I Forum di Amici della Vela

Versione completa: inverter che fischia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari amici, il nostro inverter fa brutti scherzi. Negli ultimi giorni, in occasione della ricarica della batteria del pc, a volte emettere un forte fischio. Non lo fa sempre, e può bastare spegnerlo e riaccenderlo. Le batterie credo siano pk, anche perchè accendendo il motore e facendolo salire di giri, il fischio non cessa. La luce rimanne sempre verde. E' un piccolo converitore di soli 240V (Vatt? Boh...sono pur sempre una donna Big Grin)...essendo imminente la partenza, mi domanda se qualcuno potrebbe sapere il motivio di quanto detto. Grazie mille, come sempre
A volte gli inverter, specie se sono timidi, fischiettano: è per darsi un contegno.
[:245]
Se c'è una ventolina per il raffreddamento, è facile che una delle pale strisci sulla carcassa, producendo un leggero sibilo, appunto.
Dimenticavo: l'inverter maskiulo iè, se gli giri in giro in abbigliamento succinto, facile che fischi, ma sono fischi di ammirazione, tutto sommato piacevoli.
Big Grin
A me fischia in due casi...

1) quando il carico (la potenza richiesta) è troppo elevato
2) quando la connessione (la mia è con la presa accendisigari) non fa bene contatto.

In entrambi i casi segnala un sovraccarico dell'apparecchio...
Citazione:dapnia ha scritto:
Se c'è una ventolina per il raffreddamento, è facile che una delle pale strisci sulla carcassa, producendo un leggero sibilo, appunto.

Grazie...è quello che ha pensato anche mio marito. Fosse così si può usare comunque o converrebbe aprirlo ed intervenire? Sempre che sia un intervento semplice...
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
A me fischia in due casi...

1) quando il carico (la potenza richiesta) è troppo elevato
2) quando la connessione (la mia è con la presa accendisigari) non fa bene contatto.

In entrambi i casi segnala un sovraccarico dell'apparecchio...

Nel nostro caso il caico nn dovrebbe essere troppo elevato visto che quel pc lo carica da due anni senza aver mai avuto problemi. Quanto alla seconda, avendo anche il nostro una presa accendisigari, dovrei verificare...grazie mille per il suggerimento
Beh... magari la batteria del PC è 'andata' e il carico sull'inverter aumentato (certa di caricare e assorbe più corrente).
Se puoi verifica anche quello. La batteria del pc, una volta carica, tiene correttamente la carica? Se usi l'inverter con qualche altra utenza, a basso consumo, da' lo stesso probelma?
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Beh... magari la batteria del PC è 'andata' e il carico sull'inverter aumentato (certa di caricare e assorbe più corrente).
Se puoi verifica anche quello. La batteria del pc, una volta carica, tiene correttamente la carica? Se usi l'inverter con qualche altra utenza, a basso consumo, da' lo stesso probelma?
No, la batteria del pc tiene pochissima carica, ma questo da quando lo abbiamo acquistato (è di seconda mano). In effeti per le utenze a basso consumo (cell. e macchina fotografica)il problema nn sussiste. Mi sa che ci tocca un acquisto imprevisto prima di partire. Grazie
Bisognerebbe sentire il fischio per essere certi di cosa si tratta. L'inverter contiene di sicuro un trasformatore che potrebbe emettere un rumore se vibra nello spettro udibile, questo non è un problema a parte il fastidio del rumore, se fischia la ventola di raffreddamento, sarebbe il caso scoprire perché. Dici però che il sibilo non è costante perciò dubito che si tratta della ventolina, in ogni caso una succhiata con l'aspirapolvere non farebbe male.
Citazione:Zen Zero ha scritto:
Bisognerebbe sentire il fischio per essere certi di cosa si tratta. L'inverter contiene di sicuro un trasformatore che potrebbe emettere un rumore se vibra nello spettro udibile, questo non è un problema a parte il fastidio del rumore, se fischia la ventola di raffreddamento, sarebbe il caso scoprire perché. Dici però che il sibilo non è costante perciò dubito che si tratta della ventolina, in ogni caso una succhiata con l'aspirapolvere non farebbe male.

Ok, provo anche questa. Il fischio non sempre lo fa. A volte se spengo e riaccendo si sistema. Ho ancora 5 giorni per risolverlo. Ringrazio tutti per gli utili consigli.
Aggiungo un particolare. L'inverter fischia anche con solo il cavo del computer attaccato, prima ancora che lo allacci al computer stesso. Con altri aparecchi confermo che non da problemi. Confermo anche che basta spenderlo e riaccenderlo (l'inverter) perchè smetta.A questo punto nn saprei cosa pensare, voi?
Evidentemente l' inverter non gradisce l' alimentatore switching del computer. Da quanto ha cominciato a farlo?
Citazione:vitamare ha scritto:
Aggiungo un particolare. L'inverter fischia anche con solo il cavo del computer attaccato, prima ancora che lo allacci al computer stesso. Con altri aparecchi confermo che non da problemi. Confermo anche che basta spenderlo e riaccenderlo (l'inverter) perchè smetta.A questo punto nn saprei cosa pensare, voi?

[:257]
Citazione:lfabio ha scritto:
Evidentemente l' inverter non gradisce l' alimentatore switching del computer. Da quanto ha cominciato a farlo?

non lo uso dalla scorsa estate...al primo impiego di quest'anno, ossia circa 2 settimane fa, ho notato il famoso 'fischio'.
E' possibile (anzi probabile) che qualche componente interno all' inverter sia invecchiato, purtroppo e' abbastanza normale con gli odierni prodotti da 29 EUR... il rumore di ventola che fischia e il rumore 'fischio elettronico' sono abbastanza diversi come frequenza e come regolarita' pero', il secondo in genere e' parecchio piu alto...
D'accordo, la domanda sorge spontanea...dobbiamo sostituirlo secondo voi? nn ho ancora capito se è'inverter a nn funzionare o è il computer a creare noie...
La risposta purtroppo e' 'dipende'. Se vuoi essere sicura di poter caricare il PC ed e' uno di quegli inverter da 29 eur, si, cambialo (e tieni il vecchio di rispetto in un gavone, che non si sa mai).
Citazione:lfabio ha scritto:
La risposta purtroppo e' 'dipende'. Se vuoi essere sicura di poter caricare il PC ed e' uno di quegli inverter da 29 eur, si, cambialo (e tieni il vecchio di rispetto in un gavone, che non si sa mai).

la penso esattamente come te. Grazie
ciao, il mio inverter fischiava quando la batteria era al di sotto di un certo voltaggio (era esaurita e manteneva poco la carica). Cambiata la batteria è cambiata la musica...adesso canta ;-)
Pagine: 1 2
URL di riferimento