I Forum di Amici della Vela

Versione completa: reperire perno x autopilota a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto una nuova barra e vorrei tenere la vecchia di rispetto.
Sapete dove posso reperire un nuovo perno inox maschio per il mio Autohelm 1000? Misure del perno circa h 4 cm x 6,2 mm di sezione.
Zona Friuli
Grazie
In una ferramenta, oppure fallo fare da un tornitore
Citazione:Messaggio di gtfarm
Ho fatto una nuova barra e vorrei tenere la vecchia di rispetto.
Sapete dove posso reperire un nuovo perno inox maschio per il mio Autohelm 1000? Misure del perno circa h 4 cm x 6,2 mm di sezione.
Zona Friuli
Grazie
Autohelm 1000 che modello,quello nero con la rosa dei venti?
Anch'io sono del parere che l'unica soluzione è tornirloda da un pezzo 7 di diametro. io ho il tornio se vuoi pottrei fartelo. Ho la barca a Marano lagunare, a metà agosto sono li se dici te lo preparo. Lunghezza 4 centimetri, spessore millimetri 6.2, confermi?
Ringrazio per i consigli. La forma è irregolare, la testa che entra nel AP sferica, scendendo per 2 cm lentamente si assottiglia e poi si allarga di nuovo allo stesso spessore max per entrare nella barra.
Per Ale 64, devo cercare una foto, poi ci sentiamo in MP
l'autopilota è un modello recente con i tasti
ciao
Sul sito Raymarine per ST1000+ ci sono i seguenti ricambi o accessori meccanici:

Accessori meccanici

D003: Prolunga per asta 25mm
D009: Adattatore per barra 25mm
D026: Base di montaggio 38mm
D004: Prolunga per asta 51mm
D010: Adattatore per barra 51mm
D027: Base di montaggio 51mm
D028: Base di montaggio 64mm
D005: Prolunga per asta 76mm
D011: Adattatore per barra 76mm
D029: Base di montaggio 76mm
D006: Prolunga per asta 102mm
D159: Adattatore per barra 102mm
D007: Prolunga per asta 127mm
D160: Adattatore per barra 127mm
D008: Prolunga per asta 153mm
D031: Supporto cantilever
D014: Perno per barra corto fi lettato
D001: Perno per barra standard


Hai valutato se qualcuno ti và bene?

Io quando ho montato l'autopilota (tipo inboard con motore lineare collegato direttamente sul quadrante timone) ho trovato il perno troppo corto e lo ho rifatto al tornio modificando la lunghezza e rilevando la forma e le altre dimensioni dal perno originale, questo è lo schizzo quotato da cui il tornitore ha ricavato il perno (anzi due, già che c'era, così ne ho uno di scorta):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella foto perno rifatto più lumgo (sopra) e originale (sotto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se prendi le misure e fai uno schizzo quotato come sopra qualsiasi tornitore te lo fà facilmente.

Big GrinBig GrinBig Grin
Il perno del 1000 è dverso da quello del 1000+.
L'ho cercato nei negozi e nemmeno osculati ne aveva più.

Non avendo l'originale ho risolto cambiando il terminale e montando quello del plus.
Non so se il tuo e' il plus o meno, ma se hai un po' di dimestichezza con ebay te la puoi cavare con 10 euri:

http://cgi.ebay.it/Autohelm-Tiller-Pin-D...5ae16de4b6
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
avevo l'800 non so se il perno è lo stesso,se va bene te lo vendo a prezzo di antiquario.
Scherzi a parte se va bene mandami il tuo indirizzo e te lo mando in una busta imbottita.
Si le misure tornano, è proprio lui!
Gentile e splendida da parte tua l'offerta di inviarmelo se non ti serve. Sono un pò imbarazzato cmq
grazie, ti invio il mio indirizzo in MP
grazie ancora
Smile
Citazione:Ale64 ha scritto:
Anch'io sono del parere che l'unica soluzione è tornirloda da un pezzo 7 di diametro. io ho il tornio se vuoi pottrei fartelo. Ho la barca a Marano lagunare, a metà agosto sono li se dici te lo preparo. Lunghezza 4 centimetri, spessore millimetri 6.2, confermi?

Volevo ringraziare anche Ale64 per la disponibilità del suo tornio.
Ti volevo chiedere qualcosa sullo strumento. E' difficile da usare ?
Vorrei acquistarne uno usato insieme ad un mio amico più esperto ex artigiano in pensione, ma non so dove trovarlo e quanto può costare. Se hai qualche occasione me la potresti segnalare
grazie
gt
Arrivato e inserito nella barra nuova, spero possa navigare presto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Rema
URL di riferimento