I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CONTINUA A SPEDARE...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Barca X-362 sport
Ancora: Bruce 10 kg con catena da 6mm

Problema: sia su fondale sabbioso, fangoso e di pietre a volte spesso non prende ed inizia ad arare, ieri a portovenere (fango) addirittura con l'ancora di rispetto (tendalino su boma e 12 nodi vento compresi però)

secondo voi, con un verricello marlin da 700w, potendo mettere catena da 8mm cosa è meglio? cambiare catena o ancora? peserebbe poi troppo in più?

Grazie mille in anticipo
tanti ti diranno che la bruce non vale nulla
non è vero, ci sono decine di migliaia di barche a vela ed a motore che montano bruce e non arano
che poi ci sano ancore moderne che possono tenere di più è altra storia

la stessa cosa vale per la catena, certo 8 mm pesa di più e quindi tende a stabilizzare di più, ma se ara regolarmente non è quello

anche il tipo di fondale conta, ma scrivii che non tiene da nessuna parte ..

ripensa alla tua tecnica di ancoraggio, al calumo ... ecc quasi certamente il tuo problema è lì

ancorare è una tecnica che si apprende, anche se non è una scienza esatta

buon divertimento e buoni ancoraggi

saluti velici
sarastro
Eppure il fondale di portovenere è un buon tenitore, almeno, mai avuto alcun problema.
Ma quanta catena dai per un fondale di 7 metri?? Non è che ne dai pochina?
Ciao
Sicuramente la tecnica è da migliorare ma ho controllato ad occhio nudo (con maschera) che appena si alza un pò di aria e risacca, con ancora messa bene, molla la presa. La mia è solo impressione di materiale sottodimensionato.

Ciao e grazie
Citazione:Edolo ha scritto:
Eppure il fondale di portovenere è un buon tenitore, almeno, mai avuto alcun problema.
Ma quanta catena dai per un fondale di 7 metri?? Non è che ne dai pochina?
Ciao

no fidati ne un bel po, su 8 metri ne 20 minimo (considerando la folla della rada)
su 8 metri di fondale 20 metri di catena sono meno del minimo sindacale IMHO. calumo 3 volte il fondo 3 x 8 = 24
20 metri con 12 nodi sono pochini specialmente se c'è un po' di onda, anche di motoscafi. Direi almeno 25/30 metri per stare minimamente tranquilli, 35/40 per un pisolino rilassato, 45/50 per una notte.
Delta 16 Kg.
Sulla mia con la Bruce 10Kg aravo o spedava.

Con l'attuale sono bloccato. Unica nota, la Delta vuole un calumo generoso.
Citazione:pippuzzo ha scritto:
su 8 metri di fondale 20 metri di catena sono meno del minimo sindacale IMHO. calumo 3 volte il fondo 3 x 8 = 24

e potrebbe non essere sufficiente considerato che per un 36 piedi hai un'ancora di appena 10 kg e catena leggera. Ti consiglio di dare almeno 5 volte il fondo se vuoi che la tua ancora abbia modo di tenere. Comunque, se in rada vuoi dormire più tranquillo, prenditi un'ancora di peso maggiore.
Ciao
sul mio 36 delta da 16 e catena 8. mai spedato.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sul mio 36 delta da 16 e catena 8. mai spedato.

posso chiederti quante watt è il tuo verricello e quanti metri catena?
La Bruce qualche limite ce lo ha, ma con barca che strattona a 30 e più nodi di vento.
Io l'ho usata tre anni, dormendo 30/40 gg all'anno in rada, e penso di conoscerla benone. MA la mia era da 13 kg su barca da 10 e catena da 8!
Per la tua barca sei sottodimensionato e, mantenendo magari la catena da 6 (piccolina), almeno passa a una buona ancora da 14/16 kg.
Il resto te lo hanno già detto
ciao
matteo
10 kg, come ti hanno detto tutti, per 36 piedi sono pochi. hai una linea d'ancoraggio buona per un 8 metri. Se hai problemi di peso e fai regate ancora di alluminio (quella smontabile) da 10 kg , 10 m. di catena da 8 e 40 m. di cavo piombato. Se no delta da 16 e 40 m. di catena da 8. Delta da 10 e 40 m. di catena da 6 se ti piace il rischio. IMHO
Grazie a tutti, idee piu chiare ora!
Citazione:fabcapone ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sul mio 36 delta da 16 e catena 8. mai spedato.

posso chiederti quante watt è il tuo verricello e quanti metri catena?

1000 w 50 m

però devo dire che per risparmiare batterie e spazzole del verricello (ho il braccino corto) salpo prevalentemente a mano usando il verricello solo per gli ultimi metri o in casi di urgenza o vento forte. in condizioni normali si salpa a mano senza fatica (non sono muscoloso).
Citazione:fabcapone ha scritto:
Grazie a tutti, idee piu chiare ora!
Prima di cambiare materiale, prova con un bel salmone...
Ciao
Forse sono io esagerato ma l'atrezzatura del l'amico Fabcapone mi sembra insufficente (almeno per me): io sicuramente non dormirei tranquillo in rada.

Considera che per il mio first 36.7 ho una britany da 16 kg e catena del 10, ma non voglio vendertela come verità assoluta. Come dice giustamente Sarastro non è una scienza esatta perchè le variabili in gioco sono tante.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di curiosare sul musone di barche simili alla tua o chiedere a conoscenti di banchina che hanno barche più o meno delle tue dimensioni e peso e trai tu le giuste conclusioni.
Mi associo a quelli che ritengono un'ancora da 10kg sottodimensionata per la tua barca.
Lo stesso dicasi per la catena.
Ancora da 15-16kg e catena dell'8 o 10 e vedrai che non spederà più.
Quanco cali il tutto non lesinare,butta 5 volte la profondità(a meno che tu non stia ancorando solo per fare un bagnettoCoolWink).

BV
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:fabcapone ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sul mio 36 delta da 16 e catena 8. mai spedato.

posso chiederti quante watt è il tuo verricello e quanti metri catena?

1000 w 50 m

però devo dire che per risparmiare batterie e spazzole del verricello (ho il braccino corto) salpo prevalentemente a mano usando il verricello solo per gli ultimi metri o in casi di urgenza o vento forte. in condizioni normali si salpa a mano senza fatica (non sono muscoloso).
Scusa Scarabocchio, il braccino corto può essere una fissazione ma se salpi con il motore acceso non vedo come risparmieresti le batterie, per il risparmio sulle spazzole del salpaancora mi pare veramente da barzelletta sui genovesi ecc SmileSmile

Kermit concordo che siamo al limite della paranoia, però col motore acceso a poco più del minimo non è che le batterie si carichino tanto, magari dopo un paio di giorni in rada sono già un po' giù. la mia batteria servizi è un po' sottodimensionata rispetto alle utenze e al salpaancora. ne ho una di rispetto ma meglio tenerla di rispetto.

le spazzole...beh le ho cambiate 4 anni fa. col il metodo manuale so che sono ancora nuove...

e infine, che male c'è a fare un po' di ginnastica? Smile
Bruce 10 KG con catena del 6 era la mia linea di ancoraggio su un motoscafo 24 piedi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento