I Forum di Amici della Vela

Versione completa: doccia dispettosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho un problema che non ho ancora riscontrato nelle passate discussioni.
Vengo al punto, la mia barca ha 2 bagni (uno a prua e uno a poppa) un lavandino nel quadrato e una doccetta nel pozzetto. Il boiler si trova nello specchio di poppa mentre l'autoclave sotto un divano del quadrato. Quando faccio una doccia, da qualunque zona della barca (ovviamente non dal lavandino della cucina) l'acqua esce alternata caldafredda.
In pratica regolando la temperatura con il miscelatore la temperatura non è costante, ma passa da calda a fredda continuamente con lo stesso ritmo dell'autoclave, quando parte l'autoclave è freddina e quando si ferma diventa bollente.
Avanti con le ipotesi.
Grazie
l'autoclave è a valle o a monte del boiler?
sembrerebbe che l'ingresso del boiler sia posto prima dell'autoclave cosicché quando questa manda in pressione l'impianto la pressione dell'acqua fredda sia maggiore di quello dell'acqua calda.
Se è così l'acqua miscelata torna calda solo quando, dopo il disattivarsi dell'autoclave, la pressione tra i due impianti dell'AC e dell'AF torna ad eguagliarsi
Citazione:monte88 ha scritto:
l'autoclave è a valle o a monte del boiler?
sembrerebbe che l'ingresso del boiler sia posto prima dell'autoclave cosicché quando questa manda in pressione l'impianto la pressione dell'acqua fredda sia maggiore di quello dell'acqua calda.
Se è così l'acqua miscelata torna calda solo quando, dopo il disattivarsi dell'autoclave, la pressione tra i due impianti dell'AC e dell'AF torna ad eguagliarsi
Eeeeeeehhhhhhh???????
Ma tu ti sei capito?
42424242
La stessa cosa succede anche a me dopo che, qualche anno fa, ho cambiato il boiler.
Le ho provate tutte, ho modificato l'ingresso, ho cambiato la posizione del polmone mettendolo a monte del boiler, ne ho aggiunto un altro subito a valle dell'autoclave per regolarizzare il flusso.
Niente da fare, la situazione è migliorata ma il problema sussiste.
Da un po' mi è venuto il dubbio di non aver smontato la valvola di non ritorno dl boiler ( che sono convinto di avere tolto ).
Ma ancora non ho avuto il modo(=voglia) di vuotare il gavone, infilarmici dentro, staccare i collegamenti, controllare se c'è (ed eventualmente smontarla) e rifare tutto all'incontrario.
A logica dovrebbe essere ormai l'unica giustificazione del comportamento altalenante della temperatura.
In effetti la valvola di non ritorno genererebbe una prevalenza che sbilancerebbe le pressioni sui due impianti provocando le scottature alle pulzelle.
Prima o poi avrò sufficiente modoBlush di verificarlo.
la valvola di non ritorno dici eh? Forse a me viene meglio perchè è abbastanza agibile... se sabato la individuo provo ad eliminarla. Grazie.
oppure... sul mio boiler c'è un miscelatore regolando il quale ho minimizzato il problema...
URL di riferimento