I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tangone alluminio anodizzato o no? Fatto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, finalmente ho trovato i terminali per farmi il tangone. Ora devo rivettarli su un tubo. Ma se non trovassi un tubo anodizzato potrei prenderne uno d'alluminio verniciato? Durerebbe troppo poco? Ed è bene fasciare i terminali con qualcosa tipo teflon o altro prima di inserirli nel tubo e rivettarli? Grazie e buon vento a tutti!

--------------------------------------------------------------------------------
elen
un tangone verniciato, se utilizzato, è destinato a scrostarsi. ti conviene comprare un tubo di alluminio, tagliarlo a misura, predisporre i fori e poi portarlo ad anodizzare.
Trovi i tubi già anodizzati.
Dove va forato si forma da solo uno strato superficiale di ossido che lo protegge.
E se non lo trovi già anodizzato, sempre per quanto sopra, usa uno normale: cambierai prima la barca del tangone comunque.
Non farti seghe mentali, il resto è marketing.
Citazione:Maro ha scritto:
Trovi i tubi già anodizzati.
Dove va forato si forma da solo uno strato superficiale di ossido che lo protegge.
E se non lo trovi già anodizzato, sempre per quanto sopra, usa uno normale: cambierai prima la barca del tangone comunque.
Non farti seghe mentali, il resto è marketing.
marketing sti due! c'è chi gli sta bene di avere un tangone ossidato e chi gli piace avere la cose a posto....per 10 euro se va bene...
anche lo spessore del tubo ha il suo perchè... attenzione quindi a prendere materiale non ad uso nautico.
Salve a tutti. Vi aggiorno: Ho trovato solo tubi standard da 40 o 60 mentre le varee sono da 50, ma ho deciso di prendere il 60 e far fare delle boccole per fissare le varee. I tubi li ho trovati sia da chi vende alluminio sia da chi fa tende da sole, da questi ultimi lo pagherei a metro dagli altri devo prendere tutta la verga. Ovviamente bisogna considerare lo spessore, l'anodizzazione credo sia efficace anche per i tubi che usano per fare tende. Che ne dite? 2mm sarebbe sufficiente? Grazie .
Citazione:elen-music ha scritto:
Salve a tutti. Vi aggiorno: Ho trovato solo tubi standard da 40 o 60 mentre le varee sono da 50, ma ho deciso di prendere il 60 e far fare delle boccole per fissare le varee. I tubi li ho trovati sia da chi vende alluminio sia da chi fa tende da sole, da questi ultimi lo pagherei a metro dagli altri devo prendere tutta la verga. Ovviamente bisogna considerare lo spessore, l'anodizzazione credo sia efficace anche per i tubi che usano per fare tende. Che ne dite? 2mm sarebbe sufficiente? Grazie .
Cerca cerca, trova il diametro giusto,
quello che cerchi c'è, verificato quì
http://www.cagnonistefano.it/tondi.html
L'anodizzazione o ossidazione consiste sostanzialmente nell''arrugginire' artificialmente la superficie dell'alluminio.
L'ossido di alluminio è neutro elettricamente per cui l'ossidazione non avanza come fa per esempio l'acciaio, questo almeno in condizioni di umidità 'dolce', o avanza molto meno, molto più lentamente.
Se tu prendi un tubo ma anche qualsiasi cosa in alluminio grezza, questa entro breve si ossida comunque da sola, cioè si forma sulla superficie uno strato di ossido che poi di fatto impedisce ulteriore avanzamento del fenomeno, solo che lo fa in maniera non omogenea, quindi si formano delle antiestetiche macchie e magari in alcuni punti si mangia di più, in altre di meno (sto parlando comunque di micron).
In ambiente marino la resistenza dell'alluminio si riduce, e un tubo come quello che hai preso in 6060, la lega più diffusa (profili per tende, infissi per finestre, scale, sponde di camion ecc...) non è il massimo, sarebbe meglio ossidarlo 20 micron (di solito std è 10 micron) e poi dopo un po' potrebbe mangiarsi (tra 20 o 30 anni forse gli spessori potrebbero essere ridotti...), vedrai che con il passare del tempo si forma della polvere bianca.
In sostanza, a parte questioni estetiche, secondo me un tubo grezzo può andare comunque, al limite tra 10 anni lo butti (è comunque riciclabile) e ne prendi un'altro.
Saluti
Carlo
Queste sono però barre, a te serve un tubo.
Un tubo in 6060 da 50 spessore quello che trovi (io lo metterei almeno 2.5 mm) dovresti trovarlo in un magazzino di materiale per tende da esterni.
Saluti
Carlo
Ciao e grazie a tutti. Trovato tubo in alluminio grezzo del diametro giusto, 50 interno, così non devo fare delle boccole apposta. Lo spessore è di 2,5mm e lo faccio anodizzare. Ma se lo faccio anodizzare prima di fare i fori per i rivetti è un grosso danno? So che già che ci sono sarebbe meglio.... ma i tempi e i km si allungano un bel po'.....
Assolutamente no, al limite nei pressi dei fori potrebbe 'macchiarsi' (la auto ossidazione della superficie grezza crata dalla lavorazione che non sarà omogenea al resto), è solamente una questione estetica.
Fatto! Grazie ragazzi per i consigli. 60 euri per 6 m di tubo d'alluminio spesso 2,5mm, 50 diametro interno, e 10 euri anodizzazione. settimana prossima rivetto le varee ed è fatto!Cool
Ciao Elen se vuoi fare a metà ne stavo cercando uno di 3mt della stessa misura, se ti interessa fammi sapere.
Citazione:maximo ha scritto:
Ciao Elen se vuoi fare a metà ne stavo cercando uno di 3mt della stessa misura, se ti interessa fammi sapere.

ciao massi ti ho mandato MP
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
L'anodizzazione o ossidazione consiste sostanzialmente nell''arrugginire' artificialmente la superficie dell'alluminio.
L'ossido di alluminio è neutro elettricamente per cui l'ossidazione non avanza come fa per esempio l'acciaio, questo almeno in condizioni di umidità 'dolce', o avanza molto meno, molto più lentamente.
Se tu prendi un tubo ma anche qualsiasi cosa in alluminio grezza, questa entro breve si ossida comunque da sola, cioè si forma sulla superficie uno strato di ossido che poi di fatto impedisce ulteriore avanzamento del fenomeno, solo che lo fa in maniera non omogenea, quindi si formano delle antiestetiche macchie e magari in alcuni punti si mangia di più, in altre di meno (sto parlando comunque di micron).
In ambiente marino la resistenza dell'alluminio si riduce, e un tubo come quello che hai preso in 6060, la lega più diffusa (profili per tende, infissi per finestre, scale, sponde di camion ecc...) non è il massimo, sarebbe meglio ossidarlo 20 micron (di solito std è 10 micron) e poi dopo un po' potrebbe mangiarsi (tra 20 o 30 anni forse gli spessori potrebbero essere ridotti...), vedrai che con il passare del tempo si forma della polvere bianca.
In sostanza, a parte questioni estetiche, secondo me un tubo grezzo può andare comunque, al limite tra 10 anni lo butti (è comunque riciclabile) e ne prendi un'altro.
Saluti
Carlo

Complimenti per la completa ed esauriente risposta!
Serve anche a me.Big Grin
scusa ma dove hai trovato i terminali per fare il tangone??
Citazione:gaspa13 ha scritto:
scusa ma dove hai trovato i terminali per fare il tangone??

Ce l'hanno in tanti, anche NautimarketShop.
URL di riferimento