I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostare GPS da Quadrato a Pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un GPS in quadrato mod. Raymarine C90W interfacciato con la strumentazione di bordo (tridata + wind serie ST60+)e con l'autopilota ST6002.

Prossimamente ho idea di integrare la strumentazione con un radar digitale. Esiste una 'scatola' dove si possano collegare tutti i cablaggi e poi magari inviare al GPS un unico cavo?
La mia necessità era di lasciare il GPS in quadrato nel 99% delle uscite ma all'occorrenza trasportarlo fuori avendo già predisposto un cablaggio nel punto prefissato senza dover smontare mezzo impianto elettrico.

Oppure mi devo rassegnare e portarlo definitivamente fuori?
io ho realizzato un secondo collegamento in pozzetto per il plotter Raymarine.
un negozio di strumentazione mi ha fornito sia il cavo di prolunga, sia la 'scatola' di derivazione, costruita da loro artigianalmente e inoltre lo schizzo dei collegamenti.
Poi qualche ora di lavoro e la santa mano-cacciavite dell'amico Gigi per il collegamento: ecco il plotter sotto il naso dietro la ruota.
Non rassegnarti, se ci sono riuscito io....
vedo ora dal profilo che sei della zona: il negozio cui mi riferisco si trova ad Abano Terme; se credi mandami un messaggio privato e te lo indicherò.... tra una ventina di gg, ora parto per Pula (Pola)
Secondo me più che scatola basta un mammut ed un connettore Radar. Però non è che sia un bell'andare col su e giù. I cavi del Radar sono tipo quelli del telefono non sono piccolissimi, solo che se li allunghi troppo perdono 'potenza' e mi sembra che si debbano alimentare.
Citazione:Messaggio di Giulio78
Ho un GPS in quadrato mod. Raymarine C70W interfacciato con la strumentazione di bordo (tridata + wind serie ST60+)e con l'autopilota ST6002.

Prossimamente ho idea di integrare la strumentazione con un radar digitale. Esiste una 'scatola' dove si possano collegare tutti i cablaggi e poi magari inviare al GPS un unico cavo?
La mia necessità era di lasciare il GPS in quadrato nel 99% delle uscite ma all'occorrenza trasportarlo fuori avendo già predisposto un cablaggio nel punto prefissato senza dover smontare mezzo impianto elettrico.

Oppure mi devo rassegnare e portarlo definitivamente fuori?
C70W? Sei sicuro? Se è un wide dovrebbe essere un C90W altrimenti è un C70 Classic. Comunque non ti consiglio un montaggio volante, diventa noioso dover staccare e riattaccare tutti i connettori, specie se hai un radar. Inoltre non so quanto resista all'umidità col 'sedere' esposto alle intemperie. Se vuoi un contenitore serio per esterni puoi guardare i navpod o gli scanpod: entrambi molto validi dal punto di vista impermeabilità e anche, ma è sicuramente soggettivo, da quello estetico.
Buon vento.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
C70W? Sei sicuro? Se è un wide dovrebbe essere un C90W altrimenti è un C70 Classic. Comunque non ti consiglio un montaggio volante, diventa noioso dover staccare e riattaccare tutti i connettori, specie se hai un radar. Inoltre non so quanto resista all'umidità col 'sedere' esposto alle intemperie. Se vuoi un contenitore serio per esterni puoi guardare i navpod o gli scanpod: entrambi molto validi dal punto di vista impermeabilità e anche, ma è sicuramente soggettivo, da quello estetico.
Buon vento.
[/quote]

Scusa ho scritto velocemente.... C90W
Pensavo fosse meglio portarlo fuori all'occorrenza piuttosto che lasciarlo fisso fuori anche in inverno.

Effettivamente per l'estetica non è che mi piaccia molto l'idea di avere una postazione fissa fuori... ma sicuramente è comoda e questo è fuori discussione
Ho deciso di traslocare il GPS in pozzetto ma solo 'al bisogno'. La mia idea è quella di acquistare un secondo cavo di alimentazione/dati e metterlo in parallelo con quello che ho installato in quadrato. E' possibile o rischio di fare dei danni?
altrimenti seguo il consiglio di Pepe e porto tutto fuori. Non mi piace molto esteticamente la scelta del padellone bianco navpod..
Vorrei avere la possibilità di portarlo fuori solo quando serve.
Quando poi monterò un radar potrei portare il cavo direttamente in pozzetto (tanto serve lì) oppure montare un hub nel quadrato e poi con due cavi servire le 2 posizioni.

Consigli/Suggerimenti???


grazie in anticipo
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Ho deciso di traslocare il GPS in pozzetto ma solo 'al bisogno'. La mia idea è quella di acquistare un secondo cavo di alimentazione/dati e metterlo in parallelo con quello che ho installato in quadrato. E' possibile o rischio di fare dei danni?
altrimenti seguo il consiglio di Pepe e porto tutto fuori. Non mi piace molto esteticamente la scelta del padellone bianco navpod..
Vorrei avere la possibilità di portarlo fuori solo quando serve.
Quando poi monterò un radar potrei portare il cavo direttamente in pozzetto (tanto serve lì) oppure montare un hub nel quadrato e poi con due cavi servire le 2 posizioni.

Consigli/Suggerimenti???


grazie in anticipo
Nessun problema a mettere in parallelo un secondo cavo di alimentazione. Se monti l'hub Raymarine puoi connettere fino a 8 device ethernet contemporaneamente per cui gestire il doppio cavo eth: ma ti servono tutti questi oggetti?
Forse ti conviene gestire la cosa con il Seatalk HS Crossover che è banalmente un cavo invertito ethernet femmina-femmina in un contenitore impermeabile che ha un costo almeno decoroso. Oppure te lo costruisci da solo con pochi eurini. In questo caso dovresti staccare anche il connettore ethernet oltre all'alimentazione ed al cavo Seatalk NG ogni volta che 'trasbordi' il cartografico.
Buon vento!
URL di riferimento