecchi, ce ne sono a poro aperto, lucide, satinate etc... Qualcuno esperto (a pagamento) sicuramente potrà fare di meglio.

BV
Se metti in conto il tempo perso per identificare e trovare il legno giusto, la spesa per impregnante di qualità e relativa finitura lucida(da dare a spruzzo)e il contorno di tagli vari, carta a vetro ecc.ecc. scopri che probabilmente affidando il lavoro ad un bravo artigiano la spesa è minore e il risultato sicuramente migliore.
Poi magari si scopre che sei un ottimo ebanista, ma io che non lo sono farei così.Big GrinBig Grin
non e'rovere, ne' ciliegio. Teak o altro. LE cornici delle porte sono di legno diverso rispetto alle paratie. NOn ho capito come va messo quel pannello. Puoi postare la foto con la posa finale? in ogni caso c'e'un impregnante per tutti i colori.
Citazione:mantonel ha scritto:
non e'rovere, ne' ciliegio. Teak o altro. LE cornici delle porte sono di legno diverso rispetto alle paratie. NOn ho capito come va messo quel pannello. Puoi postare la foto con la posa finale? in ogni caso c'e'un impregnante per tutti i colori.
Le cornici sono diverse dalle paratie perche loro sono in massello mentre le paratie sono in compensato marino con gli strati esterni in tranciato di teak.
Oltre ad essere ricavati con tagli completamente diversi, facilmente non fanno parte neanche delle stesse partite di legname.
Capisco chi ha suggerito il Rovere, come venatura e' plausibilissimo, ma a parer mio quoto Mario al 200 % , e' Teak, nel suo colore 'canonico' non ci si puo' sbagliare. A meno che chi lo ha 'trattato' sia un Raffaello della tintura del legno 42WinkBig GrinSmile.

P.S.

E' anche evidente come dice Mario, la provenienza da diverso 'pacco' (termine di falegnameria genzanese per indicare una stessa partita di legname)
e se lo facessi di un altro colore per spezzare completamente?
in questi casi è la cosa migliore ...da un classico bianco o avorio a qualche colore più audace come antracite o addirittura rosso....nero...magari potresti richiamare qualche altro elemento colorato , dalla tappezzeria a qualche oggetto particolare.
Citazione:mantonel ha scritto:
non e'rovere, ne' ciliegio. Teak o altro. LE cornici delle porte sono di legno diverso rispetto alle paratie. NOn ho capito come va messo quel pannello. Puoi postare la foto con la posa finale? in ogni caso c'e'un impregnante per tutti i colori.

Questo fine settimana ho fatto altre foto

Qui un confronto diretto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andrebbe montato così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi domenica abbiamo approfittato della bella giornata e...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:TestaCuore ha scritto:
e se lo facessi di un altro colore per spezzare completamente?
in questi casi è la cosa migliore ...da un classico bianco o avorio a qualche colore più audace come antracite o addirittura rosso....nero...magari potresti richiamare qualche altro elemento colorato , dalla tappezzeria a qualche oggetto particolare.

Inizialmente avevo pensato di realizzarlo simile al quadro elettrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però presso i vari brico non sono riuscito a trovare qualcosa di simile, i fogli d'alluminio che vendono sono più chiari e lucidi mentre il quadro è scuro e satinato.

appena posso farò un salto all'ocean come consigliato da Maro
da queste foto èè più chiaro che è rovere....no teak!
a questo punto lo farei bianco laccato, effetto vetroresina, se hai voglia di andare da un falegname,altrimenti puoi farlo bianco normale.
URL di riferimento