I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Giroscopico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto da qualche parte che sui Mini e più in generale sulle barche che regatano in equipaggio ridotto si usano autopiloti giroscopici... cosa vorrebbe dire?
Quali sono i modelli sul mercato?

Grazie
Marco
un pilota classico misura uno scostamento dalla rotta e imparte un comando alla barra; un pilota giroscopico misura invece un'accelerazione e imparte un comando alla barra sulla base anche di questo input, che lo rende più efficace

misurare un'accelerazione significa per esempio che se sei in poppa/lasco e ti prende un'onda a 3/4 per la planatona, il giropilota misura l'accelerazione della barca e imparte una correzione maggiore alla barra (maggiore rispetto al pilota non giro che misura solo lo spostamento), con il risultato che la barca tiene molto meglio la rotta


io mi sono costruito un sensore giroscopico per il mio (raymarine) e devo dire che dopo un po' di messa a punto funziona molto bene, il problema è che l'input del giro viene preso in considerazione solo quando il pilota è in risposta 3, quindi consuma decisamente di più Sadsmiley per piccole tratte ancora ancora, o per esempio in un'entrata di porto o in un canale, ma per tratte più lunghe viva il timone a vento Big Grin


comunque quasi tutte le marche hanno i sensori giro, opzionali o integrati




ps se interessa posso mettere il diagrammino del circuito del mio sensore giro fatto in casa, qualche decina di euro invece di qualche centinaio (solo che non puo' essere usato per l'input ARPA al radar)

bv
Mi interessa molto, in particolare per l'integrazione con l'autopilota (intendo la soluzione adottata), se puoi mostrarcelo te ne saro' grato.
Buon vento.
Mostra, mostra!
Il modulo aggiuntivo giroscopico non e' quello che anche Raymarine offre come accessorio, anche per i modelli piu recenti?
si ma l'accessorio opzionale costa un botto di soldi! I nuovi piloti Raymarine (serie SPX) lo hanno già incluso. Sono passato da un ST4000 MkII, che non lo aveva, ad un SPX5 e la differenza si sente moltissimo: con mare formato al giardinetto la barca riesce a tenere la rotta molto meglio di prima.
buon vento.
PM
Grazie per le info! Quindi i Raymarine SPX sono tutti giroscopici?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie per le info! Quindi i Raymarine SPX sono tutti giroscopici?
Confermo.
BV!
Interessa molto anche me, puoi postare informazioni?
ho recentemente montato sulla mia barca un raymarine spx 5 in sostituzione del vecchio simrad. Sinceramente non ho capito se è dotato di bussola giroscopica, anzi, se qualcuno sapesse dirmelo gli sarei grato, ma la differenza col precedente è enorme. Prima con un po' di mare in poppa era impossibile affidarsi al pilota che interveniva troppo tardi in uno zig zag esasperante ( e a rischio strambata involontaria ) ora col nuovo è un piacere vedere l'onda che arriva al giardinetto, la poppa comincia a sollevarsi e il pilota che interviene ancor prima che la barca devii dalla sua rotta. Considerato che si tratta di un pilota esterno non posso che esserne felice .
Senza l'opzione Gyro l'autopilota comincia a correggere quando la prua va fuori rotta: qualsiasi timoniere sa che è troppo tardi, occorre prevenire ed è esattamente quello che fanno i nuovi autopiloti con il giroscopio elettronico. Appena l'onda presa al giardinetto inizia ad inclinare la barca, l'autopilota comincia a correggere la rotta, ben prima che la prua sia andata 'all'Olgettina'Big Grin.
Un bel passo avanti!
Buon vento!
Citazione:Marisco ha scritto:
ho recentemente montato sulla mia barca un raymarine spx 5 in sostituzione del vecchio simrad. Sinceramente non ho capito se è dotato di bussola giroscopica, anzi, se qualcuno sapesse dirmelo gli sarei grato, ma la differenza col precedente è enorme. Prima con un po' di mare in poppa era impossibile affidarsi al pilota che interveniva troppo tardi in uno zig zag esasperante ( e a rischio strambata involontaria ) ora col nuovo è un piacere vedere l'onda che arriva al giardinetto, la poppa comincia a sollevarsi e il pilota che interviene ancor prima che la barca devii dalla sua rotta. Considerato che si tratta di un pilota esterno non posso che esserne felice .

Ciao Fabrizio,

la serie spx-5 per timone a ruota dispone di sensore giroscopico di serie. ù
(Invece per il timone a barra c'è la serie spx-5, che dovrebbe essere quello 'normale' e la serie spx-5 gp, che dovrebbe essere con il giroscopio)

Ciao
BV
schemino schemino !!!!!vBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rob ha scritto:


un pilota classico misura uno scostamento dalla rotta e imparte un comando alla barra; un pilota giroscopico misura invece un'accelerazione e imparte un comando alla barra sulla base anche di questo input, che lo rende più efficace

misurare un'accelerazione significa per esempio che se sei in poppa/lasco e ti prende un'onda a 3/4 per la planatona, il giropilota misura l'accelerazione della barca e imparte una correzione maggiore alla barra (maggiore rispetto al pilota non giro che misura solo lo spostamento), con il risultato che la barca tiene molto meglio la rotta


io mi sono costruito un sensore giroscopico per il mio (raymarine) e devo dire che dopo un po' di messa a punto funziona molto bene, il problema è che l'input del giro viene preso in considerazione solo quando il pilota è in risposta 3, quindi consuma decisamente di più Sadsmiley per piccole tratte ancora ancora, o per esempio in un'entrata di porto o in un canale, ma per tratte più lunghe viva il timone a vento Big Grin


comunque quasi tutte le marche hanno i sensori giro, opzionali o integrati




ps se interessa posso mettere il diagrammino del circuito del mio sensore giro fatto in casa, qualche decina di euro invece di qualche centinaio (solo che non puo' essere usato per l'input ARPA al radar)

bv
Ciao Aquaroll, nel sito della Raymarine risulta che tutti i modelli SPX5 Hanno il gyro. Anche quelli a barra, sia SPX 5 che SPX 5 GP.
Tu hai altre informazioni?

Dato che sto per ordinare l'SPX5 mi farebbe piacere sapere con certezza se ha il Gyro oppure no...

Grazie
No Aquaroll, tutta la serie degli SPX dal 5 al 30 hanno il gyro (SP sta per smart pilot). Il tiller gp è un pilota a barra col motore più robusto (che sposta più peso).

Attualmente c'è stata un'evoluzione nell'utilizzo del sensore gyroscopico e al posto di un sensore X/Y la nuova generazione di piloti performanti (NKE, B&G ecc) ha un sensore X/Y/Z

Se vogliamo capire meglio come funziona dobbiamo sapere che cosa si vuole far sentire al sensore Gyro che poi lo trasmette all'unità di controllo del timone. Quindi alla X si faranno sentire le accelerazioni a destra e a sinistra, a Y le accelarazioni dell'imbarcazione sull'onda, e nei sensori di ultima generazione Z sente il beccheggio/rollio dell'imbarcazione.
Il tempo di risposta è in millisecondi rispetto al secondo della bussola fluxgate che viene usata solo di referenza per la rotta.

PS
L'i-phone 4 ha incorporato un gyro per giocare con un applicazione per far volare gli elicotteri modellini Smiley39Smiley39
Citazione:kpotassio ha scritto:
Dato che sto per ordinare l'SPX5 mi farebbe piacere sapere con certezza se ha il Gyro oppure no...

Dato che immagino avrai fatto una 'ricerca di mercato', dove ti stai orientando?
UK? Su che sito?
Grazie mille, lo sto cercando anche io ma ho visto quotazioni abbastanza diverse e non sempre è specificato se la bussola flux-gate è fornita (credo sia di default...).
Saluti
BdP
Gli autopiloti Raymarine sono composti da:
computer di rotta (SPX-5, SPX-10, SPX-30)
+ la bussola fluxgate
+ l'attuatore
+ lo strumento di controllo (control head)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quest'ultimo è opzionale (ST70 pilot controller oppure ST6002). Se lo strumento di controllo è escluso dal kit questo si chiama Core Pack. Si può prendere un CorePack se sia ha gia uno strumento di controllo oppure si vuole abbinare ad una 'testa' diversa dalle 2 previste, ad esempio ST70+ con sail keypad o SmartController senza fili. L'attuatore può essere il famoso MK II presente già sul mercato da parecchio tempo per il timone a ruota, il tiller per il timone a barra oppure una serie vasta di attuatori che agiscono direttamente sull'asse del timone elettricamente oppure idraulicamente, Questi sono riservati alle barche più grandi ed ai computer di rotta più costosi (SPX-10 e 30). E' possibile integrare invece computer SPX-5 con un sensore di posizione del timone, che è invece fornito di serie sugli altri computer.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono passato dall'ST 6002 all'ST70 pilot, ma lo sconsiglio assolutamente perchè quest'ultimo è una caxxta da motoscafari, molto meglio il buon vecchio strumento in B/N che si vede in piena luce anche se non si è perfettamente in asse con il suo video, ha 8 pagine di informazioni aggiuntive selezionabili dall'utente mentre il 70 ha 1 sola pagina con 3 informazioni praticamente invisibili.Sad Bello per stupire gli amici terricoli ma stupido in navigazione o regata!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero di essere stato utile.
Buon vento!
Citazione:AlfredoC ha scritto:
No Aquaroll, tutta la serie degli SPX dal 5 al 30 hanno il gyro (SP sta per smart pilot). Il tiller gp è un pilota a barra col motore più robusto (che sposta più peso).

Grazie per l'informazione!!!!! E scusatemi se ho creato confusione...
Allora, tanto per ingannare l'attesa dei disegni di Roberto (che saluto e invidio - andate a vedere il suo blog è fantatico!!!! http://sybrancaleone.blogspot.com/- )
vi linko una pagina di tutorial - in francese - per intraprendere l'avventura di una costruzione maison di un sensore gyro: http://www.portanna.org/tip/153-gyro-raymarine

ATTENZIONE non è tutto oro quello che luccica, ci sono vari problemi da risolvere; quindi non crediate di costruirvelo e attaccarlo e questo funziona (....se va tenete le SmileSmile )

Il mio si è fuso dopo qualche ora di navigazione e ora sto costruendo un gyro X/Y/Z.

Per capire l'effettiva differenza in barca ho 2 piloti un spx5 tiller e un 5000 inbord con gyro 'tarocco', la differenza tra l'spx5 e il 5000 si sente, un po'meno quando aveva il 'tarocco' vi informerò come va quello nuovo.

Non è pubblicità occulta: l'SPX5 va veramente bene e consuma poco, prima avevo un NKE senza Gyro che non mi piaceva e l'ho venduto.
Qualche anno fa mi capitò di leggere che i piloti Giroscopici erano molto complessi da regolare, e quindi da utilizzare.
Ne parlavo con un minista professionista, ma forse si riferiva a modelli vecchi, oppure particolarmente complessi.

Chi usa l'SPX 5 cosa ne pensa?
Pagine: 1 2
URL di riferimento