I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc jabsco: la solita storia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
cambiata la guarnizione ma non aspira!!!! espelle acqua nelle due modalità sia leva DX che sx
pochi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e passa la paura e seghe mentali 898989
Io mi aggiungo con una nuova opinione ancora...
Nelle pompe vecchie bisogna anche dare un'occhiata alla molla che spinge uno dei clapet della famigerata guarnizione rettangolare: col tempo si ossida o si snerva e non svolge più la sua funzione...
Cambiate tutta la pompa completa con l'ultima versione quella con la maniglia nera con il blocco,sostituita 4 anni fa funziona alla perfezione.
nella confezione oltre la guarnizione c'era la molla di cui sopra.... qualche miglioramento ma non funzia
Pensavo di aver risolto ma delusione alla prima pompata....
Prossimo passo penso la pompa la twist and lock quella nuova con la leva nera .
... ultima speranza (se non ti sei stufato): prova a estendere la molla oltre il suo massimo, in modo che diventi leggermente più lunga, e rimontarla. La valvola responsabile di svuotamento\risciacquo è proprio quella governata dalla molla, se hai notato la levetta di selezione modalità agisce con un dente proprio lì... ovviamente do per scontato che abbia pulito bene e controllato lo stato della sede della valvola e gli accoppiamenti della testa... la guarnizione l'hai cambiata...
Se ancora non va, ti dico anch'io twist & lock. effettivamente le pompe wc jabsco, soprattutto le vecchie (e le imitazioni peggio), sono dei marchingegni che danno rogne... ai tempi del charter ne ho viste parecchie, e la percentuale di "decessi durante le operazioni" era abbastanza alta.
Deve essere una epidemia accidenti, giusto domenica sul mio pontile tre armatori erano alle prese col wc contemporaneamente !!!
Da parte mia invece, un paio di mesi fa ho sostituito con un nuovo kit guarnizioni tutto il sistema di pompaggio bloccato....48
Provero ad allungare la molla anche se è nuova di pacca
(14-07-2015 07:36)silverialessio Ha scritto: [ -> ]Provero ad allungare la molla anche se è nuova di pacca

Stai perdendo tempo...sostituisci tutto il blocco, spendi qualche euro ma poi stai tranquillo per qualche anno. Se pensi a che tipo di lavoro è sottoposto quel materiale ti rendi conto che ha una durata più che accettabile.
WC Lavac Blakes e te lo dimentichi
(09-07-2011 20:50)Palmitos way Ha scritto: [ -> ]Insomma, il problema lo ho anch'io con il jabsco post 1997 (maniglia grigio chiaro per capirci, non la nera e neanche la twist n'lock); ho provato ad applicare molti dei consigli (pulizia delle guarnizioni, introduzione di olio nel circuito, mettere acqua con un secchio e pomparla fuori, sistemazione delle guarnizioni etc.) ma di caricare non ne vuole sapere! Pompando velocemente (altro consiglio) ho notato che un po' l'acqua sale (uso tubi trasparenti rinforzati) ma la poca che arriva addirittura fuoriesce dalla parte alta della pompa (mi sa che una delle 6 viti è anche spanata..).

Ho avuto esattamente lo stesso problema anche se con RM 69, ho risolto sostituendo l'O ring della pompa con uno leggermente più grande. Il problema si è presentato sopratutto con il caldo forse per la dilatazione del corpo della pompa.
Buon vento
Francesco
Un consiglio: butta tutto, compra un wc Lavac Blake con relativa pompa Lavac modello TLZ9095 o TLZ9090 (a seconda di come la vuoi posizionare) e per i prossimi 40 anni hai risolto tutti i problemi di cesso
@ cosmo! You win

ho allungato la molla e adesso funzia regolarmente!!!!!

Piccole soddisfazioni estive!!!!!
Lavac blake, fai prima a comprarti una barca nuova.

http://www.marinemegastore.com/product-p...BB0717.htm
(14-07-2015 07:13)nedo Ha scritto: [ -> ]Deve essere una epidemia accidenti, giusto domenica sul mio pontile tre armatori erano alle prese col wc contemporaneamente !!!
Da parte mia invece, un paio di mesi fa ho sostituito con un nuovo kit guarnizioni tutto il sistema di pompaggio bloccato....48


... che domenica di m.... !!
Le pompe nuove sostituiscono perfettamente quelle vecchie.
Ma WC del 97?
Pensa cos'ha e v'è passato!
La base avrà subito carichi di tutti i tipi, le guarnizioni si saranno incarobolite, il corpo della pompa ovalizzato, lo stelo storto ed il coperchio, pregno di coloro che pensano basti un po' di mira, ormai scrostato con un colore vario ed eventuale.
Dei tasselli di appoggio rimarra solo qualche traccia di gomma bruciata dall'ossigeno.
Dello stato della ceramica, anche sull'esterno ma soprattutto nel vaso, preferirei sorvolare per rispetto del forum.
Sostituiscilo dai (vedi p.es. Marinesuperstore), con uno nuovo con poca spesa in più, forse, di quanto costano i minimi ricambi che dovresti sostituire a peso d'oro.
(12-08-2015 15:37)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Lavac blake, fai prima a comprarti una barca nuova.

http://www.marinemegastore.com/product-p...BB0717.htm
9.750 £ SCONTATO?????????????????????
79797979797979797979
¿¿¿¿¿ Cioè 13.700 € ????
Ne compri 89 di Jabsco a quel prezzo.....
Mia esperienza con il cesso in oggetto:
Dopo la prima installazione a nuovo è durato tre anni poi la pompa si è rotta improvvisamente-, l'autopsia seguente ha rilevato la rottura per corrosione (pura ruggine) del perno dello stantuffo.
Sostituito tutto il pezzo ad una cifra accettabile (80€) funziona a distanza di 4 anni

PERO': anche da nuovi dopo brevissimo periodo iniziano a perdere dalla parte superiore della maniglia. E non è molto simpatico dover asciugare ogni volta che si va in bagno.

Risultato: ne ho le balle piene e penso che passserò al modello elettrico che avevo evitato la prima volta perchè l'idea di dover legare i bisogni fisiologici alla carica di una batteria mi infastidisce un pò.

PS: per quanto riguarda il cigolio della pompa l'ho risolto pompando ogni tanto un pò di olio di oliva. Basta poco e lo stantuffo scorre che è un piacere.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento