I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST1000+ problemi finecorsa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, ho dei problemi con l'autopilota st1000+, ha quasi 3 anni e mi da problemi quando va in finecorsa, o tutto dentro o tutto fuori cioe' si sente la cinghia slittare e spesso mi si blocca in quella posizione e mi tocca aprirlo per sbloccarlo...

la cinghia che slitta e' dentellata e non dovrebbe slittare pero' lo fa e rischio ogni volta di giocarmi i dentini della cinghia...

x ora evito di farlo andare in finecorsa pero' nelle virate mi tocca staccarlo e fare la virata a mano...

pensavo di mettere dei finecorsa, dei piccoli interruttori che intervengono quando si avvicina la zona critica e staccano l'alimentazione al motore, mantenendo solo quella che permette al motore la rotazione opposta, senza sforzare sulla cinghia...

secondo voi e' fattibile o rischio di giocarmi il pilota????

lo schema elettrico e' semplice, bastano due diodi...

datemi un vostro parere.

ciao ciao
Scusa ti ricordi per sbloccarlo come facevi una volta aperto?
Grazie
Si, due diodi e due microswich sono sufficienti a realizzare i finecorsa. Resta solo un po' problematico il fissaggio degli switch.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Buongiorno a tutti, riapro questa vecchia discussione perchè mi si è presentatolo stesso problema: al momento della mia prima virata (nella prima uscita in solitario!) l st1000 (versione vecchiotta) si è bloccato a fine corsa.
Leggendo la presente discussione l'ho sbloccato (è molto semplice basta tener fermo l'ingranaggio collegato alla vite senza fine e "svitare" il braccio che guida il timone manualmente) e lubrificato. Pensavo di avere risolto in quanto il blocco a fine corsa è dovuto all' eccessivo impastamento del grasso ma mi sono accorto che adesso il motorino gira ma non fa muovere il suo ingranaggio (vedi foto): è come se si fosse schiavettato ma non c'è chiavetta.

Su internet si trova il motore completo (80 euri circa!).
Ho pensato di bloccarla (colla rossa da motori) ma ho paura che questo potrebbe rovinare il motorino ed uscire da solo con pilota pronto a mollare non mi piace molto... Consigli ?
URL di riferimento