I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale mulinello?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei prendere un penn senator per potermi lanciare nella traina d'altura ché mi hanno detto che col mulinello entry level che ho attualmente rischia di fondersi ogni cosa.
ora, di penn senator ce n'è vari: 113, 114, ecc.

per poter trainare in una traversata tipo liguria-corsica stando ragionevolmente tranquilli e spendendo il giusto qual è il penn senator buono?
questo ad esempio,io l'ho preso l'anno scorso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
questo ad esempio,io l'ho preso l'anno scorso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie, ma non vedo bene le specifiche, modello?
GLD 30
due velocita
e frizione a leva
io uso shimano.
tyrnos 30.
costa abbastanza poco ed e' un orologio.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si è vero shimano fa' degl'ottimi mulinelli ad un prezzo onesto.
Shimano ho un po' di mulinelli da surf casting....
roba alquanto kazzuta,come anche i gloriosi Orca 70 e 75 pro,ma come dice Lucarelli.....questa è un'altra storiaWink
Comunque tieni presente che le tue prede in una traversata tipo quella che vuoi fare tu un 30 lb va' piu' che bene,cosa molto importante oltre canna e mulinello è il filo mi raccomandoBig Grin e sopratutto.....buona pescaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ciao, cerco anch'io il primo mulinello per iniziare a trainare..
Molti sono descritti come '4/0' oppure '6/0'.. E così via. A cosa corrispondono queste numerazioni? Quale può essere adatta per una canna da 30 libbre?
Grazie per i chiarimenti Smile
grazie a tutti (capitangatto SmileSmileSmile). ma io vorrei proprio il penn senator. ha dei difetti (frizione a stella per esempio) ma pare sia un mulo infallibile proprio per la meccanica elementare.
Un tempo c'era quello nero, con la manovella col bilanciere... Troppo piccino. Quello 'giusto' era quello rosso. Io tuttora lo uso per il monel. Il problema della frizione a stella, a mio giudizio, non e' solo di una più difficile (e misurabile) impostazione del valore corretto, quanto di una maggiore 'inerzia' nel cedere filo su abboccate fuliminee. Mi e' capitato di perdere pesci 'a strappo', senza che entrasse la cicala.
Per questo dove posso uso altro. Comunque, un oggetto eterno e di grande storia (ci sono le foto di Heminguay a pesca con il Penn...)
Nassuno saprebbe fugare il mio subbio sulla numerazione?
Robgad, da quel che leggo in rete, la numerazione non e' una misura, ma una 'classe', che alcuni produttori usano per distinguere le dimensioni dei loro prodotti. Ad esempio vedi quest: http://www.bestpesca.com/index.php?page=...1&Itemid=1
A numeri piu' grandi corrisponde un mulinello piu' grande, robusto e potente.
Per una 30 libbre dovrebbero andare bene entrambi, io andrei sul 6/0 se il portafoglio te lo consente e se hai intenzione di fare traina veloce in altura. Li' rischi il pesce grosso ed e' meglio avere tanto filo e potenza.

ciao
Grazie mille, sospettavo fosse una cosa del genere, ma vacci a capire.. Smile
URL di riferimento