I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento elettrico pompa di sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La pompa della sentina del bagno è collegata ad un interruttore galleggiante (si chiama così?) in presenza di acqua parte da sola.
Adesso vorrei aggiungere un interruttore a pulsante senza però togliere quello galleggiante...
Come faccio??

Ps: con l'elettricità sono una capra che studia per diventare asino.
Pertanto dovreste spiegarmi passo passo cosa fare
BlushBlush
Prendi l'ingresso e l'uscita dell'interruttore a galleggiante e li porti al tuo interruttore. Quando con il tuo interruttore chiudi il circuito, anche se quello del galleggiante è aperto la pompa parte. Se il tuo interruttore è off la pompa parte solo con il galleggiante.
Ovviamente il bay pass lo puoi fare anche lontano dal galleggiante, basta che tu individui l'ingresso e l'uscita dello stesso.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Prendi l'ingresso e l'uscita dell'interruttore a galleggiante e li porti al tuo interruttore. Quando con il tuo interruttore chiudi il circuito, anche se quello del galleggiante è aperto la pompa parte. Se il tuo interruttore è off la pompa parte solo con il galleggiante.
Ovviamente il bay pass lo puoi fare anche lontano dal galleggiante, basta che tu individui l'ingresso e l'uscita dello stesso.

Infatti i collegamenti sono lontani sia dalla pompa che dall'interruttore.
Un by pass... bè direi semplicissimo!!
grz 1000
CoolCoolCool
Per evitare il fastidioso ritorno quando la pompa stacca (acqua nel tubo) ho messo una valvola di non ritorno.
Bene, la pompa gira ma non 'pompa'Smiley39
Cause:
1)due metri di tubo 1,5 di dislivello riusciva a farli pelo pelo adesso aggiungendo la valvola non ci riesce più...

2) la pompa per partire regolarmente vuole il tubo libero...
volevo prendere una pompa nuova ma a parte le dimensioni risicate tra sentina e paiolo del bagno, su nessuna è indicato la profondità di pescata
non posso mica andare a tentativi?
il negoziante dice: 'dovrebbe farcela' e se poi non ce la fa, mi ritrovo con due pompe e il problema irrisolto Blush
allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manca prevalenza, tutto lì.
Pompa piccola per il dislivello.
Le valvole di ritegno annullano il 10% su pompe potenti, figurati sulle piccole.
Citazione:dapnia ha scritto:
Manca prevalenza, tutto lì.
Pompa piccola per il dislivello.
Le valvole di ritegno annullano il 10% su pompe potenti, figurati sulle piccole.

Lo sospettavo, senza tubo la pompa 'pompa' Big Grin
Il cinema adesso è il seguente:
sulle pompe piccole (sotto gli 8/9 cm di altezza) non è indicata la prevalenza.
Quelle con almeno 3mt di prevalenza non entrano sotto il paiolo
SadsmileySadsmiley
vabbé per adesso tolgo la valvola di ritegno, dopo le ferie mi metto in cerca di una 'nanopompa' potente.
whale smartsub 650
quando l'accendo aspira anche il paiolato (con la stessa valvola che hai tu)
a me è capitato la stessa cosa
questa è la mia pompa

con una valvola identica alla tua,lo strano era che succedeva una volta si e una no.la volta no ho smontato la valvola,la costruzione è un pò dozzinale e la membrana di gomma che fa da valvola si era bloccata.In realtà bastava poco per sbloccarla,ma evidentemente quel poco associato all'acqua nel tubo a monte della valvola bastava a superare la prevalenza della pompa.la valvola è una bella pensata ma ,come ti ha detto giustamente dapnia, incide parecchio sull'efficenza della pompa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono arrivato in ritardo sull'ultimo post!
anche la mia,nella foto,è una whale smartsub 650 ma di valvola niente da fare.La prevalenza è un valore teorico che va verificato secondo le condizioni di montaggio di ogni barca.Se il punto di scarico sulla fiancata della barca è in verticale sulla pompa,allora può anche essere alto tre metri,ma se è situato a un metro e venti,come sulla mia barca,ma per raggiungerlo il tubo deve fare un percorso in salita lungo 3.5 metri addio prevalenza
Il passascafo è situato con un dislivello di appena 1,60 mt chiaramente come dici tu ci vogliono 2,5 mt di tubo per raggiungerlo...
provo a smontare la valvola di ritegno. Anche nel mio caso va una volta si e due no, a tubo vuoto ci riesce sempre.
Oggi opero e vi faccio sapere.
URL di riferimento