I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc jabsco: la solita storia
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(15-08-2015 09:54)Markolone Ha scritto: [ -> ]Mia esperienza con il cesso in oggetto:
PERO': iniziano a perdere dalla parte superiore della maniglia. E non è molto simpatico dover asciugare ogni volta che si va in bagno.
C'è una apposita "rondella" che spesso si infila sotto al manico. Invece deve stare in cima alla pompa e fa da "raschiacqua" lungo il tubo dello stantuffo.
Anche io ho provato a cambiare guarnizoni singole e poi kit completo ma senza risultato causa viti spanate. Alla fine cambiato pompa e risolto.
Anch'io problema con Twist and lock. Diciamo che carico e scarico sono regolari ma non si comporta più da Twist and lock. Qualcuno mi sa consigliare quale sia la guarnizione da sostituire?
Discussioni su i WC Jabsco e sui loro malfunzionamenti abbondano sul forum.

Mi ritengo fortunato di avere in barca un WC Orvea Tirreno 73 montato in origine (1987) e che uso dall'acquisto (1992) con soddisfazione.

E' di costruzione italiana, non ha parti in plastica ma è tutto bronzo senza ancora nessun segno di degrado.

In 23 anni di mio utilizzo sono dovuto intervenire solo due volte per la rottura della membrana (uso scorretto forzando con valvole chiuse da parte ospiti) e una per sostituzione tenuta sull'asse del pompante che perdeva gocce di acqua mare.

898989
(16-08-2015 08:38)dbk Ha scritto: [ -> ]Anch'io problema con Twist and lock. Diciamo che carico e scarico sono regolari ma non si comporta più da Twist and lock. Qualcuno mi sa consigliare quale sia la guarnizione da sostituire?
100
Cassa acque nere troppo piena? Smiley26
http://www.jabscoshop.com/marine/marine-...t-bowl.htm
Comunque per un reflusso indesiderato I responsabili dovrebbero essere nell'ordine:
A) il pezzo nero conico che DOVREBBE fare tenuta, montato sotto lo stantuffo (22 e 30)
B) la valvola cardioide (33) incrostata da serpulidi e concrezioni calcaree.
WC rm69. Fatto tutto il fattibile per sistemare con risultati così così. La plastica soffre di svariati problemi di invecchiamento. Alla fine la mia pompa era ovalizzata e, anche con le guarnizioni nuove non cambiava nulla. Adesso sostituirei la pompa al volo: la tazza (in ceramica) difficilmente ha problemi, la base (in plastica) forse di più ma tiene meglio. La pompa patisce veramente molto sia il calcare, sia l'uso. Passare all'elettrico è una scelta più radicale e complicata, da valutare attentamente rispetto alla pompa manuale FUNZIONANTE, non la vedo come una "riparazione". IMHO!
BV
@umeghu: cassa scale nere ok
Dopo attacco le 2 guarnizioni che mi hai indicato
Ma non mi è chiaro cosa ci sia di diverso nel Twist and lock. Vite stantuffo a parte.
Il fatto che il cono "dovrebbe" fare tenuta contro i reflussi.
Peraltro inevitabili con i nostri impianti con tubo che scarica (dentro l cassa) un metro sopra il livello del wc, senza possibilità di "sifone".
La unica e vera soluzione IMHO è una saracinesca subito prima della valvola cardioide o subito dopo. Ma manca lo spazio ed è un accrcchio in più.
Ripeto, idraulicamente i nostri impianti (con inframezzatte le casse) sono una chiavica...appunto!
L'eterno compagno muto27
Avevo proposto all'esame di patente una "provadelcesso" e interdizione
dalla professione di skipper se detta prova fosse fallita 3 volte
Ma non siamo un paese serio26
Confermo quanto dice Fede55, deformazioni e ovalizzazioni della plasticaccia
di cui son fatte le pompe provocano buona parte dei guai. A conti fatti conviene
cambiare la pompa -fuori il dente...- piuttosto che tribolare con kit e kattttttt.Che ti fan pagare come valvole cardiache53
A me succede che si incolli il pistone, ma si sblocca tirando forte, poi va regolarmente fino alla prossima sosta.
Molto utili olio (mi raccomando extravergine,79 mica quello delle scatolette!) nella tazza, e spray al silicone nella pompa.
Bah.
Uno dei vantaggi della navigazione in solitario è che posso bypassare l'arneseSmiley57
Utilizzo questo 3D visto che sempre di cessi si parla.
Causa presenza costante di donne a bordo mi sono quasi convinto a passare all'elettrico.
Ho letto in giro qualcosa circa problemi nel tritare la carta igienica. E' vero? con il manuale mai avuto problemi anche senza particolari attenzioni.
Sarebbe piuttosto antipatico chiedere agli ospiti di raccogliere la carta in un sacchetto a parte!
ditemi che non è vero...
Come sai, ho il cesso elettrico e non ho mai avuto problemi dandogli in pasto la carta igienica a doppio velo.
Se vuoi toglierti ogni scrupolo, puoi usare la carta igienica che vendono nei negozi di nautica; pare si sciolga in acqua più velocemente di quella normale.
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Sarebbe piuttosto antipatico chiedere agli ospiti di raccogliere la carta in un sacchetto a parte!
ditemi che non è vero...
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Mai nessuno dei miei ospiti ha obbiettato: e' sempre bastato spiegare loro che in caso di ostruzione avrebbero dovuto risolvere il problema con le loro proprie "manine sante", e' una formula miracolosa ! (va associata ad una abbondante scorta di piccoli sacchetti, ovviamente).
Veramente l' elettrico, se del caso, con la pompa maceratrice nel 99% dei casi ha MENO problemi di intasamenti del manuale...
(27-08-2015 19:52)IanSolo Ha scritto: [ -> ]....
e' sempre bastato spiegare loro che in caso di ostruzione avrebbero dovuto risolvere il problema con le loro proprie "manine sante"
...

Pure questa mi sembra una buona idea e mi suggerisce un deterrente ancora più efficace per le mie ospiti: il rischio di rimanere senza wc per il resto della vacanza Smiley26
(27-08-2015 18:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Come sai, ho il cesso elettrico e non ho mai avuto problemi dandogli in pasto la carta igienica a doppio velo.
Se vuoi toglierti ogni scrupolo, puoi usare la carta igienica che vendono nei negozi di nautica; pare si sciolga in acqua più velocemente di quella normale.


Non occorre assolutamente comprare una carta igienica speciale e ovviamente costosa

Io ho risolto usando la normale ROTOLONI REGINA già dai tempi del WC chimico che avevo in roulotte.

Provare per credere!!
Anch'io stufo tanto tempo fa di sentirmi dire " Papi ,vieni a pompare che non va giu ? " sono passato temporaneamente all'elettrico e ci sono rimasto fino ad ora per 25 anni. Devo dire che me ne sono bruciati due di produzione Osculati che ho smontato in viaggio come tentativo estremo di rianimarli.Poi per caso ho comprato un Kit diverso e devo dire che si tratta di un altro pianeta. Coltelli maceratori in acciaio inox ( non in plastica) e motore esattamente doppio rispetto al motorino di Osculati ,Kit adattabile ai 4 fori di tutte le tazze standard. Un altro pianeta allo stesso prezzo,nessun problema per la carta,anche se spiego spesso ( come amano fare le donne ) riempire il cesso di carta e tirare. Poco alla volta is megl che uan !
(27-08-2015 21:32)lfabio Ha scritto: [ -> ]Veramente l' elettrico, se del caso, con la pompa maceratrice nel 99% dei casi ha MENO problemi di intasamenti del manuale...

Ahime, ne avrei di cose da raccontare su quel raccapricciante 1%...

Blinksmiley42
(16-08-2015 08:38)dbk Ha scritto: [ -> ]Anch'io problema con Twist and lock. Diciamo che carico e scarico sono regolari ma non si comporta più da Twist and lock. Qualcuno mi sa consigliare quale sia la guarnizione da sostituire?

Sostituisci la valvola jocker ogni anno e vedrai che non risale più niente
Difficilmente riuscirai a risolvere il problma con una semplice pulizia. Compra il kit di manutenzione e cambia tutto quello che c'è nel kit.
Scusa Mimita
di che modello si tratta?
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