I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mettere gli oblò apribili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti

Ho intenzione di applicare degli oblò apribili sulle finestrature attuali per dare più ventilazione all'interno. Ho visto, nelle passate discussioni, che c'è la possibilità di ricavarli sul plexi, tuttavia mi chiedevo se qualcuno sapesse se era possibile creare qualcosa che invece non alteri l'estetica globale.
La barca all'interno presenta già gli spazi ricavati per gli oblò, solo che dall'esterno si presenta un'unica finestratura.
Secondo voi qual'è la migliore strada?

Grazie

Di seguito alcune foto esplicative:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Volevo fare anch'io la modifica oblò,poi ho provato negli ultimi 10gg di rada e navigazione finiti 1 sett fà la seguente manica a vento che ho trovato su nautimarket da mettere al passauomo di prua

Lalizas manica a vento 4D Windtrap - 300x300x800mm
Prezzo: € 25,36

Non ci speravo ed invece......eccezzionale!!!,il suo sistema la autoposizione ad ogni bordo ti garantisce una corrente d'aria che credo che ce la scordiamo con gli oblò apribili Wink (unico neo negativo è che con 25 nodi di vento in bolina larga è uscita dalla sua posizione,ma con una piccola modifica alla base è diventata di misura perfetta)
Anche e sopratutto in rada il rendimento è veramente eccezzionale TongueTongueTongueTongue
Ciao

Potresti mandarmi qualche foto dell'applicazione? Ho visto sul sito ma non riesco ad immaginarmi come lavori.

Grazie Big Grin
Sugli Hanse sono applicati come vorresti metterli tu e sono della Lewmar.
Guarda qualche foto sul loro sito, forse si vedono bene.
ci sono dei bastoncini in plastica che infili ad X ed ogni estremo della X và a finire nell'angolo del passauomo (sotto,internamente)
in questo modo hai 4 condotti che in base da dove arriva loro il vento si gonfiano e defluiscono l'aria verso il basso.
spero di essermi espresso bene,è più semplice da usare che da spiegare
URL di riferimento