I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sbavature di silicone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Naturalmente parliamo di sbavature o sbaffature di silicone ,ebbene si tolgono facilmente con i tappi di plastica delle bottiglie di vino talgliandoli a becco di flauto e usandoli come una gomma da cancellare di scolastica memoria.Non l'ho brevettato perche' mi sento un generoso benefattore del popolo degli arrangiatori.Presumo che possa funzionare anche per il sikaflex.
Non so ancora se funziona, ma comunque: grazie, a nome di tutto il popolo degli arrangiatori (pensa che io l'arrangiatore lo faccio di mestiere!).
Il metodo migliore e' un pezzo di plexiglass fatto a cuneo su un lato.
se anche siamo degli arrangiatori, dovremmo lavorare ancora meglio dei professionisti, voglio dire che, se si prepara prima l'area con il nastro carta adesivo e lo si toglie dopo un pò dal termine del lavoro e prima dell'indurimento del silicone, non si fanno sbavature ed il lavoro risulta perfetto e pulito. Certamente preparare l'area è noioso, ma ne vale la pena, si guadagna poi in tempo ed in qualità, idem per il sikaflex. Comunque l'idea del tappo è geniale, credo che l'eccesso del silicone si depositi all'interno senza sporcare attorno. Grazie per il suggerimento, io ho sempre usato un dispositivo polivalente che vendono in mesticheria o nei supermercati tipo lama in plastica, che ora non trovo più per cui il tappo va bene e costa ...niente...vado subito a scolarmi un prosecchinoBig GrinBig GrinBig Grin
Col dito, col dito!Cool

Usare un po' di benzina, a cui il silicone non sa resistere?

Oppure, esagerando, dell'antisilicone?

No?

Certo, che se il vino è very ok, è la scelta che preferirei anch'io.TongueTongue

Anche se, del silicone, in fin dei conti ...42
Per eseguire un'ottima siliconatura anche con Sikaflex procedere nel seguente modo:
- mascherare accuratamente la zona interessata con del nastro di carta da 2,5 cm questa misura si adatta abbastanza bene a seguire tutte le linee della zona iteressata alla siliconatura.

- stendere un filo di silicone necessario a chiudere la fessura.

- passare e pressare leggermente con un dito per fare penetrare in profondità il silicone.

- passare il tappo di plastica o l'apposito raschiatore in plexiglass per asportare la parte di prodotto in eccedenza, si può usare anche il beccuccio nuovo di un'altra cartuccia.

- togliere subito il nastro di carta.

- Togliendo il nastro di carta rimangono però delle piccole sbavature
che si spianano passando un dito in maniera leggera precedentemente bagnato in una soluzione preparata con mezzo bicchiere d'acqua e due o tre dosi di sapone liquido, va benissimo quello per le mani e il dito va bagnato a ogni passata.
Grazie Mr.Bear proverò,pero' usando il nastro di carta adesiva quando lo rimuovo viene via anche il silicone!
Citazione:gianpa ha scritto:
Grazie Mr.Bear proverò,pero' usando il nastro di carta adesiva quando lo rimuovo viene via anche il silicone!
Devi lasciare uno spazio adeguato e sufficiente tra le due strisce di nastro e la parte da siliconare va accuratamente pulita e sgrassata; a questo scopo puoi usare della trielina,alcool o del diluente ma stai attento che quest'ultimo potrebbe intaccare le superfici verniciate, fai magari una prova su una superficie limitata per evitare sorprese.
Ciao
plexi
URL di riferimento