I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie servizi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo Voi....
con due batterie servizi da 70AH, con utenze di:
1-Frigo
2-Pompa Acqua
3-Luci (ancora e cabine)
il tutto usato con parsimonia quante ore di rada senza accendere
il motore???

Grazie
BV
l'unica risposta valida in generale e' 'troppo poche, comuque'.

nel tuo caso specifico, ti consiglierei di investire un po' di soldi in una pinza amperometrica fluke e vedere quanto assorbono le tue utenze. la 377 e' un ottimo acquisto. non e' regalata, ma la prendi una volta, ti dura una vita e ringrazierai di averla sempre con te. come voltmetro ed ohmmetro e' estremamente precisa e come pinza amperometrica ha una portata piu' che sufficiente per qualsiasi uso normale.

senza sapere cosa assorbono le tue utenze e' impossibile fare una stima neanche vaga.
Vero.... probabilmente ho posto male la domanda..

Voi per fare rada con le utenze
1-Frigo (circa 5ah media utilizzo 50% a regime )
2-Pompa Acqua (pochi ampere al giorno dire 5)
3-Luci (ancora e cabine) (pochi ampere al giorno dire 5)
il tutto usato con parsimonia quante ore di rada senza accendere
il motore???

Questo in quanto con un foglio di calcolo che ho scaricato tempo fa qui su ADV
mi dice che non ci faccio neanche una giornata mentre l' anno scorso ho fatto
anche tre giorni senza problemi..... e gli Ampere non sono un'oppinione....
Rispondo facendo gli esempi sulle mie due ultime barche:

1) Bavaria 34, due batterie servizi da 140 Ah, più o meno stesse tue utenze con il più il PC, frigo acceso circa 16-18 ore al giorno: dai due (minimo) ai tre (massimo) giorni. Poi un'ora di motore.

2) Grand soleil 46.3, cinque batterie servizi 100 Ah, frigo acceso sempre 16-18 ore al giorno, ovviamente più 'consumosa': uno o due giorni. Poi un'ora di generatore. Ho da poco messo la luce di fonda a led e voglio vedere cosa significa in termini di risparmio (è comunque una utenza accesa circa 8 ore al giorno)

l'idea di verificare cosa consumano le utenze è giusta, almeno vedi su cosa puoi risparmiare tenendola spenta
tre giorni mi paiono tanti, almeno se usi il frigo 24h.
Io con 2 batterie servizi 90 Ah cad. AGM in parallelo, frigo 24 h, luci led, fonda led, pompa acqua e tanta attenzione due giorni completi li faccio tranquillamente, ma al terzo accendo il motore. Non mi piace vedere la lancetta del Voltmetro nel rosso
Ciao
matteo
bon, allora:
2 batterie 70Ah => 140Ah nominali, 126 - (140/2) = 56Ah effettivi prima di far danni.
Consumi:
Frigo, 5Ah @ 50% duty cycle = 2.5Ah * 24h = 60Ah ~= 0.72kWh, per un frigo da barca mi pare tantissimo!
Pompa: 5Ah
Luci: 5Ah (sono *molto pochi* ma prendiamoli per buoni)
5+5+5+60 = 75 Ah in 24 ore. Ne hai 56, per cui duri circa 18 ore e in meno di 36 hai le batterie a 0.
O i consumi sono sbagliati, o ti tocca avere il motore acceso mattina e sera.
discorso spinoso... finiremo per fare le botte sul forum a meno che qualcuno non passi da qui con 3 casse di duff...

facciamo un conto della serva tanto a spanne:
140ah, le batterie non sono nuove, diciamo 120ah residue effettive. facciamo finta che siano batterie trazione (ma non lo sono) per cui la corrente nominale sia su 5 ore. potremmo, quindi, considerare che i 120ah disponibili siano tali se assorbiamo non oltre 24 ampere in ogni istante della giornata.

poi diciamo siano ottime batterie, di cui possiamo usare l'80% della carica senza rovinarle, fanno 96ah.

abbiamo detto quanta l'energia e' a disposizione.

ipotesi: luce di fonda da 21w accesa dalle 20 alle 7 di mattina.
sono approssimativamente 2 ampere x 11 ore, che fanno approssimativamente 24ah (un 10% di perdite, tolleranze, inefficienze e dispersioni va considerato). la corrente e' molto modesta, non crea riscaldamento ne' nei fili ne' problemi alla batteria. quello che consuma, lo consuma davvero.
ne restano 72 per il resto del mondo.

la pompa dell'acqua assorbe clamorosamente tanto, ma gira relativamente poco. per me, quasi quasi si puo' ignorare (se fai la doccia gira tanto, ma per lavarsi le mani e cuocere la pasta i tempi sono ridicoli).

il frigo... difficile dirlo, non saprei. se lo apri di rado consuma 'molto poco'. se lo apri spesso e' una tragedia.
quando dici che assorbe 5 ampere, intendi la corrente che assorbe quando e' acceso o stimi che in un giorno consumi 5 ah, cioe' amperore? a me 5ah per una giornata di frigo sembrano abbastanza poche: 5ah a 12v sono 60wh. in un anno farebbero 60x365 cioe' neanche 22 kwh. considerate che i frigo piu' piccoli per uso domestico, quelli a mezza altezza tipo una lavastoviglie larghi appena 60cm, in classe doppia a, senza mai aprirli sono dichiarati per un consumo tra 120 e 150kwh (e gia' fanno fatica ad arrivarci, a parer mio). un frigo in barca mi pare difficile che consumi meno di un quinto del miglior frigo domestico.
trovo piu' verosimile che il tuo frigo consumi mediamente 5 ampere, che per 24h a 12v per il 50% del tempo farebbero 720wh, cioe' 0.72kwh, che io trovo verosimile se lo rapportiamo a un frigorifero domestico.
ora, 5 ampere non creano problemi di caldo alle batterie, come sopra, per cui se in un giorno usiamo 60ah, dei 72 che avevamo lasciato sopra te ne restano 12 per accendere le luci delle cabine, tirare l'acqua per la pasta e caricare il cellulare col carichino da macchina.

12ah fanno, ad esempio, due lampadine da 10w accese per 6 ore. non e' poco.

considera che nei conti iniziali avevo tenuto gia' quel po' di margine per essere sicuro di mettere in moto il motore la mattina dopo. pero' non piu' di cosi'.
insomma, una notte la fai tranquilla, ma la mattina una mezz'oretta di motore la farei.

certo che se usi delle candele come si proponeva in altro thread la poesia e' tanta, l'autonomia e' maggiore e male che vada ti prende fuoco la barca Smile

saluti.
Uhm. Faremo a botte Smile.

Io avevo fatto il conto di 126Ah, ma dire di poter usare l' 80% della carica senza rovinarle mi pare utopia spinta. A me venivano fuori 56Ah, forse saran 70 al posto di 56, ma 96 ripetuti sovente fan durare le batterie poco, sospetto. Se lo fai con le AGM le butti in fretta e se lo fai con le acido libero che installano i cantieri piu o meno anche.

Luce di fonda, quel conto mi pare di ricordarmelo Smile.

Pompa acqua, metti anche che i tempi siano ridicoli, ma in una giornata a fare 1h fai presto. Vuoi fare 30 minuti? Per me 10Ah non bastano.

Per il frigo, bisogna capire che tipo di frigo sia e che volume abbia. Tra frigo con scambiatore ad aria magari piantato nel gavone e frigo con piastra o serpentina in acqua c'e' un mare di differenza. Parimenti, a seconda dell' anno della barca, l' isolamento puo' essere molto diverso: credo che servano piu dati.

Per il resto dei pezzi, di nuovo, servono altri dati.
Citazione:Messaggio di edanade
Secondo Voi....
con due batterie servizi da 70AH, con utenze di:
1-Frigo
2-Pompa Acqua
3-Luci (ancora e cabine)
il tutto usato con parsimonia quante ore di rada senza accendere
il motore???

Grazie
BV
Abbiamo una barca simile e ti riporto la mia esperienza.
Il mio frigorifero(140lt)consuma (tenendolo su 3 /7)circa 24A/giorno+
autoclave per doccie e lavare i piatti,luci interne quanto bastaSmile.
Un giorno lo fai tranquillamente,il secondo,se hai un voltmetro,ti accorgerai che sei sulla soglia limite oltre la quale non devi scendere(circa 12,0 Volt)
Prima di scaricare troppo le batterie facendole patire,accendevo il motore una mezzoretta a 1300giri mattina e sera, tutti i giorni,dal primo giorno di rada.(stiamo parlando di un banco di batterie 2x70A)

Ora ho messo 2 AGM da 85A cad ed un pannello fotovoltaico da 70Wp.
Rimango in rada 4 gg senza avviare il motore e senza tirare il collo alle batterie.
Il pannello mi copre il consumo del frigo e lo sbilancio delle luci interne(led) e dell'autoclave sono sopportati benissimo dalle batterie,anche per diversi giorni.

BV
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm. Faremo a botte Smile.

temo che con te non ci sia alternativa: a botte potremmo giocarcela, a birra e salsiccia ho perso in partenza Big Grin

pero' sai che gusto?

cambio di programma: birra e salsiccia Smile

Citazione:Luce di fonda, quel conto mi pare di ricordarmelo Smile.

non sai perdere Wink

Citazione:giornata a fare 1h fai presto. Vuoi fare 30 minuti? Per me 10Ah non bastano.

appena ho modo (magari stasera...) misuro cosa consuma la mia.
non so: 1 ora mi pare tanto, pero' non ho nemmeno idea di quanto la si usi. io mi lavo le mani con un litro d'acqua e faccio la doccia con 20, pero' cosa consumi la pompa non so.

pero' ci guardo: ho messo la 337 nello zaino col diario di bordo e stasera almeno la pompa dell'acqua ed il frigo che funziona li misuro.

saluti.
Vada per la birra e salsiccia Smile.

Ottima la 337 nello zaino, cosi misuri e abbiamo un po di riferimenti oggettivi, che sono curioso. So che le pompe mangiano *abbastanza*, ho in testa un 15Ah dalle misure che facemmo secoli fa con mio padre ma mi pare una follia. Per il frigo... tu hai la piastra sotto?
Citazione:Ora ho messo 2 AGM da 85A cad ed un pannello fotovoltaico da 70Wp.
Il pannello mi copre il consumo del frigo e lo sbilancio delle luci

il che, press'appoco, torna con la mia ipotesi.

un pannello da 70w non produce praticamente mai 70w.
tuttavia le ore di sole sono piu' di quelle di buio ed il frigo di notte consuma meno che di giorno.

quindi ipotizzare un frigo che quando va consuma circa 70w e che funzioni per la meta' del tempo tornerebbe col fatto che un pannello di pari potenza nominale (che puo' lavorare piu' di meta' del tempo) riesca, sostanzialmente, a tenerlo alimentato.

bv
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Ora ho messo 2 AGM da 85A cad ed un pannello fotovoltaico da 70Wp.
Il pannello mi copre il consumo del frigo e lo sbilancio delle luci

il che, press'appoco, torna con la mia ipotesi.

un pannello da 70w non produce praticamente mai 70w.
tuttavia le ore di sole sono piu' di quelle di buio ed il frigo di notte consuma meno che di giorno.

quindi ipotizzare un frigo che quando va consuma circa 70w e che funzioni per la meta' del tempo tornerebbe col fatto che un pannello di pari potenza nominale (che puo' lavorare piu' di meta' del tempo) riesca, sostanzialmente, a tenerlo alimentato.

bv

Avevo una scheda del produttore che dichiarava circa un consumo di 3Ah.
Ho cronomentrato più volte il mio frigo e,in piena estate,funziona circa 1 minuto ogni 3 ,che sono una ventina di minuti/ora,che sono circa 8 ore su 24.(3A x 8 =24A)
Metodo di calcolo un po' 'ruspante',i fatti però mi danno ragione e rimango 4gg in rada senza accendere il motore e le batterie non sono mai scese sotto a 12,2V.

BV
Ecco: Jarife parla di 24Ah /giorno che sono gia ben diversi dai 60 dell' OP. Mettendoci luci varie etc a occhio si arriva a 50Ah = 600Wh. Pannello da 70Wp di nominale... torna? Piu o meno. Sicuramente piu dei 60Ah Smile.
I frighi più comuni Isotherm Compact classic raffreddamento ad aria da 60/80/125/150 lt consumano 300/320/350/370 W/24h.
Dividendo per 12 V siamo tra i 25 e i 30 A al giorno. Questo tenendo una temperatura interna del frigo di 6° e avendo una temp est. di 22°. Isolamento del frigo di medie dimensioni.
ciao
matteo
Con batterie al Gel da 270 Ah e luce di fonda a Petrolio (o olio di limoncello che scoraggia anche le zanzare), pompe a pedale (che fanno anche risparmiare acqua oltre a non fare rumore di notte) e frigo messo al max prima di fermare il motore, senza PC e TV (mi sembrerebbe di essere a casa) duro più giorni poi, se serve, un colpetto di motore e ricarico a più di 90 Ah.

Big GrinBig GrinBig Grin
Aggiornamento: parlando con un amico pannellatore serio e con la conferma di matteo, 70Wp ~= 280Wh in giornate ragionevolmente soleggiate ~= 22Ah. Ulteriore conferma. RMV, per caso per manovrare procedi a bratto per risparmiare gasolio? Big Grin
abbiate pazienza, ma devo chiedervi una cortesia: bisognebbe impegnarsi ad usare le unita' di misura corrette altrimenti nascono dei qui pro quo:
A = ampère, e' un'unita' di misura di corrente. ci dice quanta corrente passa in un ben preciso momento, ma non dice quanto consumiamo in un certo tempo, ci dice solo che in quel preciso momento sta passando una ben precisa corrente.
il frigo sta andando? assorbe 5 ampère o 3 o 2 o 14. il frigo e' spento? assorbe zero. ma finche' non facciamo un conto in un arco di tempo, la corrente non ci dice che autonomia abbiamo perche' non ci da' un'idea del consumo.
qualche giorno fa un adv sul forum ha ricordato il parallelo corrente elettrica - idraulica: ecco, quel che misuriamo in ampère e' la quantita' di acqua che viene fuori dal rubinetto in un ben determinato istante. se sappiamo che dal rubinetto esce mezzo litro al secondo, non sappiamo quanta acqua abbiamo tirato finche' non stabiliamo anche la durata del tempo in cui il rubinetto sta aperto.
Ah = amperora (o altri 12 modi diversi di scriverlo per esteso), e' un'unita' di misura che misura una quantita' di energia, e sostanzialmente vuol dire quanti ampère per quante ore. evidentemente, gli Ah hanno senso se definiamo un lasso di tempo entro il quale li misuriamo. se un motore gira 2 ore su 6 e assorbe 5 ampère, ogni 6 ore consuma 10Ah. ogni giorno 40Ah. ogni mese 1.200Ah (facciamo finta che siano 30 giorni). un frigo non consuma 30A al giorno: consuma 30Ah al giorno.
tornando all'idraulica, se sappiamo che tiramo mezzo litro al secondo per un minuto, allora sappiamo che sono usciti 30 litri. e che se il serbatoio ne tiene 3 quintali, siamo a posto per 10 minuti.

sbagliare l'unita' di misura puo' sembrare niente, ma si mette l'altro nelle condizioni di non capire cosa si vuol dire. o per lo meno di non esserne sicuri.
perdonate la puntualizzazione ma a me piacerebbe essere sicuro di leggere bene quello che scrivete.

ora, scendo dalla cattedra e vi riporto i numeri che ho misurato ieri Cool

il mio frigo e' un isotherm qualcosa-pro-qualcosa da 95 litri (apertura da sopra). ha una piastra di metallo dentro, verticale, contro la murata di sinistra e un compressorino piccolo piccolo sotto il cucinotto 2 fuochi. quando e' acceso il compressore assorbe circa 5A.
purtroppo non ho modo di vedere per quanto tempo funziona, perche' ieri ci ho messo un po' di bottiglie d'acqua e un po' di affettato, ma ora che e' arrivato a regime era ora di tornare a casa Smile
e' evidente che il funzionamento del frigo sia influenzato da quante volte si apre lo sportello e da quanta roba 'calda' ci si metta dentro.
facciamo finta che i vostri frighi consumino come il mio, cioe' 5A quando e' acceso e niente quando il compressore e' spento.
se edanade vedesse che va per il 50% del tempo saprebbe che in un giorno consuma 5A x 24h x 0.5, cioe' 60Ah.
se jarife ha misurato che il suo va 1 minuto ogni 3, sa che ogni giorno gli serve una quantita' di energia pari a 5A x 24h x 1/3, cioe' 40Ah.

quanto alla pompa dell'acqua dolce, la mia quando e' accesa assorbe 5.7A, continuativamente. arrivata in pressione (per ovvii motivi) la corrente balza a 6.3A e cresce fino a 7. poi si spegne.
il tempo che gira a 5.7A dipende da quanta acqua si usa: 1 minuto, 3 minuti, 20 minuti. per me sta accesa poco e niente, ma ognuno ha le proprie abitudini e vede lui quanto usarla.
il picco di assorbimento dura poco meno di 4 secondi ed, al contrario, e' presente ogni volta che si apre l'acqua (perche' la pompa alla propria pressione di sgancio deve tornarci tutte le volte).
quindi la pompa consumerebbe molto meno se uno la accendesse e la tenesse accesa 10 minuti piuttosto che accenderla e spegnerla 10 volte per un minuto. ho scoperto l'acqua calda, ma, vista la portata della scoperta, volevo condividerla con voi Smile
se uno di acqua ne usa poca l'assorbimento e' trascurabile. se uno ne usa tanta, beh, vedra' lui Smile

saluti.
Grazie a tutti delle vostre esperienze/opinioni....
che poi sono in linea con le mie....
I consumi effettivi sono:
1- frico per 24h consumo massimo 3A (media 1,5 A a regime)
2-Luci fonda 0,01A (Led)
3-Cabine 0,5 A
4-pompa Acqua 4A ( stimata 1 A perche' in un'ora svuoto il serbatoio...)
Quindi

Frigo 1,5*24= 36
Luce Fonda 0,01*12= 0,12
Luci 0,5*1= 0,5
Pompa 1A
PC 5A (2,5 mezz0ora per le previsioni)

Totale 40A

2*70 scarica 50% = 70A

2 giorni = 80A

Considerazioni.... batterie con qualche anno
meglio una batteria in piu'... gia' ordinata...
Grazie ancora
BV
PS La nuova la metto sul motore e quelle con la stessa anzianita'
per i servizi
URL di riferimento