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Versione completa: raffreddamento fuoribordo (risolto)
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Motore tohatsu 3.5 cv, il getto d'acqua di raffreddamento, nonostante abbia cambiato la girante, al minimo funziona perfettamente, ma da mezza manetta in poi non esce più acqua con relativo surriscaldamento. Se decellero torna ad uscire. Da cosa dipende? grazieSmile

Problema risolto. Era la solita paletta di una vecchia girante che ostruiva parzialmente un passaggio. Grazie a tutti per l'interessamento Smile
sicuro di aver montato la girante bene?
Si Smile
In moltissimi motori, raggiunto un discreto numero di giri, l'acqua del getto 'spia' viene risucchiata assieme ai gas di scarico.

Probabilmente è questo il caso del tuo motore, se così è non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Per verifica tieni il motore al regime in cui non esce acqua e poi metti al minimo, se la prima acqua che esce non è bollente, come dovrebbe essere se prima non passava e di conseguenza si surriscaldava il motore, è tutto a posto.

Big GrinBig GrinBig Grin
l'acqua del getto spia è quella a monte del termostato.
indica che la circolazione di raffreddamento è regolare.

se non è il tubicino aotturato dalle incrostazioni di salsedine, è la girante.
non mi vengono in mente altre cause.
La prima acqua che esce è vapore e poi acqua bollente, non si può toccare. Mi viene il dubbio che la guarnizione dell'alloggiamento della girante non tenga più e quindi ad alti regimi scarica acqua da sotto e quindi nel piede, senza riuscire a farla salire fin su. Oggi provo a mettere un po di pasta nera. Grazie Smile
Avevo lo stesso problema nel mio suzuki 2,5 appena comprato ma dopo essere stato rassicurato dal venditore che tra l'altro è un mio amico ho verificato che il problema risiede esclusivamente nell'intasamento della spia dovuto ad un mancato riscacquo durante una sosta di 10 giorni. La prova che la girante funzioni viene data dall'uscita dell'acqua appena sopra l'altetta anticavitazione dove sono presenti almeno tre buchi a destra e tre a sinistra (questo almeno nel suzuhi). Quello è il vero getto d'acqua cospicua ed è da li che esce tutta l'acqua di raffreddamento che viene aspirata dalla girante. E' difficile notare quest'acqua perche esce sotto il galleggiamento ma se si solleva pian piano il fuoribordo fino a fare uscire fuori questi getti abbondanti ma non tanto da far uscire fuori l'aspirazione della girante che avviene da alcune grigliette poste subito sotto l'aletta anticavitazione, si noterà che l'acqua viene correttamente aspirata e rigettata calda senza che alcuna goccia esca dalla spia che magari sarà ostruita da un pò di sale. Il tubicino della spia tra l'altro non si trova posto lungo il condotto di raffreddamento ma si inserisce su questo con una T. Se questa 'diramazione' si ottura non ci sarà mai una pressione che riesce a sturarla perchè l'acqua anzichè deeviare per la T e liberarla preferisce continuare il suo cammino verso il basso ed uscire agevolmente dagli sbocchi abbondanti posti più in basso.
E' come preoccuparsi che non c'è l'olio nel motore perchè si accende la spia e si scropre che questa è rotta ma l'olio verificando il livello c'è!!!
Allora cosa era? Risolto? Come?
sciacqualo al minimo usando acqua e calfort.a volte i frullini hanno i condotti intasati dal calcare.capita anche perchè quando il motore è sollevato,quel residuo d'acqua stagna e calcarizza un casino.io innietto sul foro spia anche dell'aceto che è un ottimo anticalcare
Scuasate ho scritto la soluzione in coda al mio primo messaggio. Era la solita paletta di una vecchia girante incastrata all'uscita dell'acqua dal coperchio dell'alloggiamento della girante Smile
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