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Versione completa: wc jabsco: la solita storia
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Mi sono riletto (credo) tutti gli interventi relativi al wc manuale jabsco e nella stragrande maggioranza dei casi il problema è: non carica l'acqua; segue una certa varieta di consigli ma, ciò che regolarmente manca è l'esito, il risultato della messa in opera dei consigli stessi.

Insomma, il problema lo ho anch'io con il jabsco post 1997 (maniglia grigio chiaro per capirci, non la nera e neanche la twist n'lock); ho provato ad applicare molti dei consigli (pulizia delle guarnizioni, introduzione di olio nel circuito, mettere acqua con un secchio e pomparla fuori, sistemazione delle guarnizioni etc.) ma di caricare non ne vuole sapere! Pompando velocemente (altro consiglio) ho notato che un po' l'acqua sale (uso tubi trasparenti rinforzati) ma la poca che arriva addirittura fuoriesce dalla parte alta della pompa (mi sa che una delle 6 viti è anche spanata..).
Soluzioni:
1- sostituzione della sola guarnizione rettangolare (in England 5 euro + spedizione in busta, poca roba);
2- sotituzione di tutte le guarnizioni (45 euro sul migliore dei siti italiani + spese sped.);
3- sostituzione dell'intera pompa (anche se non ho capito bene se la twist n'lock si adatta come altezza a quella del compact, ma semmai cercherò di nuovo la pompa a maniglia grigia) (95 euro sul sito italiano + spese)
4- rispondere all'annuncio dell'AdV che ha in vendita un kit di elettrificazione usato a 125 euro;
5- sostituire tutto il bagno con circa 130 euro.

Perché inserisco questo enorma ventaglio di soluzioni?
Innanzitutto perché non so qual'è lo step che risolve il problema; potrebbe essere il primo (modica spesa), ma potrebbe servire l'intera pompa.
In secondo luogo le differenze economiche tra uno step e il successivo sono tali da farti preferire sempre il successivo, per non rischiare, così che alla fine per risolvere quella che potrebbe essere una stupidaggine ti ritrovi a considerare la sostituzione dell'intero cesso!!
Chiedo, di grazia, agli esperti... in materia... di offrirmi consigli definitivi (tra qualche giorno vorrei fare una crocierina costiera e non vorrei usare il bugliolo).
Grazie a tutti.
non sono in grado di fornirti consigli definitivi
considerato che (fortunatamente ?) non sono esperto in cessi, nè terricoli nè marini
tanto meno di jabsco

ti posso solo dire che io ho un
http://www.rm69.com/index1.html
che qualche anno or sono ha smesso di colpo di funzionare

sono impazzito a comperare pezzi di ricambio e montarli e rimontarli un mucchio di volte e non ti dico la scomodità della posizione in spazi ristretti, oltre a dover pulire tutto a fondo
e per fortuna erano prodotti di famiglia Big Grin
non ho mai capito perchè, pur rimontando più volte tutto secondo lo schema, non sono riuscito a farlo funzionare

alla fine ho comperato un blocco pompa nuovo, da allora nessun problema
per quello che costa conviene farlo subito

che ci sia un qualche congegno a tempo che si autodistrugge ? Smile

saluti velici
sarastro
ascolta....metti il kit di elettrificazioneWink
cambia la guarnizione rettangolare quasi sempre e' quella. ciao freya
Io per non sbagliare ho cambiato la pompa... speso 95 euro per la twist n'lock nel negozio della marina (che è carissimo), 15 min di lavoro e ottimo risultato.. in ogni caso cambiare le guarnizioni non è un gran lavoro in un oretta te la cavi considerando anche il tempo per ripulire il calcare. Stai solo attento che le plastiche della pompa siano in buone condizioni perchè la mia smontandola si è praticamente sbriciolata!!! L'elettrificato personalmente non mi piace molto..
Vi seguo, vi seguo; sto aspettando prima di tirare le somme.
Intanto (così, per statistica) in 4 interventi conto 3 differenti posizioni.
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Vi seguo, vi seguo; sto aspettando prima di tirare le somme.
Intanto (così, per statistica) in 4 interventi conto 3 differenti posizioni.

beh, tipico, no ?

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Se vogliamo metterci un pizzico di malizia possiamo considerare che Gianluca - pur avendo sostituito la pompa - lascia intendere che la sostituzione delle guarnizioni è la soluzione più rapida... portando così a 4 le posizioni su 4 interventi!
Ovviamente scherzo,
un saluto a tutti

(qui a Pescara oggi è allerta meteo: previsti fino a 37° con realfeel 40°!!!)
io ti consiglio di cambiare la pompa.
io dopo vari ragionamenti ho comprato un jabsco nuovo di misura regolare, ma se non cambi la misura basta la pompa.
le guarnizioni comprale per tenerle di riserva.
Io personalmente ho sostituito la pompa a mano con il kit elettrico, tutta un'altra storia l'unico fastidio e un po' di rumore, ma mai, dico mai nessuna otturazione con carta igienica.Inoltre posso confermare che carica molta acqua.
Un saluto a tutti
E' capitato anche a me in navigazione, la pompa non pescava acqua. Ho sostituito la guarnizione, ma nel montarla mi sono accorto che tre viti erano completamente spanate.(ingresso di aria falsa) Ho sostituito completamente la pompa ed ha funzionato benissimo. BV
Citazione:Palmitos way ha scritto:

Mah, a differenza dell'elettronica nei cessi ITT non si annidano Gremlins.
Allora:
A) non carica (abbastanza?) acqua.
Hai controllato che presa a mare, eventuale griglia esterna, tubo ecc. siano liberi fino alla pompa? Eventualmente pompando per caduta acqua colorata con blu di metile, oppure soffiando energivìcamente con la pompa del tender?
B) la tubazione è bella libera ma la pompa non aspira.
Cambierei solo le guarnizioni, facendo attenzione se il tuo modello ha o meno la molla sulla levetta del selettore.

Ciao e B.V.
Le volte che ho sostituito le guarnizioni, il risultato è sempre stato deludente, e ho dovuto poi sostituire comunque tutta la pompa. Se oltretutto una delle sei viti è pure spanata, la sostituzione della pompa mi sembra la scelta migliore, anche rispetto alla sostituzione della sola guarnizione alta, sulla quale non scommetterei nemmeno la diecina di euro tra costo e spedizione, e il tempo di attesa e di fermo-cesso (siamo a luglio...).
L' unica cosa, prima di comprare la pompa nuova smonterei la parte alta della vecchia, non si sa mai, poi controlli se la vite è effettivamente spanata, e magari pure ci riferisci.
Pompe elettriche non ne ho mai avute; se tra gli utenti del bagno ce ne sono di molto disattenti, forse la pompa elettrica ti mette un po' al riparo dai loro abusi; altrimenti, perché costringersi al maggiore rumore notturno, al consumo di corrente, e al sovracosto per un oggetto comunque di seconda mano? In venti anni di charter, di utilizzatori disattenti ne ho avuti a centinaia, ma ho sempre tenuto duro con le pompe manuali.
Sostituire l' intero cesso, se non hai in brutte condizioni la base, e/o la ciambella e il tappo, mi sembra inutile; ammenoché tu non voglia sostituire la tazza con quella più grossa, e comoda per lavarsi (ma ti entrerebbe al posto della piccola?)
Il wc proviene dal 36.7 di un amico, atterezzato per regate incazzate e quindi sbarcato in favore di qualcosa di ancora più leggero.
Praticamente non è mai stato usato, nonostante gli anni. Io l'ho montato sul Dufour 24 dove lo spazio a disposizione è minimo: il jabsco compact è l'unico modello che vi si adatta.

A Umeghu segnalo che quello del carico non funzionante è in assoluto il problema più frequente nei wc nautici (dati: archivio AdV); nel mio caso ogni tentativo è stato fatto, sono anche sceso in acqua a pulire le prese a mare (installate l'anno scorso, inutilmente...); la questione della levetta è una specie di tabù: tutti la conoscono ma nessuno ne parla (verificabile); cioè: in più thread si dice di fare attenzione a come è posizionata prima di richiudere la pompa, ma nessuno chiarisce COME va posizionata!

A Stefano dico che la pompa l'ho già smontata: una delle sei viti superiori è stata tirata troppo e si è portata dietro la sua 'femmina' in plastica; il resto sembrerebbe tutto in ordine, neanche puzzolente visto l'inuso. Fascette delle tubature ben strette; la tazza, come chiarito, è perfetta.

A tutti: grazie per le risposte.
Esperienza di pochi giorni fa.

Problema con l'entrata dell'acqua, pari pari come descritto. Cambiate le guarnizioni nonostante sembrassero e la molla, ancora non funzionava.

Ho stretto appena un filo le viti (1 era spanata) e di colpo ha cominciato a funzionare perfettamente.

Secondo me ha solo il problema che non e' facile capire quanto stringere le viti, cosi' se lo fai troppo si spanano, se lo fai poco pesca aria.

Forse mettendo del silicone sulla guarnizione del basamento, si risolve.
Prima o poi pensavo di elettrificarla anch'io, comunque.
Alla fine ho comprato l'intera pompa, facendo un bel upgrade verso il tipo twist n'lock, modello aggiornato che offre qualche garanzia in più.
La pompa l'ho trovata online qui
http://www.marineshopping.it/toilette-manuale.html
credo al prezzo più basso della rete italiana, 85 euro(peraltro con notevole fortuna avevo un parente che si trovava a passare nella cittadina ligure, facendomi risparmiare anche le spese di trasporto...).
Grazie a tutti per i consigli.
Citazione:Messaggio di Palmitos way
Mi sono riletto (credo) tutti gli interventi relativi al wc manuale jabsco e nella stragrande maggioranza dei casi il problema è: non carica l'acqua; segue una certa varieta di consigli ma, ciò che regolarmente manca è l'esito, il risultato della messa in opera dei consigli stessi.

Insomma, il problema lo ho anch'io con il jabsco post 1997 (maniglia grigio chiaro per capirci, non la nera e neanche la twist n'lock); ho provato ad applicare molti dei consigli (pulizia delle guarnizioni, introduzione di olio nel circuito, mettere acqua con un secchio e pomparla fuori, sistemazione delle guarnizioni etc.) ma di caricare non ne vuole sapere! Pompando velocemente (altro consiglio) ho notato che un po' l'acqua sale (uso tubi trasparenti rinforzati) ma la poca che arriva addirittura fuoriesce dalla parte alta della pompa (mi sa che una delle 6 viti è anche spanata..).
Soluzioni:
1- sostituzione della sola guarnizione rettangolare (in England 5 euro + spedizione in busta, poca roba);
2- sotituzione di tutte le guarnizioni (45 euro sul migliore dei siti italiani + spese sped.);
3- sostituzione dell'intera pompa (anche se non ho capito bene se la twist n'lock si adatta come altezza a quella del compact, ma semmai cercherò di nuovo la pompa a maniglia grigia) (95 euro sul sito italiano + spese)
4- rispondere all'annuncio dell'AdV che ha in vendita un kit di elettrificazione usato a 125 euro;
5- sostituire tutto il bagno con circa 130 euro.

Perché inserisco questo enorma ventaglio di soluzioni?
Innanzitutto perché non so qual'è lo step che risolve il problema; potrebbe essere il primo (modica spesa), ma potrebbe servire l'intera pompa.
In secondo luogo le differenze economiche tra uno step e il successivo sono tali da farti preferire sempre il successivo, per non rischiare, così che alla fine per risolvere quella che potrebbe essere una stupidaggine ti ritrovi a considerare la sostituzione dell'intero cesso!!
Chiedo, di grazia, agli esperti... in materia... di offrirmi consigli definitivi (tra qualche giorno vorrei fare una crocierina costiera e non vorrei usare il bugliolo).
Grazie a tutti.
se non carica è la valvola superiore, non ti preoccupare lo fanno tutti, 6 viti e 14 euro e passa la paura Big Grin

quando lasci la barca ferma per l'inverno la leva mettila a sx.
Cio,
Anch'io avevo lo stesso problema insieme anche al fatto che la pompa era dura e rumorosa. Quando la usavo faceva dei cigolii assordanti.
Ho risolto tutto : il mancato carico dell'acqua con l'inserimento di una molla, in dotazione con i nuovi kit di guarnizioni, che ho messo fra la guarnizione nera in gomma e la parte in plastica che chiude la pompa; mentre il cigolio è stato risolto lubrificando il cilindro dove scorre lo stantuffo con del normale grasso marino.

Ora funziona meravigliosamente

Bv

Marco
Se pompando trafila acqua dalla parte superiore perché una vite è spanata, aspira aria e non acqua. Cambiare pompa.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se pompando trafila acqua dalla parte superiore perché una vite è spanata, aspira aria e non acqua. Cambiare pompa.
le viti superiori si spanano con facilità perchè se tirate troppo si portano via l'inserto in plastica inferiore ma anche se succede una cosa del genere basta prendere delle viti parker inox lunghe abbastanza e che attraversano tutta la base e si ripara facilmente
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