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Versione completa: Il dubbio Amletico sul mo caricabatterie
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In un altro post avevo segnalato un problema a me capitato che aveva compromesso il caricabatterie mandandolo in corto. Zivan NG1 50A . Ero sul punto di comperarmi il Mastervolt ma ahimè il costo mi ha frenato, nonostante lo ritenga un ottimo strumento. Il corto aveva bruciato solo l'entrata e quindi ho pensato di farlo riparare,cavandomela con 200 euro (che non è poco) ma non ne avevo 650 per il nuovo. Dopo riparazione e collaudo sul banco fattomi dall'assistenza tecnica dello specialista ora funziona e spero continui a farlo . Se non fosse così avrei buttato via soldi.
La strana cosa è che al momento dell'avvio ( dopo la riparazione) poco dopo l'accensione si accendeva l'allarme sonoro e il lampeggio che indicava un malfunzionamento nella logica di controllo all'uscita. Ero disperato finchè con pazienza ho scollegato ad una ad una le batterie e controllate che fossero a posto, passando step by step con l'attivazione delle utenze dopo l'altra finalmente--- ha funzionato correttamente. Parlando col tecnico e ragionandoci su ne abbiamo dedotto che essendo le batterie piuttosto scariche la porzione di curva (centrale-ne ha 3) del caricabatterie non riusciva a fare in tempo a resettarsi correttamente. Allora ho pensato di dare una bella carica con l'alternatore a motore in moto facendo così salire l'amperaggio al punto ottimale. Sono passato al caricabatterie tramite la 220 di colonnina e ho lasciato così. Evidentemente , oltre ai misteri dell'elettronica il resettaggio globale ha rimesso in funzione il tutto. Meno male e vedremo più avanti e l'Amleto se ne va e noi riprendiamo a navigare![:253][:257]
l'elettricità è a volte un mistero.
sarà perchè non si vedeSmileSmileSmile
torno al mio amleico problema sul caricabatterie. Adesso funziona con suoni diversi di intensità in maniera correlata all'andamento della lancetta di misurazione del Voltmetro.(e qui non mi preoccuperei molto). Piuttosto dopo circa un0ora di funzionamento sembra che le batterie siano cariche , ma lasciando il caricabatteria acceso queso non riconosce il livello ragiunto di carica e surriscaldamndosi va in allarme con un bip bitonale e un segnale alternato luminoso. Il codice di traduzione degli inconvenienti farebbe risalire il guasto ad una eccessiva temperatura nelle batterie o anche alla sonda termica non collegata. Visto che la sonda non è nemmeno installata ho dedotto che la causa fosse da ricercare nelle batterie. Tuttavia tutte sono risultate fresche come meloni di frigorifero. Non ci si capisce più niente con questi caricabatterie. detto che passerò al modello MAstervolt 50 A a fine stagione per il momento sono sempre in mezzo ai problemi e non mi viene in aiuto nemmeno il ragionamento logico da fare. Mahh!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione[:142]
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