I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TABLET con WIFI 3G in Croazia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quesito per gli amici informatici....Ho intenzione di prendere un tablet con Android (anche con GPS) che supporta chiavetta USB WIFI 3g, secondo voi lo riesco ad usare al posto del pc?
Nel senso che: se per caso ce' solo copertura GPRS in Croazia si riesce a connetersi lo stesso oppure no?

Grazie
Maurizio
mi sento di dire che qualsiasi cosa che include 3g funzioni anche con gprs: le prestazioni magari non saranno eccezionali.

poi non vorrei un android neanche se me lo regalassero, ma sul sesso degli angeli ognuno ha la propria opinione e fa bene a tenersela Smile
Citazione:Yanny ha scritto:
mi sento di dire che qualsiasi cosa che include 3g funzioni anche con gprs: le prestazioni magari non saranno eccezionali.

poi non vorrei un android neanche se me lo regalassero, ma sul sesso degli angeli ognuno ha la propria opinione e fa bene a tenersela Smile

cosa ha android per te che non va? cioe' xche sconsigli? devo ancora prenderlo per cui piu commenti....meglio
Non dargli retta: e' una di quelle persone che se non vedono mele non sono contente Smile.
Non vedo cosa avrebbe android di male. Io stavo per prendere l'eeepad transformer, poi non mi garantivano l'arrivo prima della mia partenza il 25 giugno e ho preso un eeepc da 12'. Posso caricare il SW di Mastervolt, posso passare le tracce dal garmin al pc e viceversa tramite Oziexplorer, e tante amenità proibite da Ipad.


Buon vento,
Giulio
lo scrivo una volta per tutte: ogni considerazione riguardo il software e' soggettiva ed io esprimo solo il mio parere.

l'android e' un bel sistema operativo, niente da dire. ma ios di apple e' molto migliore.

mi ci trovo meglio come applicazioni in dotazione, trovo molto piu' ampia ed interessante (almeno per ora) l'infinita varieta' di applicazioni gratuite od a pagamento.

cose meno soggettive riguardano l'hardware: gli schermi di apple si vedono meglio di quelli che usano altri costruttori, la resa cromatica e' diversa e la risposta del touch screen e' avanti un bel po' rispetto a tanti altri dispositivi. magari quello che volevi comprare tu non l'ho ancora provato e va bene come l'ipad (o anche meglio), ma limitatamente alla roba che ho provato (cioe' tutta quella che si trova in giro nei megastore di ogni catena e quella che e' passata per il negozio di un amico fornitore di hardware) l'ipad e' avanti *un bel po'*. il pinch, la rotazione delle immagini, il multitouch configurabile sono un'altra cosa. inoltre l'autonomia di un aipad e' eterna e quando non lo usi (chiamiamolo in standby, cioe' dispositivo acceso ma col display spento) lo prendi in mano dopo 3 settimane, spingi il tasto home e la batteria e' ancora al 90%. inoltre, avendo un mac a casa, l'integrazione di tutti i programmi che uso e' a dir poco straordinaria.

l'aiped, come tutti i prodotti apple, soffre di un solo difetto (quanto grave spetta a te dirlo): e' orribilmente caro.
ma e' anche una gran cannonata di articolo. occhio che se prendi un ipad dopo comprerai anche un iphone: sii preparato fin da subito Wink

navionics per aiped costicchia, pero' funziona molto bene (casomai decidessi per quello). ricorda, in caso, di comprare la versione HD (cioe' quella per aipad) e non quella standard (per iphone) altrimenti la vedi piccolina sul display.
si lavora molto bene anche con imovie (contrariamente a quanto mi aspettassi).

la copertina magnetica arrotolabile e' di una praticita' unica.

vedi tu se vuoi spendere 500 o 600 euro per un telefono che non telefona (perche' l'ipad sostanzialmente e' un iphone ingrandito, con una copertina intelligentissima, lo slot per una *MICROSIM* e castrato della possibilita' di telefonare). la risoluzione del display e' 1024x768. non sono (ero) un fan della lettura su tablet, ma non potendo portare con me quintali di manuali tecnici, trovo ottimo il display per leggere anche documenti di diverse pagine (lo porto spesso in officina con me quando installiamo degli impianti nuovi o mi servono i manuali di riferimento).

ios 4 (e il 5 che uscira' a breve) hanno una gestione molto piu' intelligente del 3 per le radio: 3g e/o wifi vengono accesi solo all'occorrenza e nell'ordine necessario, cosi' la batteria dura molto piu' che in passato. il 3g e/o il wifi accesi a prescindere erano la causa maggiore della scarsa durata della batteria degli iphone3.

non ho capito il motivo di questa scelta, ma whatsapp su ipad non funziona. e' un vero peccato.
Visto che stiamo discutendo sul sesso degli angeli: niente è buono in assoluto ma dipende da quello che ti aspetti da un oggetto. Quello che è fantastico per te può essere un orribile cesso a muro per me. Qui si ritorna all'oggettività: la differenza fondamentale tra IOS ed Android è che il primo è un sistema chiuso, il secondo è aperto.
Cerco di spiegarmi meglio, un sistema aperto consente a chiunque di sviluppare applicazioni e di vendertele senza un controllo da parte del produttore. Con IOS invece c'è un tizio in California che decide cosa ci devi fare con il tuo iqualunquecosa e cosa no, se a lui non va che tu utilizzi il bluetooth per scambiare i contatti con un'altra persona tu non lo fai (con un Nokia da 30€ lo fai!). Se devi scaricare il documento della tua vita in 3G ed è maggiore di 20MB tu non lo fai, sempre perchè quel signore ha deciso che non devi spendere molti soldi col il tuo gestore di telefonia, poi magari hai un contratto flat e non spendi nulla. Con l'iphone 4 hanno introdotto la videochiamata, si! Solo in WiFi e con un altro iphone 4. Le mitiche App devono essere approvate da quel signore californiano altrimenti tu non le usi. Potrei continuare per settimane ma mi fermo qui. Anzi no dirò l'ultima cosa che scatenerà polemiche a non finire: IMHO gli iqualunquecosa fanno moltissime cose ma QUASI sempre in modo mediocre. L'unica cosa che funziona veramente bene in Apple è il marketing, sono riusciti a creare una miriade di fanboy che vede qualunque cosa venga venduta con il marchio della mela come l'ultimo miracolo tecnologico sceso sulla terra per migliorare la nostra misera vita. Ovviamente non mi riferisco a Yanni, sia chiaro.
Buon vento!
Sono esattamente della stessa idea di pepe.
Ricordo per esempio che per accendere la prima volta un Ipad devi collegarlo ad un computer che abbia itunes. Se questo computer (macintosh) avesse più di due anni devi scaricarti il software aggiornato che magari fino ad ora non ti eri mai accorto che ti servisse (pagando 20 euro), e poi magari ti accorgi che sul tuo mac questo software gira peggio del precedente. Tutto questo mi è successo con l'Ipad di mia mamma e il mac di mio papà. Senza contare che sempre il signore in California decide se la tua vecchia stampante non devi più usarla se cambi computer perchè usa una porta di comunicazione che non è esteticamente gradevole...

Se poi invece vuoi navigare con una chiavetta 3g di ultima generazione, questa supporterà windows dal 2000 Che ha quasi 15 anni) al 7 ma solo l'ultima versione di MAC OS. Il che taglia fuori tutti i MAC che abbiano più di 4 anni.

Io scelgo un Android, e vi posso assicurare che non sono un anticapitalista... tutt'altro, ma voglio decidere io quando devo cambiare una periferica o il computer.


Giulio
dopo decenni di altri sistemi operativi sono passato a macos (imac + macbook + iphone): mi dispiace dirlo ma per decenni non avevo capito cosa stavo soffrendo. 42

e non dico altro. Smile

anzi lo dico: intanto il s.o. di apple costa 29€ ... e a confronto windows (prezzo-prestazioni) si puo' andare al ce@@o!!! Occhio nero

e poi ricordatevi che solo i sistemi chiusi garantiscono l'estrema affidabilita' ... Cool: un conto e' avere applicativi opensource, un conto e' avere sistemi operativi aperti.

chi ha macos no sa neanche cosa sia dover formattare il disco o dover resettare il sistema, meditate gente, meditate ...

ma avete mai provato a lavorare con un mac, con i suoi display? avete mai provato a gestire immagini e montare video con win-pc? avete mai sentito 'il rumoresilenzio di un mac?

navigare con una chiavetta 3g attaccata al computer? roba da medioevo! tutti i macbook sono wifi (come ormai quasi tutti i notebook) e l'iphone ha l'opzione hotspot ... non serve altro (ne' altra sim ne' altro aggeggio).

il problema e' che (probabilmente per la moda del momento) troppi stanno passando a apple e questo alla lunga non so a cosa portera' ...

ah, un'ultima cosa: provate a vendere usato un pc (fisso o portatile) di un paio d'anni, o un un cellulare o un tablet ... quando ci siete riusciti verificate cosa ci avete perso!

la grande caratteristica di apple e' che tutto l'hardware e' studiato e finalizzato attorno ad un unico progetto di massima prestazione, i pc invece sono accozzaglie di hardware diversi che spesso non sanno neanche colloquiare fra loro e generano solo colli di bottiglia che in qualche maniera il software deve tenere sotto controllo (quando ce la fa' ...)

come si diceva sopra lo schermo capacitivo dell'ipad non ha concorrenti, almeno per ora; e quando lo cloneranno, apple avra' gia' qualcosa di diverso.

direi solo un'ultima cosa: apple non e' che se la sta giocando con un solo possibile contendente, ma con il mondo intero e non cede un passo nella supremazia delle quote di mercato.

UN APPLE NON INVECCHIA, MAI! Big Grin

che dite sono di parte? Blush
Citazione:pepe1395 ha scritto:

Cerco di spiegarmi meglio, un sistema aperto consente a chiunque di sviluppare applicazioni e di vendertele senza un controllo da parte del produttore. Con IOS invece c'è un tizio in California che decide cosa ci devi fare con il tuo iqualunquecosa e cosa no, se a lui non va che tu utilizzi il bluetooth per scambiare i contatti con un'altra

il che, per me, e' un altissimo valore aggiunto, perche' so che le applicazioni che installo sono state testate e controllate e che ogni singolo articolo che vendono sull'apple store (parlo anche di hardware) e' stato prima testato, controllato e verificato da tecnici apple (conosco una persona che ha realizzato una grossa applicazione per ipad e un cradle speciale e credetemi se vi dico che le procedure di certificazione sono state eterne).

poi, per carita': non sono mica contro i sistemi aperti. ho 5 macchine con linux in ufficio e il mio nas a casa e' un qnap.

tuttavia anche quanto puo' sembrare un contro (o un pro) va valutato attentamente sulle proprie esigenze.

questo e' solo per puntualizzare: lungi da me far partire una guerra di religione. a 36 anni suonati non ne ho piu' voglia Big Grin

riuscire a parlarne senza scaldarsi o litigare e' una roba meravigliosa, per cui ignoro quanti si schierino eccessivamente pro o contro i prodotti con la mela.
Citazione:riuscire a parlarne senza scaldarsi o litigare e' una roba meravigliosa, per cui ignoro quanti si schierino eccessivamente pro o contro i prodotti con la mela.
Bravo!
Detto senza un significato recondito, nel senso che sono d'accordo con quello che dici.
Buon vento!
Non siamo in un forum d' informatica quindi torniamo IT, per carita'. Inviterei solo mastgreg ad aprire il proprio PC con NetBSD... ops... computer Apple... e partire di li per poi scoprire anche il resto, tipo quando e chi ha messo il wifi nei notebook, etc. Sarebbe molto istruttivo Smile.
Tornando al quesito originario, Gianni ha sicuramente ragione, la copertura la trovi e in GPRS in qualche modo vai (con MOLTA calma). Ti conviene quasi certamente prendere una scheda locale, pero', per evitare rapine a mano armata per le tariffe. In un altro thread Eulero aveva trovato una chiavetta 'internazionale' che comunque aveva tariffe abbastanza elevate, purtroppo.
Un vantaggio c'e' : se tariffano a MB e sei in GPRS non riesci a mettere assieme un conto salato nemmeno a volere! Big Grin
personalmente non mi sono scaldato e non ho fatto guerre di religione? non e' che vedete le streghe dappertutto e avete bisogno di ferie? Big Grin

il mio intervento era una risposta a andri2bajo che chiedeva a yanny perche' sconsigliassse il tablet android con chiavetta quindi non vedo perche' gli 'applisti' sarebbero OT a riportare le loro impressioni. 42

comunque per andri2bajo: entra in qualsiasi store e prova a interagire anche per pochi attimi con un ipad e un tablet android (samsung galaxy?) poi trai le tue impressioni anche a livello economico e scegli: i software interessanti li trovi sia per l'uno che per l'altro. Wink

mode OT on

solo una cosa Ifabio, senza polemica: glielo dici tu al 90% di persone che usa il pc come utente finale cos'e' il NetBSD e come fare per comprarci un computer con questo SO gia' installato e dove andare per l'assistenza? io mi riferisco al mercato reale, non ai tecnici informatici o smanettoni assimilabili. Palla 8

tra l'altro, semplicemente su wiki:
'Mac OS X ... è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX[1] della famiglia BSD.
Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolare Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple Lisa e Macintosh: è stato completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE[3] compliant al 100% con lo standard POSIX. Apple ha rilasciato il codice sorgente del core del sistema con licenza open source.'

Il 'primo' personal computer: l'Apple II (1976).

mode OT off

scherzo eh ... Cool

BV

greg
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Visto che stiamo discutendo sul sesso degli angeli: niente è buono in assoluto ma dipende da quello che ti aspetti da un oggetto. Quello che è fantastico per te può essere un orribile cesso a muro per me. Qui si ritorna all'oggettività: la differenza fondamentale tra IOS ed Android è che il primo è un sistema chiuso, il secondo è aperto.
Cerco di spiegarmi meglio, un sistema aperto consente a chiunque di sviluppare applicazioni e di vendertele senza un controllo da parte del produttore. Con IOS invece c'è un tizio in California che decide cosa ci devi fare con il tuo iqualunquecosa e cosa no, se a lui non va che tu utilizzi il bluetooth per scambiare i contatti con un'altra persona tu non lo fai (con un Nokia da 30€ lo fai!). Se devi scaricare il documento della tua vita in 3G ed è maggiore di 20MB tu non lo fai, sempre perchè quel signore ha deciso che non devi spendere molti soldi col il tuo gestore di telefonia, poi magari hai un contratto flat e non spendi nulla. Con l'iphone 4 hanno introdotto la videochiamata, si! Solo in WiFi e con un altro iphone 4. Le mitiche App devono essere approvate da quel signore californiano altrimenti tu non le usi. Potrei continuare per settimane ma mi fermo qui. Anzi no dirò l'ultima cosa che scatenerà polemiche a non finire: IMHO gli iqualunquecosa fanno moltissime cose ma QUASI sempre in modo mediocre. L'unica cosa che funziona veramente bene in Apple è il marketing, sono riusciti a creare una miriade di fanboy che vede qualunque cosa venga venduta con il marchio della mela come l'ultimo miracolo tecnologico sceso sulla terra per migliorare la nostra misera vita. Ovviamente non mi riferisco a Yanni, sia chiaro.
Buon vento!

Aggiungo solo: che sia superiore ad Android...ma mi facci il piacere CoolBig Grin (tanto sia del kernel, sia degli algoritmi del sistema operativo della mela sono copiati da li' Wink. E la mela adesso sta pagando alla Nokia ah ! se sta pagando ! Dopo inutili tentativi di resistere, e' stato messo nero su bianco dai giudici Wink)
Scusate che continuo l' OT:
greg, io semplicemente rispondevo al tuo commento 'la grande caratteristica di apple e' che tutto l'hardware e' studiato e finalizzato attorno ad un unico progetto di massima prestazione, i pc invece sono accozzaglie di hardware diversi che spesso non sanno neanche colloquiare fra loro e generano solo colli di bottiglia che in qualche maniera il software deve tenere sotto controllo (quando ce la fa' ...)'.
Tutti gli apple/intel sono PC con componenti di media gamma costruiti in gran parte da ASROCK, dentro un bellissimo case, con un BSD sopra. Di 'massima prestazione' non parlerei nemmeno per sbaglio e l' accozzaglia e' esattamente la stessa degli altri PC. Il case e' molto bello, gli schermi usano gli stessi pannelli della Dell e della Samsung e sono glossy, tastiere e mouse non sono fatti male. I prezzi *a me* non stanno bene ne mi sta bene MacOS X, per cui non li prendo. Se a te sta bene e ti ci trovi bene, sono contentissimo, pero' cerchiamo di capirci sui contenuti.
Quanto ai prodotti iPhone/iPad, parimenti si puo parlare a lungo degli schermi (citofonare Samsung) ma decisamente non e' questa la sede. E di nuovo, se a te stan bene, visto che li paghi tu Big Grin io sono contentissimo!
Et de hoc satis, per quanto mi riguarda. Buon vento!
ciao ifabio,

nel modo piu' sereno ti sottolineo che non si puo' confondere il mercato generale con qualche sacca o nicchia alla quale tu forse appartieni; il 90/95% del mercato non ragiona, e non puo' farlo, come te. Wink

se fosse cosi' semplice trovare quattro pezzi da mettere in croce tenuti insieme da un s.o. opensource, com'e' che ad oggi non c'e' un'alternativa a cupertino sul mercato?
com'e' che quando esce un prodotto apple tutti cercano di farne uno uguale per cercare di mantenere una quota di vendita?
com'e' che i pc non hanno mercato, nuovo o usato che sia?

poi giustamente con i propri soldi, ma soprattutto con il proprio tempo e la propria salute, uno ci fa quello che vuole. Cool

e con questo anche per me si e' detto in troppo (sempre per il 'mercato' generale). Smile

scherzo eh ... Big Grin

BV

greg
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che pur interessandomi abbastanza di computer, non sono in grado di giudicare l'operato delle varie case produttrici, vorrei esprimere un parere su sto benedetto ipad che ho appena comprato e che non ho mai paragonato ad altri tablet.
Il prodotto è proprio bello, però deve essere ben chiaro che NON è un portatile: io l'ho comprato appositamente per portarlo in barca e, per l'uso che farei in barca di un portatile, l'ipad è un ottimo sostituto: mandi e ricevi e-mail, si va tranquillamente su internet (apparte i siti con flash playerSmile), hai qualche giochetto per passare il tempo durante i turni di notte, si aprono e modificano documenti e fogli di calcolo (se ci devi lavorare ore non vai in barca ma ti tagli i capelli e vai a lavorare), ci sono anche delle app specifiche per la nautica... in più ho scaricato un ottantina di libri gratis e devo dire che si riesce anche a leggere abbastanza tranquillamente (anche se comunque in una vacanza se ne leggo tre o quattro è già tanto). Non considero neanche la possibilità di vedere film o sentire musica perché ho precedentemente adottato altre soluzioni.
Navionics su IPad è carino ma molto incompleto, spero che lo aggiornino e che venga completato. Non si può pensare di non avere un GPS 'originale' a bordo.
Lo ricomprerei.

BV
Sono ignorante in merito:
io ho il galaxy tab e mia moglie l'ipad...
mi batte 10 a 0 per velocità, display e touch

...poi è fatto a modo suo Big Grin
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Quesito per gli amici informatici....Ho intenzione di prendere un tablet con Android (anche con GPS) che supporta chiavetta USB WIFI 3g, secondo voi lo riesco ad usare al posto del pc?
Nel senso che: se per caso ce' solo copertura GPRS in Croazia si riesce a connetersi lo stesso oppure no?

Grazie
Maurizio
Come vedi la guerra santa delle mele non ha quartiere. Posso consigliarti di evitare gli android che richiedano chiavetta esterna (probabilmente sono roba vecchia comunque).

Ti sintetizzo molto velocemente: Se sei pratico di computer e tablet scegli quello che ti piace (e tu saprai perche'). Se invece sei un utente dallo standard medio-basso (inteso come conoscenza della information tecnology) probabilmente avrai piu' soddisfazioni con un ipad o ipad2 piuttosto che con un android.

Attento, pero' che ci sono dei cavilli. Se prendi IPAD2 allora solo il modello con il 3G integrato ha il GPS (l'altro invece non ce l'ha).

Se vuoi GPS immagino che ti interessa fare un po' di cartografia sull'ipad. Controlla l'app-store o fatti consigliare sui software da installare.

Su android il vantaggio e' che hai google integrato molto (e dico molto) meglio che nei device apple. Lo svantaggio e' che con piu' flessibilita' e piu' liberta che google concede ai produttori, ogni tablet e' uguale agli altri, ma anche molto diverso. Il consiglio e' di limitarsi a brand noti (Samsung in primis) e lasciar perdere le case minori.

Altro consiglio su android: Lascia perdere qualsiasi tablet che non abbia almeno la versione 3 (Honeycomb), meglio se 3.1 gia' dalla fabbrica. Le versioni precedenti sono una accozzaglia di adattamenti di un sistema che non era ancora pronto (vedi galaxy tab et similia, che di fronte ad un hardware di tutto rispetto e migliore dell'ipad corrispondente, offre una esperienza senz'altro inferiore).

Okok... mi sono dilungato. Volevo dire 2 parole ed invece ho scritto un romanzo.

Valuta bene se per il costo di un tablet non ti convenga comparti un bel notebook da battaglia, da lasciare magari in barca e con la sua bella chiavetta 3G. Spenderai di meno e probabilmente ti servira' molto meglio di un qualsiasi tablet (che sono per lo piu' device per consumare contenuti)

gommo
URL di riferimento