I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpaancora problema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al mio salpaancora ( presumo Lofrans) si è rotto l'involucro esterno ( chiedo venia ma non ne conosco il nome)dove è attaccato allo scafo. Di fatto 2 bulloni su 4 non sono piu'in forza e quindi il salpaancora oscilla durante l'uso.
Il motore funziona pefettamente.
Funziona talmente bene che non vorrei sostituirlo.Premetto che la barca è in Grecia.
Cosa posso fare? Saldare? sostituire la parte esterna?
BV a tutti
In grecia, soprattutto in paesi piccoli, troverai certamente un artigianetto con bottega magari in una specie di antro, che te lo salda alla perfezione per pochi soldi. Certo lo devi poter smontare.
Altrimenti a Monza c'è la lofrance. Mi pare pero che la parte commerciale per la riparazione guasti la tratti l'altraranda di Milano per conto loro.
Sulla professionalità dei tecnici lofrance ci metto io la mano sul fuoco, come già detto in altre discussioni.
Non aspettarti un conto da due lire, ma il salpancore uscirà da lì pari al nuovo.
Il tuo problema nasce dal non aver messo del duralac sui prigionieri in fase di montaggio. Se posti due foto senz'altro vedremo delle corrosioni da correnti galvaniche. Nel frattempo ti consiglierei di non dare ancora su fondali sopra ai 10 m perchè il peso di ancora e catena rischierebbero di strapparti via tutto, ritrovandoli il salpa appeso per i cavi elettrici.
P.s. Ho il mio socio che gravita roma-milano in alcuni week end. Se hai bisogno per qualsiasi cosa fammi una citofonata.
Ciao. Edo
Altrimenti non hai la possibilità di rifare il buco un pelo più grande, rifilettarlo e metterci dei prigionieri nuovi?
Anche se mi pare che tra sede prigionieri e bordo della 'carcassa' ci sia ben poco e probabilmente ormai corroso.
Ciao
Caro Edolo il problema è che la barca è in Grecia ed io sono appena rientrato da li, dopo una vacanza di 8 giorni dove mi sono reso conto del problema.
Ho letto in post precedenti che la lofrance effettua revisioni a regola d'arte ma purtroppo non posso smontarlo e portarlo li, per altro ad Agosto vorrei poter usufruire della barca al meglio.
Il quesito è la carcassa ( o come si chiama lei) si puo' saldare e/o riparare??? di che materiale son costruite? non vi è altra possibilita in quanto la frattura non consente altri fori per nuovi prigionieri.
Peccato che il tuo socio non faccia Milano/ Porto Heli Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ne avrei approfittato volentieri.
Comunque grazie per la disponibilita'.
Citazione:nikisail ha scritto:
Caro Edolo il problema è che la barca è in Grecia ed io sono appena rientrato da li, dopo una vacanza di 8 giorni dove mi sono reso conto del problema.
Ho letto in post precedenti che la lofrance effettua revisioni a regola d'arte ma purtroppo non posso smontarlo e portarlo li, per altro ad Agosto vorrei poter usufruire della barca al meglio.
Il quesito è la carcassa ( o come si chiama lei) si puo' saldare e/o riparare??? di che materiale son costruite? non vi è altra possibilita in quanto la frattura non consente altri fori per nuovi prigionieri.
Peccato che il tuo socio non faccia Milano/ Porto Heli Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ne avrei approfittato volentieri.
Comunque grazie per la disponibilita'.
Ah scusa... mi son fatto trarre in inganno dalla città nel profilo Blush

Comunque, ad un'amico che ho seguito nello smontaggio/riparazione e rimontaggio, è capitata proprio la stessa identica cosa. Ricordo bene che l'alluminio intorno alle sedi era veramente molto corroso ed ossidato ed un recupero pareva proprio improbabile. Però se come dice Kris trovi un buon artigiano non è detto che in qualche maniera non si possa sistemare.
Potessero servire sul sito lofrans ho trovato questi due distributori:

Greece
Alex Marine
5 Leocharous Str.
185 31 Piraeus
Tel. +30 210 4129539
Fax 3014112932
alexmarine@otenet.gr

Greece
NAVIMO HELLAS MENE
28s OKTOVRIOU 1 & KALOGEROPOULOU,
20200, Kiato,
Tel.:+30 27420-20.644
Fax: +30 27420-20.251
Takis KARAMOUTSOS
ioanna.karmou@navimo.com

Ciao
Ho scoperto che il carter dove sono fissati i bulloni ( che è la parte rotta) è di alluminio, quindi bisogna smontare il carter,effettuare le saldature, eventualmente inserire anche una basetta di rinforzo.
Secondo voi l'alluminio si salda bene?è facile saldarlo o occorrono attrezzature particolari? le saldature saranno resistenti allo sforzo?Sull'argomento sono ignorante come una capraSmile.
Grazie per i preziosi consigli.
BV
Citazione:nikisail ha scritto:
Ho scoperto che il carter dove sono fissati i bulloni ( che è la parte rotta) è di alluminio, quindi bisogna smontare il carter,effettuare le saldature, eventualmente inserire anche una basetta di rinforzo.
Secondo voi l'alluminio si salda bene?è facile saldarlo o occorrono attrezzature particolari? le saldature saranno resistenti allo sforzo?Sull'argomento sono ignorante come una capraSmile.
Grazie per i preziosi consigli.
BV
L'alluminio si salda bene ma devi trovare un saldatore specializzato, di solito nelle officine di rettifica fanno questi lavori
grazie kermit
Big GrinBig GrinBig Grin
mi togli un gran peso, spero di risolvere quanto prima il tutto, altrimenti vacanze rovinate, e dopo quello che ho speso per ristrutturarla tutta.....mi giravano un po'Big GrinBig GrinBig Grin
Se e' un lofrans ed hai un amico che ti va a Cinisello Blasamo in fabbrica sono gentilissimi e potresti ottenere il pezzo nuovo
Ciao
portandoti dietro un trapano ed un paio di staffe ud U in acciaio poitresti ri-bloccarlo sulla sede però le staffe dovrebbero essere a misura, se conosci il modello potresti chiedere alla lofrans le misure, ciao

P.S. ricorda di mettere della gomma in mezzo se no le correnti galvaniche ti lavorano anche li!
Sul sito della Lofrans trovi i disegni e gli esplosi con il numero del ricambio di tutti i pezzi.

Se conosci i tipo del tuo (se non lo conosci potresti riconoscerlo dai disegni) puoi chiedere il costo del ricambio o progettare meglio un accrocchio per tenerlo insieme.

Io ho sistemato il mio Ariel (del 1987 o prima) sostituendo la base in alluminio con una in acciaio inox, come descritto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Mi hanno inviato una e-mail da Porto Heli che hanno riparato il tutto.Speriamo bene. Francamente non so bene cosa abbiano combinato.Ma in linea di massima sono piuttosto seri.
BV
URL di riferimento