I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricare batterie da batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Devo caricare due batterie da 12V 7 Ah al gel da una più grossa da 50 o da 100 Ah sempre 12V , quali accorgimenti devo usare? Devo usare qualche caricabatterie o basta un collegamento diretto e 'travasa' da una all'altra?
Impossibile è una parola che voglio cancellare dal vocabolario!Big Grin
Credo che se necessito di 14.3V per caricare mi serva un inverter, trasformatore e raddrizzatore, esisterà qualcosa del genere?
ciao Fabio......ma collegare due batterie di cui una profondamente scarica.....non si corre il rischio di farla saltare per il cosidetto fenomeno del travaso non controllato di potenza?

mi ricordo qualcuno mi aveva speigato sta cosa....forse il Bergozza
a mio avviso per ricaricare una batteria al gel (senza danneggiarla)serve un caricabatterie elettronico,oppure in questo caso visto il tipo di batteria se ho ben letto da moto/scooter,l'apposito minicarica 'lento' , se fatto con il tradizionale il risultato è = 0 Smile
A livello teorico e' possibile, ci sara' un travaso di corrente fino a livellamento, la batteria piu' carica avra' sempre una tensione maggiore di quella scarica.

In pratica lascia stare il collegamento diretto per il semplice motivo che non puoi controllare la quantita' di corrente che transita da una batteria all'altra, con i ben noti effetti negativi.

Lascia perdere.
Potresti provare con un parallelatore:

http://www.energiasolare100.it/parallela...p-129.html

costa il giusto, ma bisogna vedere se va bene per le gel e per funzionare pare abbia bisogno che la batteria principale sia sotto carica (solare, banchina o alternatore va bene tutto, basta che la tensione sia maggiore di 13.6V).

Altrimenti ti serve un caricabatterie DC/DC, ma sono roba che costicchia

http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm
Beh, caricare una batteria da 7Ah e collegarla a una da 50 o addirittura 100Ah è il modo migliore per farsi veramente male, ma se ci vuoi provare fai pure...
L'unico modo è avere un caricabatterie con più uscite, e collegare le 7Ah per conto proprio.
Caricare batteria da batteria, rovina la più carica.
Nel caso specifico quella da 7 può bollire e aprirsi.
Il parallelatore altro non è che un ripartitore di carica, necessario per la carica di una o più batterie dal medesimo generatore, che legge la richiesta e modula la ricarica.
Questo perché la carica di una batteria deve essere progressiva.
Citazione:KA6 ha scritto:
Impossibile è una parola che voglio cancellare dal vocabolario!Big Grin
Credo che se necessito di 14.3V per caricare mi serva un inverter, trasformatore e raddrizzatore, esisterà qualcosa del genere?

Nel caso specifico in oggetto, quello del titolo, prima conviene cancellare la parola 'Pronto soccorso'.
Poi la parola 'Farsi male'.
:246]
A non poter far altro, puoi collegare un inverterino alla batteria carica e un piccolo caricabatterie all' inverterino. Non dico che sia un sistema 'bello' pero' e' molto piu bello che non mettere un bel filo in corto (si veda post di dapnia subito sopra).
URL di riferimento